Eccomi ancora una volta a parlare di zanzare, proprio oggi che è ufficialmente cominciata l’estate 😉
Recentemente abbiamo parlato di come combattere la zanzara tigre con metodi naturali, ma quando si è fuori casa si è comunque esposti alle zanzare, che siano tigre oppure “nostrane” poco importa.
Per questo ci vuole un repellente sempre pronto ma quelli che si trovano al supermercato sono pieni di schifezze, spalmarle sulla pelle non è una gran cosa, soprattutto per i bambini.
Ci viene in soccorso l’aromaterapia, con una lozione completamente naturale che va bene anche per i bambini, eccola in collaborazione con Aromaterapia Professionale, su cui potete leggere l’articolo completo con tutte le varianti della ricetta (per adulti, per bimbi sopra i 36 mesi, per bimbi piccoli, in gravidanza) ed il caso pratico!
Lozione antizanzare per tutta la famiglia (anche bimbi piccoli sopra i 12 mesi – NO gravidanza)
100 ml di gel di aloe (NON addizionato con OE di alcun tipo)
100 ml di olio vegetale di jojoba
1 ml di OE di geranio (circa 20 gocce) [pelargonium graveolens]
1 ml di OE di menta piperita (circa 20 gocce) [mentha piperita]
1 ml di OE di tea tree (circa 20 gocce) [melaleuca alternifolia]
Miscela bene tutti gli ingredienti e agita bene prima dell’uso. L’ideale è metterla in un flacone spray. Si conserva per 1 mese a temperatura ambiente ma evita di tenerla vicino a fonti di calore. Per tutti, prima dell’uso è sempre bene effettuare la prova di tolleranza.
In gravidanza è meglio eliminare la parte di menta piperita ed aumentare la parte di geranio in proporzione ed è necessario effettuare sempre prima la prova di tolleranza.
Rimedi naturali antizanzare : OVS Kids
[…] le ricette antizanzare ho usato olio di Jojoba per il repellente ed il semplicissimo olio extravergine di oliva (che adoro) per il dopo-puntura, insieme a poche […]
elena
20 gocce corrispondono a 1 ml o 2? =)
voglio provarlo…..
Casa Organizzata
@elena: 20 gocce corrispondono a 1 ml (circa), trovi altre info sui dosaggi qui: http://aromaterapia.4blog.info/2008/pesi-misure-concentrazioni/
natalia
ciao
scusa la domanda..volevo fare questa lozione repellente, ma ho un problema.. posso solo pesare, con una bilancina di precisione, ma non so a quanti gr corrispondono 100 ml di gel di aloe, e non sono riuscita a trovare nessuna spiegazione on line..
puoi aiutarmi per favore?
grazie mille e complimenti per il blog davvero interessante!!
Natalia
Casa Organizzata
ciao Natalia, purtroppo non ho sottomano in questo momento del gel di aloe e quindi non riesco a farti l’equivalenza tra ml e grammi di questa sostanza, considera che una lieve differenza non rende la lozione meno efficace quindi puoi tranquillamente usare 100 gr. come se fossero 100 ml.
natalia
perfetto grazie mille!
Elena
@natalia: considera che un bicchiere da acqua contiene ca. 200 ml di liquido, quindi utilizzalo come dosatore: basta usarne metà. 😉
@casa organizzata: nella ricetta hai messo 2 ml di OE di geranio (20 gocce): sono 2 ml (40 gocce) o 1 ml (20 gocce) ? =)
ciaooooo
Casa Organizzata
@Elena: refuso, sono 20 gocce e 1 ml. grazie di averlo segnalato, ora correggo 🙂
Come difendersi dalle zanzare in modo ecologico « Casa organizzata
[…] quando si va fuori si può preparare un repellente naturale a base di oli essenziali, evitando quelli chimici che contengono moltissime sostanze pericolose soprattutto per i […]
Rimedi naturali contro le zanzare | Il Baby Blog
[…] oli essenziali sono la cosa migliore per evitare le punture, c’è una ricetta che usiamo sempre a base di gel di aloe, che nutre la pelle, più alcune essenze naturali: geranio, menta e albero […]