Ogni tanto mi ritrovo alle prese con macchie di sangue, spessissimo sono ormai vecchie e anche con gli smacchiatori più cari (ed inquinanti) ci vuole un ammollo lunghissimo e si rischiano sempre degli aloni.
Io non amo perdere troppo tempo a trattare le macchie e il sangue è davvero noioso.
Ma c’è un trucchetto semplice e veloce che mi viene in aiuto: su qualsiasi macchia di sangue, fresca o vecchia, basta una spruzzatina di acqua ossigenata ed una manciata di minuti per vederla scomparire
Se la macchia è vecchia ti ci vorrà più tempo per eliminarla, continua a bagnare con nuova acqua ossigenata per qualche minuto e poi lasciala “lavorare” per una mezz’oretta. Se dopo non se n’è ancora andata ripeti nuovamente finché non scompare quasi del tutto, a quel punto ultimo trattamento e lava come sempre, a mano o in lavatrice, meglio se usi l’acqua fredda.
Se hai macchiato un tessuto particolare (attenzione con lana, seta e fibre sintetiche) ti conviene fare una prova in un angolino nascosto, ma di solito non ci sono grossi problemi.
[Non sai come togliere gli aloni di sudore dalle magliette? Clicca qui per il rimedio da usare.]
Va benissimo l’acqua ossigenata a 10-12 volumi, anche quella che è rimasta aperta per troppo tempo e non disinfetta più adeguatamente le ferite, quindi aggiungo una piccola nota:
L’acqua ossigenata è un ottimo disinfettante ma si degrada molto facilmente se il contenitore non viene chiuso bene, se viene tenuta vicino a fonti di calore e/o alla luce, quindi per l’uso sulle ferite è meglio non tenerla più di 3 mesi nell’armadietto dei medicinali, dopo questo tempo è ancora ottima come smacchiatore per il sangue.
cinzia
Conosco anch’io questo trucco, ma secondo me, purtroppo funziona solo se si è tempestivi e quindi la macchia è fresca.
Per vecchie macchie uso un po’ di ammoniaca e funziona perfettamente
Casa Organizzata
io l’ho usato proprio l’altro giorno con una macchia che aveva almeno un mese ed ha funzionato alla grande 😀
Invece non sapevo dell’ammoniaca, però la trovo un po’ troppo inquinante e tossica per noi e per il pianeta…
Laura
Consiglio utilissimo grazie 🙂 ho provato con l’ammoniaca su una macchia ma è rimasto l’alone…proverò con l’acqua ossigenata speriamo sparisca
Casa Organizzata
@laura: se resta l’alone fai una passata di acqua ossigenata, poi sciacqua e lava con sapone di marsiglia, poi sciacqua e altra passata di acqua ossigenata, quando ti sembra che sia a posto in lavatrice oppure sciacqui bene e stendi 😉
soribel
meno male che io le becco subito quando sono fresche, e usando l’acqua fredda corrente spariscono in pochi minuti!!
se mai dovesse capitarmi che una macchia sia lì da un po’ proverò con l’acqua ossigenata!
Marco
Grazie! Ho provato su piccole macchie di sangue (di pesce!) secco di 1 mese su maglietta di cotone bianco: ottimo risultato! grazie
2121
a me è capitato sul tessuto del divano, acqua ossigentata finita, ci ho appoggiato sopra un cubetto di ghiaccio e se n’è andata via che è una meraviglia 🙂 consiglio di provare, civuole un pò di tempo, perchè il ghiaccio si deve sciogliere un pochino sulla macchia, ma in casi di emergenza è una meraviglia
byee 😀
laura
Pensavo di usarla solo per le ferite…
invece ha smacchiato alla grande!
Da tenere sempre in casa.
Grazie e buona giornata!
Victoria
Ragazzi, incredibile! Sono andata a donare il sangue di recente e ho sporcato di sangue la mia giacca preferita. Le macchie non sono andate via con lo smacchiatore, ho trovato su internet questo suggerimento e ha funzionato alla grande!!! Grazie! :)))))))))
gianfranca
E SE LA MACCHIA E’ SUL MATERASSO???
Casa Organizzata
@Gianfranca: va bene anche sul materasso, basta farla asciugare bene prima di rimettere le lenzuola…
Silvia
Non ha funzionato! Ovvero funziona solo su alcune stoffe. Sul lenzuolo si, sul coprimaterasso no. Dipende forse dalla pesantezza della stoffa.
Casa Organizzata
@Silvia: mi sembra molto strano perchè l’acqua ossigenata fa reazione con il sangue, la stoffa o la superficie importa poco, io l’ho usato dappertutto anche sul cemento e funziona sempre. L’hai fatta penetrare bene nel tessuto?
