Quante volte ho già parlato dell’aceto? Tantissime, ma ci sono ancora un miliardo di cose da dire 😉
– per riuscire ad eliminare tutti gli insettini nascosti nelle verdure ti basta aggiungere un bicchiere di aceto all’acqua del lavaggio.
– per correggere un aceto con un gusto troppo forte, ti basta mettere dentro una mela affettata (biologica, mi raccomando) per 12 ore.
– è tempo di noci fresche, io le adoro perfettamente sbucciate ma le mani diventano tutte nere, per sbiancarle basta strofinarle con l’aceto.
– la peperonata è sempre un po’ pesante, per renderla più digeribile ti basta aggiungere un cucchiaio di aceto e uno di zucchero verso fine cottura.
– per limitare gli odori in cucina quando si cuociono cavolfiore e verdure simili, basta aggiungere un cucchiaio di aceto di mele all’acqua di cottura, li rende anche più digeribili e li mantiene un colore più vivo.
E se vuoi conoscere tutti i tipi di aceto che esistono (e sono tanti!) leggiti questo articolo.
solitaMente
E per assorbire l’odore di bruciato da una stanza (sgabbuzzino)? … ho combinato un guaio .. l’altro giorno invece di settare al microonde la modalità scongelamento del microonde ho lasciato in balia della massima potenza dei panini congelati e ti lascio immaginare quello che c’era nello sgabuzzino e x tutta casa. Ho tamponato x casa lasciando le finestre spalancare e sobollire 3 parti di acqua in 2 di aceto in cucina. Ma nello sgabbuzzino???Ho provato ad azionare il microonde per far passare i vapori anche nello sgabuzzino ma niente lì il cattivo odore persiste. 🙁
Casa Organizzata
@solitaMente: ah questo è un bel problema, è capitato anche a me tempo fa ma in cucina e per far andare via il puzzo di bruciato dal microonde ho dovuto smontarlo e lavare ogni pezzo mille volte con acqua e aceto! Immagino che lo sgabuzzino non abbia la finestra 🙁
Prova a lasciare una ciotola di aceto puro (e chiudi la porta) e cambiala spesso e vedi un pò se il problema migliora…
solitaMente
Diciamo ke ho risolto comprando un profumatore di ambiente che ho messo nel ripostiglio 🙂 … l’aceto in questi casi può fare ben poco :'( …Grazie cmq x i consigli!
Giovedì 7 Ottobre 2010 | Mamma Felice
[…] dentro la bottiglia, una mela biologica tagliata a pezzetti? Io l’ho scoperto stamattina su Casa Organizzata, leggendo un bel post sui Piccoli trucchi dell’aceto in […]