La Nutella è decisamente MOLTO buona, questo non si può negare 😉

Però la lista degli ingredienti non è “buona” come il gusto: aromi artificiali, conservanti, oli vegetali raffinati, ecc.

In commercio si trovano altre creme spalmabili con ingredienti migliori e più sani ma il prezzo è, ovviamente, maggiore.

Però nessuna di queste creme può battere come qualità il “cioccomiele”, te ne avevo già parlato nell’articolo Aiuto, non mi piace il gusto del miele! ma oggi ti propongo la ricetta per farlo in casa.

E’ una ricetta velocissima e semplicissima, ma il risultato è davvero superlativo anche per chi non ama molto il gusto del miele!

– 100 ml di miele di acacia (che corrispondono a 120 gr.)

Seguimi anche su Facebook:

– 10 gr. di cacao amaro in polvere

Amalgama il cacao con il miele, mescola a lungo finché i grumi non si sono sciolti e la crema è liscia ed omogenea. Si conserva fuori dal frigo in un barattolo chiuso (quelli originali del miele vanno benissimo).

Si può mangiare a cucchiaini, si può sciogliere nel latte al posto del miele normale, si può usare come farcitura per i dolci e come crema spalmabile esattamente come la Nutella, solo che è completamente naturale, niente ingredienti pericolosi per la salute ed è buonissima!

LEGGI ANCHE  Riciclare le uova di Pasqua: i cioccolatini fudge
CALORIE PER 100 gr. DI CIOCCOMIELE           => 400
CALORIE PER 100 gr. DI NUTELLA FERRERO   => 530

(fonte www.calorie.it)

La prossima volta ti spiego la ricetta del “nocciolmiele” che si avvicina ancora di più alla Nutella per la presenza della pasta di nocciole 😉