Loki
Io ho provato ma non ha funzionato (la macchia era secca da poche ore e il tessuto era bagnato perchè in ammollo con il vanish)
Samanta
Salve, una mia collega si è macchiata di sangue sulla sedia imbottita da ufficio in tessuto blu scuro, si può toglierle anche quella con l’acqua ossigenata e come si lava? con la spazzola o altro utensile? Fammi sapere grazie.
emy
io ho provato su una borsa in ecopelle dove l’altro giorno ci è finito del sangue di roast beef, ora vedo quando si asciuga come diventa, ma alcune macchie sono già schiarite…speriamo bene!
Marmigre
Ho provato acqua ossigenata su materasso ed ha funzionato ma non ho avuto lo stesso risultato sulle lenzuola! Forse perché l’ho applicato su panni bagnati? Grazie comunque .. grande scoperta!
Francesca
ho provato su un semplicissimo lenzuolo… e non funziona!!ci sono rimasta malissimo perchè ho letto i vostri commenti positivi:(
Casa Organizzata
@Francesca e Marmigre: è proprio molto molto strano perchè l’acqua ossigenata degrada il sangue quindi possono volerci più applicazioni o ammollo in caso di macchie vecchie (o che prima avete trattato con lavaggi a caldo 70-90° [le alte temperature fissano le macchie ai tessuti] o che in precedenza avete stirato con il ferro [anche questo trattamento fissa le macchie]) ma prima o poi viene di sicuro, riprovate 😉
Francesca
Ottimo !!!!funziona davvero.
Per non avere dubbi ho messo anche un po’ di ammoniaca nella vaschetta del prelavaggio .
Eugenia
Grande consiglio! Grazie 1000!
Mata
Grazie mille! Ottimo su sedia ufficio, coprimaterasso
Top 15 Casa Organizzata: i post più letti nel 2012 « Casa organizzata
[…] Mata su Togliere le macchie di sangue, un trucco infallibile (e veloce) […]
laura
Grazie mille per averlo pubblicato. Ho sperimentato con successo il tuo metodo, anche su macchie datate per le quali avevo perso ogni speranza
Manuela
Grazie mille per il consiglio…!! ero disperata, proverò domani e vi racconto!
arcimbolda
ho maccchiato di sangue due giorni fa un abitino mai lavato di seta leggera stampato. gli arabeschi dell’abito sono, per fortuna, rosso-bruno. il domandone è: come togliere la macchia di sangue dalla seta senza far perdere colore alla stampa (che a occhio sembra sbavare con facilità)?
un caro saluto donne. aiutatemi voi, se potete!
Casa Organizzata
@Arcimbolda: l’acqua ossigenata non dovrebbe far stingere il colore, puoi fare una prova in un angolino nascosto…
Samuele
E’ da un mese che ho una macchia di sangue sul sedile in alkantara grigio scuro dell’auto. Appena fatta ho provato a smacchiare con acqua tiepida ma è rimasto l’alone. Posso applicare l’acqua ossigenata? In che modo esattamente? Giusto per non fare danni ulteriori. Grazie.
Casa Organizzata
@Samuele: non dovresti fare danni in nessun modo, io comunque comincerei mettendo l’acqua ossigenata su un telo di cotone bianco e poi tamponando la macchia, se è piccola potrebbe essere sufficiente, se è più grande o profonda potrebbe volerci un po’ di più e in caso puoi anche bagnarla piano piano direttamente con l’acqua ossigenata. Quando non vedi più alone lascia asciugare e via.
Paola
Confermo l acqua ossigenata!!!! Cuscino e materasso perfettamente puliti! Grazie per la dritta
Sabrina
Grazie del consiglio. Dovevo smacchiare un coprimaterasso. ho ripetuto il tutto per due volte ed è tornato il bianco. Ottimo direi 😀
Tinkerbell
Sedia da ufficio in tessuto verde di Ikea…ci ho messo un cubetto di ghiaccio e nel frattempo ho googlato..e non so come ringraziarti! Ho spruzzato l’acqua ossigenata tre o quattro volte: ogni volta che veniva su la “schiuma” l’ho asportata con un panno umido, et voilà! Già che c’ero l’ho provata su altri indumenti (cotone leggero colorato, spugna bianca e sintetico nero) e ha funzionato a meraviglia!
LARA
si può usare anche l’acqua ossigenata quella che si usa per la tintura dei capelli?
Casa Organizzata
@LARA: no, quella che si usa per le tinture dei capelli è troppo forte usata pura e rischia di rovinare il tessuto, usa quella classica per disinfettare le ferite…
giusi
Ancora più semplice è il metodo antico dell’urina: efficacissimo e assolutamente economico.
tiziana
funziona alla grande grazie del consiglio…. 🙂
ale
grazie!! non ci avrei mai pensato! pigiama recuperato! 🙂 🙂
eleonora
Posso usare anche sui nuovi materasso di memori?
Casa Organizzata
Ciao Eleonora, immagino che il materasso abbia una fodera in tessuto, in quel caso si.
