Ieri mattina leggevo una rivista femminile ed ho trovato un piccolo trafiletto che mi ha incuriosito, è così che ho scoperto la “tecnica del pomodoro” (inteso come timer a forma di pomodoro, il timer da cucina più classico in assoluto) inventata negli anni ‘80 da Francesco Cirillo e solo negli ultimi tempi trasposta sul web e divulgata tramite un e-book gratuito, il sito è completamente in inglese ma l’e-book è scaricabile sia in inglese che in italiano (per fortuna 😉 ).
Sto leggendo il .pdf adesso (47 pagine) e sto scoprendo che è lo stesso metodo che io usavo per studiare dalle superiori all’università, quello di Francesco Cirillo è più strutturato e completo (io il timer non lo usavo ma andavo “ad occhio”) e io mi sono sempre trovata alla grande e sono sicura che anche nel lavoro è un metodo ottimo, che proverò al più presto.
Sul sito esiste anche un kit formato dal timer-pomodoro, la maglietta, il “To Do Today” notes (sul libro ci sono anche le schede da stampare per applicare il metodo ed adattarlo sempre di più alle proprie esigenze) e la matita.
Insomma, non potevo non segnalarti una risorsa gratuita così carina ed intelligente, vai a scaricarti il file e dimmi cosa ne pensi, io intanto vado a finire di leggere…
BarbaraSpeedy
Mi hai incuriosito, vado a vedere!! Ps io il timer ce l’ho a forma di lattina di coca cola!
Lory
Esiste un altro sito http://mytomatoes.com/ dove viene messo a disposizione un timer da 25 min dopo i quali c’è la possibilità di descrivere brevemente quello che si è fatto (per mantenere una traccia, ma non è obbligatorio) quindi vengono conteggiati 5 minuti di pausa.
Per utilizzare il timer basta iscriversi (necessitano solo username e password) in modo anche da salvare le registrazioni delle attività.
Io ho provato ad utilizzarlo ed è utile.
paola moro
genio italiano
Rosario Rizzo
A dispetto del nome del metodo “pomodoro”, che come prima reazione al sentirlo nominare suscita dubbi e sorrisi, i risultati nell’ambito lavorativo sono sorprendenti se lo si applica con un minimo di disciplina.
Personalmente lo adotto da un anno circa e posso dire che riesco a fare più cose rispetto a prima.
Il principale beneficio che si ha è quello di diminuire il grado di procrastinazione (rimandare a dopo le cose che si devono/possono fare adesso) e quello di sviluppare una maggiore focalizzazione nelle attività che si stanno svolgendo.
Invito i tuoi lettori a visitare il mio blog (www.rinorizzo.com) in cui sono presenti sull’argomento alcuni articoli che possono essere di spunto ai lettori.
Buon pomodoro
Giovanna
Il tuo sito è stupendo! Io praticamente sono diventata una dipendente 😉 Lavoro, studio, casa.. i tuoi consigli mi sono di grande aiuto!
lucianna
Da un po’ di tempo mi sono appassionata al tuo blog e lo leggo con molta curiosità ed attenzione. Mi interessa molto questa “tecnica del pomodoro”, ma sul sito non sono riuscita a scaricare l’e-book in italiano. Mi potresti segnalare il link diretto alla pagina? Grazie mille.
Casa Organizzata
Ciao lucianna, purtroppo non posso metterti il link diretto perchè sarebbe una violazione del copyright, per lo trovi qui: http://www.pomodorotechnique.com/products.html, oppure puoi sfogliarlo direttamente su scribd qui: http://www.scribd.com/doc/36672147/.
Fammi sapere se sei riuscita 😀
Lucianna
Ok, ci sono riuscita. Grazie mille.