Sul frigorifero ho già scritto molto perché è un elettrodomestico molto importante nelle nostre case, ad esempio sono molto utili gli articoli:
– Lavori del planning stagionale: sbrinare il frigorifero
– Spray per frigo [fai da te] con bicarbonato e oli essenziali
Oggi però ti propongo un nuovo planning, che va ad aggiungersi a quelli precedenti, e che è tutto dedicato ai tempi di conservazione, in frigo o in freezer, dei vari alimenti.
Il metodo ed i tempi di conservazione del cibo deperibile sono molto importanti, al pari del mantenere una pulizia accurata di questo elettrodomestico.
Questo planning, insieme a tutti gli altri, è l’ideale da scaricare, stampare ed appendere in cucina (magari proprio sul frigo con una calamita colorata!) per averlo sempre a portata di mano da consultare.
Accanto ad ogni voce, che indica un alimento specifico, diviso per tipo, trovi i tempi di conservazione per il frigorifero, per il congelatore e, in alcuni casi, i tempi in caso di congelazione casalinga o di surgelazione industriale.
Se, al posto del tempo, trovi un trattino significa che quell’alimento non è conservabile in frigorifero e/o nel congelatore e va consumato subito.
Il cibo conservato per tempi più lunghi di quelli indicati, ovviamente, non diventa immediatamente non commestibile ma perde buona parte del sapore e dei valori nutritivi.
Anche questa volta credo di aver detto tutto e resta solo da cliccare sul “preview” del planning qui sotto, per scaricarlo in formato immagine (.jpg) da stampare 😉
5 passi semplici per riorganizzare il frigorifero - Casa Organizzata
[…] Frigorifero e congelatore: planning tempi di conservazione degli alimenti […]