In ogni caso se hai paura che si rovini prova prima su una piccola parte nascosta. Buon lavoro.
Eleonora
Ciaoil materasso non na il copri materasso che si toglie o paura di rovinarlo provo lo stesso?che mi consigli?
Casa Organizzata
ciao di nuovo Eleonora 🙂 quindi hai direttamente la spugna memory senza altra fodera?
In genere l’acqua ossigenata (parliamo di quella classica per disinfettare le ferite) non rovina, però io se fossi in te proverei prima in un angolino del memory poco visibile così se per caso ti da problemi lo vedi prima. In ogni caso fai piano con l’acqua ossigenata su uno straccetto bianco.
Fammi sapere se provi come va, buon lavoro.
raffaela
salve stesso problema sangue sul rivestimento del nuovo materasso in memory.. non ho lo spruzzino x mettere l’acqua ossigenata.. possono metterla direttamente sulla macchia??? o meglio mettercela bagnando un panno??
grazie
raffaela
Casa Organizzata
Ciao Raffaela, si meglio fare con un panno bagnato e tamponare.
Elena
Ciao 🙂 io dovrei pulire un lenzuolo (verde) macchiato di sangue da circa una settimana. come devo applicare l’acqua ossigenata ? E dopo le metto in lavatrice (tipo 30-40 gradi) ? E’ la prima volta che mi capita e non vorrei fare maggiori danni ! Ti ringrazio in anticipo 🙂
Casa Organizzata
ciao Elena, tranquilla perchè con l’acqua ossigenata di danni non ne puoi fare 😉
Bagna abbondantemente la macchia e lascia agire anche finché non asciuga da sola, se vedi che continua a friggere e c’è ancora alone puoi strizzare e bagnare con altra acqua ossigenata pulita. Poi lava normalmente in lavatrice.
Elena
Ciao, scusami! Se vedo che dopo un paio di volte ancora non va via provo a lavarle in lavatrice e in caso rifaccio il processo ? Grazie in anticipo 🙂
Casa Organizzata
No, bagna di nuovo con acqua ossigenata finché la macchia non è sparita del tutto o quasi e solo dopo lava. Dopo il lavaggio puoi ripetere ancora ma tenderà ad essere meno efficace.
Elena
Va bene, perché è un po’ che provo ma è solo sbiadita un po’ ma si vede ancora..
Federica
Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti ho capito che l acqua ossigenata funziona per le macchie di sangue, ho fatto una mega macchia di sangue sul materasso che però è in spugna… Potrebbe funzionare o lo rovina?
Casa Organizzata
tampona con un canovaccio, non rovina e funziona, ciao.
Elisabetta
Ciaoooo ….ho provato per un po’ ma il coprimaterasso non torna bianco…mi è rimasto L alone giallino…che faccio?help!!
ROSELLA
macchia di sangue su piumino d’oca, che faccio ? La piuma d’oca soffre l’acqua ossigenata?
Casa Organizzata
Ciao Rosella, non dovrebbe dare problemi perchè di fatto è semplicemente acqua, prova in un angolino nascosto prima.
Valerio
Ciao, mi sono fatto un taglietto sulla falange ed una goccia di sangue è colata sulla scarpa in camoscio. Anche con questo tipo di tessuto l’acqua ossigenata è efficacie? Grazie
Casa Organizzata
Ciao Valerio, in teoria si, stai solo attento che non rimanga l’alone, quindi sa l’acqua ossigenata tamponando con un cotton fioc e magari prima prova su un angolino nascosto per vedere se asciugando non resta la macchietta di bagnato.
Come togliere le macchie gialle di sudore dal cotone - Casa Organizzata
[…] [Non sai come togliere le macchie di sangue? Clicca qui per il rimedio da usare.] […]
Francesca
e se la macchia è su una parete? Funziona lo stesso l’acqua ossigenata?
Casa Organizzata
Ciao Francesca, certo che si, io lo uso quando mi capita di schiacciare una zanzara! 🙂
Stefania
Ciao Alessia
secondo te l’acqua ossigenata per una macchia di sangue un po vecchia sui jean può andar bene?
Casa Organizzata
Ciao Stefania, più la macchia è vecchia e più è difficile mandarla via ma io una prova la farei…
Stefania campagnuolo
Vale per tutte le macchie :l’acqua ossigenata o altro smacchiatore scelto , vanno messi sia sul diritto che sul rovescio del tessuto mettendo un asciugamano di spugna che delimiti l’area disastrata .Questo credo che dipenda dalla trama del tessuto fatta di fii verticali e orizzontali e si è certi che si prende ogni particella di tessuto macchato.
Non ho trovato rimedi con le macchie di caffè vecchie ,basta anche 1 ora – di cui sono maestra .O si tolgono immediatamente o niente .Consigli ? Grazie !