In moltissime ricette usiamo il burro, se usato con moderazione e di ottima qualità il burro è un ingrediente ottimo per ricette dolci e salate e adesso ti spiego come farlo a casa.
Il modo migliore per risparmiare e per mangiare un burro senza conservanti è farlo a casa, anche con i bambini, partendo dalla panna fresca.
Il sistema è semplicissimo e non ti serve nessun tipo di attrezzo, solo un barattolo di vetro abbastanza capiente (io uso quello del miele da 500 gr.) e della panna fresca, quella del banco frigo.
E’ il metodo casalingo delle nonne, che non avevano la planetaria e mille altre caccavelle più o meno tecnologiche ma producevano un sacco di cose buone lo stesso
Se per caso riesci a trovare la panna cruda, cioè quella che non ha subito trattamenti ad alta temperatura, puoi fare un burro ancora più naturale e ricco, ma è importante che la acquisti da rivenditori controllati.
Ovviamente non potevo non lasciarti la ricetta di un’autoproduzione così semplice e utile, vediamo insieme come si fa.
Ingredienti per 100-120 gr. di burro
– 250 gr. di panna fresca (fredda da frigo) e NON zuccherata
– 1 barattolo di vetro con il coperchio, perfettamente pulito e sterilizzato.
– acqua fredda (da frigo)
Preparazione
Tieni il barattolo, perfettamente pulito e sterilizzato, in frigorifero per qualche ora.
Tira fuori dal frigo il barattolo e la panna.
Metti la panna nel barattolo e chiudi il coperchio.
Inizia a sbattere energicamente il barattolo finché non comincerai a sentire che si è formata una “palla” che sbatte contro le pareti, è il burro che comincia a formarsi separandosi dal latticello.
Sbatti ancora per 1-2 minuti e poi rovescia via il “latticello” in un altro contenitore e conservalo in frigorifero.
Insieme al burro versa un po’ dell’acqua fredda da frigo e sbatti ancora un minuto e poi sostituiscila, continua così finché l’acqua non resterà limpida, a questo punto il burro è pronto.
Conservazione
Non contiene conservanti quindi puoi conservarlo nello stesso barattolo, immerso nell’acqua, per 8-9 giorni in frigorifero.
Hai visto che soddisfazione farlo da sola?
Dimenticavo di dirti che il latticello si conserva solo per 48 ore in frigorifero e puoi usarlo per dolci morbidi e dietetici al posto del latte.
Il tuo burro fatto in casa puoi addizionarlo di erbe, spezie e altri aromi a piacere, per fare burri aromatizzati.
In alternativa puoi chiarificarlo per fare il GHI, in questo modo puoi usarlo per molte più ricette e si conserva per più tempo, siccome il burro chiarificato ha perso tutta la parte acquosa e la caseina, quello fatto in casa, si conserva fino a 25-30 giorni in frigo.
Il burro e la panna possono anche essere congelati:
– il burro congelato si conserva fino a 6 mesi e si scongela in frigorifero in 6-8 ore.
– la panna liquida la congeli direttamente nella confezione originale ancora sigillata, si conserva fino a 3 mesi e si scongela in frigorifero in 5-6 ore.
Se poi proprio ti appassioni puoi sempre pensare di comprare la macchina per fare il latte su Amazon, guarda qui sotto che carina
Casa organizzata » Blog Archive » [autoproduzione] Facciamo il burro chiarificato o GHI
[…] aver imparato a fare il burro in casa (in un modo semplicissimo quanto efficace, con il barattolo di vetro e la panna), perché non […]
Casa organizzata » Blog Archive » [autoproduzione] Burro e latticello fatti in casa
[…] sono riuscita finalmente a rifarmi il burro, che è finito proprio oggi, così ti mostro la fotografia del mio burro e relativo latticello […]
Barbara
Ti ho appena “scoperto” ! ed oggi ho già fatto il burro!!
Pure io mi cimento nell’autoproduzione e dopo sapone, pane, strutto e dado mi mancava proprio il burro!
Penso proprio che diventerò una tua assidua frequentatrice.
Spero ti faccia piacere se ti ho citato nel mio blog, non potevo non farlo…
Casa Organizzata
Mi fa molto molto piacere essere citata, grazie infinite e benvenuta 😀
Barbara
Una domanda…ma il burro lo devo per forza conservare nell’acqua? E questa la devo sostituire tutti i giorni? Mi è un pò scomodo “scavarlo” dal vaso, vorrei quasi provare a dargli la forma in uno stampino…tu che dici?
Ciao
angelica
grazie per queste ricette!!!