Quante volte non sappiamo cosa fare da mangiare e vorremmo preparare una ricetta veloce, collaudata e buona per tutta la famiglia, bambini compresi?
A me succede di continuo!
Ecco trovato l’uovo di Colombo, un bel ragù veloce (50 minuti d’orologio), sano, mediterraneo e buonissimo per condire una bella spaghettata ( i miei bambini adorano gli spaghetti 😉 )
Per 4 persone
- 500 gr. di spaghettoni
- 1 lattina di polpa di pomodoro
- 200 gr. di carne tritata (da sugo ma molto bella, è fondamentale)
- 1 carota grande
- 1 cipolla
- 1 peperoncino secco
- olio extravergine d’oliva
- vino bianco secco
- parmigiano grattugiato
- sale
Metti la carota e la cipolla tagliate a pezzi nel tritatutto, fallo andare fino ad avere i gusti ben tagliati ma non troppo fini. Nel frattempo metti 3 cucchiai di olio extravergine in una padella, versa carota e cipolla tritate e accendi il fuoco, fai soffriggere leggermente ed aggiungi la carna trita.
Lascia insaporire bene i gusti con la carne girando spesso e bagnando con un pochino di vino bianco.
Intanto riutilizza il tritatutto per tritare brevemente la polpa di pomodoro con il peperoncino secco fino a farla diventare vellutata e versala poco per volta in padella, amalgama bene tutto, versa mezzo bicchiere d’acqua insieme al sugo, aggiungi il sale e cuoci con il coperchio per una mezz’oretta circa.
Mentre il sugo cuoce metti sul fuoco l’acqua per la pasta et voilà 😀
Casa organizzata » Blog Archive » Ragù al prosciutto, altra ricetta sprint
[…] un’altra ricetta velocissima, una variante del ragù veloce di qualche post fa, anche questo è velocissimo ed in 50 minuti siete pronte per servire in […]
marco
grazie la ricetta e’ottima mi sei stato i grande aiuto