Il Panir è un formaggio indiano semplicissimo da fare in casa e oggi ti spiego la ricetta.
– 1 litro di latte (intero o parzialmente scremato a seconda del formaggio più o meno magro che desideri ottenere)
– 1/2 limone oppure 2 cucchiai di aceto bianco o di mele
– la punta di un cucchiaio di sale grosso (facoltativo)
Porta il latte quasi a bollore (circa 90°-95°), mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo, abbassa il fuoco, aggiungi il sale sempre mescolando e versa il limone (o l’aceto) e continua a mescolare delicatamente con il cucchiaio di legno.
Appena versata la soluzione acida il latte comincia subito a cagliare, allontana la pentola dal fuoco e se dopo un minuto il siero è ancora bianco latte rimetti sul fuoco per un altro minuto.
Spegni il fuoco e raccogli delicatamente la cagliata con un mestolo e versala in un colino a trama fitta lasciato sospeso per lasciar colare il liquido in eccesso.
Puoi lasciarlo morbido, se vuoi utilizzarlo per cucinare, oppure aggiungere un peso sopra per farlo indurire e ottenere una formaggetta più stagionata (in questo caso il sale non è facoltativo ma obbligatorio).
Con il siero avanzato (che sarà 800-900 ml circa) puoi produrre la ricotta.
Casa organizzata » Blog Archive » [autoproduzione] Fai la ricotta in casa con il siero (avanzato dal Panir)
[…] ti sei cimentata con la ricetta del Panir ti sarà sicuramente avanzato un bel po’ di siero e con quello e pochi altri ingredienti puoi […]
Giada
Ciao, che bella idea fare il formaggio in casa… mi sono cimentata subito ed il risultato è stato buonissimo! Ho fatto anche la ricotta ed è venuta buona anche quella, ma mi sono chiesta il “liquido” avanzato dalla ricotta si può riutilizzare o conservare?
Grazie!!!
Dina
Si può riutilizzare il liquido avanzato dalla ricotta? Chiedo troppo?
Casa Organizzata
@Dina: intendi al posto del latte? Si pretendi troppo 😀
Dina
No! Intendevo riutilizzarlo per altre ricette, per non buttarlo!