La Nutella è decisamente MOLTO buona, questo non si può negare 😉
Però la lista degli ingredienti non è “buona” come il gusto: aromi artificiali, conservanti, oli vegetali raffinati, ecc.
In commercio si trovano altre creme spalmabili con ingredienti migliori e più sani ma il prezzo è, ovviamente, maggiore.
Però nessuna di queste creme può battere come qualità il “cioccomiele”, te ne avevo già parlato nell’articolo Aiuto, non mi piace il gusto del miele! ma oggi ti propongo la ricetta per farlo in casa.
E’ una ricetta velocissima e semplicissima, ma il risultato è davvero superlativo anche per chi non ama molto il gusto del miele!
– 100 ml di miele di acacia (che corrispondono a 120 gr.)
– 10 gr. di cacao amaro in polvere
Amalgama il cacao con il miele, mescola a lungo finché i grumi non si sono sciolti e la crema è liscia ed omogenea. Si conserva fuori dal frigo in un barattolo chiuso (quelli originali del miele vanno benissimo).
Si può mangiare a cucchiaini, si può sciogliere nel latte al posto del miele normale, si può usare come farcitura per i dolci e come crema spalmabile esattamente come la Nutella, solo che è completamente naturale, niente ingredienti pericolosi per la salute ed è buonissima!
CALORIE PER 100 gr. DI CIOCCOMIELE => 400
CALORIE PER 100 gr. DI NUTELLA FERRERO => 530
(fonte www.calorie.it)
La prossima volta ti spiego la ricetta del “nocciolmiele” che si avvicina ancora di più alla Nutella per la presenza della pasta di nocciole 😉
sabina
woooww bella ricettina. io ho provato a fare la nutella, anzi diciamo la crema alle nocciole, con le nocciole vere! è venuta buona…ma non così buona come quella industriale sic!
proverò anche questa di sicuro 😀 io e il mio bambino adoriamo il miele, quindi ci sta!
Casa Organizzata
Provala, vedrai che è davvero buonissima 😀
Casa organizzata » Blog Archive » Estate: tempo di dieta, come calcolare le calorie online
[…] l’articolo Niente Nutella, ricetta del cioccomiele o miele al cioccolato, ho voluto confrontare le calorie del cioccomiele (appunto) con quelle della Nutella Ferrero e mi […]
zuccacapricciosa
wwwwaaaaaa, ma la faccio subitissimo!!!!! Grazie per la ricetta !!
Ricette veloci: nocciomiele o miele alle nocciole « Casa organizzata
[…] ha chiesto dove avevo scritto la ricetta del nocciomiele, il problema è che ho scritto quella del cioccomiele o miele al cioccolato, ma mi sono completamente dimenticata quella con miele e pasta di […]
frank
salve, sono capitata qui cercando la ricetta di una crema mielee cioccolato… ho provato e dopo averla assaggiata ho deciso di fare una variante… se permetti te le scrivo, perché il risultato è strepitoso!
oltre al cacao nelle proporzioni di 20 grammi per 200 grammi di miele, ho aggiunto 50 grammi di cioccolato fondente.
ho scaldato il miele a bagnomaria piano piano e mescolando ho aspettato che il cioccolato si sciogliesse…
il risultato è davvero ottimo, provare per credere, con queste proporzioni la crema sa sia di cioccolato che di miele e ha un gusto molto equilibrato.
grazie dello spunto e a presto!
frank
patrizia
l’ho fatta oggi e ho farcito un rotolo, ottima, così a cucchiaiate è troppo dolce per me…ma spalmata una vera delizia….mi sa che proverò pure la variante di frank:-)
Rimedio naturale per bambini (e adulti) contro la tosse secca « Casa organizzata
[…] ricetta è molto simile a quella del cioccomiele che vi avevo dato qualche tempo fa, solo che cambiano le proporzioni tra miele e cacao e la […]
Crema dolce di zucca #diCucinainCucina | 5 ingredienti per 15 minuti
[…] La servo in ciotoline o in piattini e la accompagno con una piccola quenelle fatta con l’Impasto magico miele, cacao e nocciole o con striature di Cioccomiele. […]
Macs
Frank non scaldare il miele a bagnomaria. Se è cristallizzato usa uno come quello di acacia che cristallizza mooolto più lentamente. Il miele non deve essere portato a temperature superiori a 40 gradi. Se le supera ahimè non resta altro che zucchero semplice e perde ogni tipo di proprietà. Sono un apicoltore.