Togliere le etichette (e la relativa colla) dai barattoli è sempre un problema, lasciandoli tanto tempo in acqua calda, in genere, vengono ma mai troppo bene e poi ci vuole troppo tempo e un bello spreco di energia…
Vediamo insieme qualche soluzione alternativa?
1. Olio Essenziale di arancio dolce
L’OE di arancio dolce (e di agrumi in generale) è quasi miracoloso, con pochissime gocce toglie bene tutti i tipi di etichette, anche quelle plastificate. Se ne hai in casa prova e vedrai che meraviglia.
2. Olio baby Jhonson
Contenente paraffina (derivante dal petrolio) toglie bene le colle, se ne hai in casa evitalo come la peste per i bambini (e anche per i grandi) ma riciclalo per questo uso oppure per quello che ti racconto in Johnson’s Baby Oil, perfetto come anticalcare!
3. Salviettine umidificate cremose
La crema contenuta in queste salviettine aiuta ad eliminare le etichette senza rovinare le superfici, io le usavo anche per togliere le etichette dalle copertine (quelle lucide) dei libri e funziona bene, da provare.
Tu hai qualche trucco speciale per togliere le etichette dai barattoli?
Désirée
Interessante, da quando realizzo da me gran parte dei cosmetici che utilizzo e visto che amo l’autoproduzione in generale, mi ritrovo spesso a conservare barattoli e confezioni di tutti i tipi e togliere le etichette è una gran rottura. Io mi limitavo all’acqua calda ma proverò i metodi che hai segnalato. Grazie!!!!!
Carla
L’ho trovato su internet e ho provato e mi sono meravigliata… prova con lo SVITOL! Non ha rovinato nessuna delle superfici su cui l’ho usato (ecopelle, plastica, vetro…), ci vuole un secondo e non lascia tracce. Ne basta un pochino su un batuffolo, si strofina e viene via tutto.
Emanuela Cossu
Ciao Carla, per caso hai provato anche sui barattoli di alluminio? grazie
Sonia
Sono rimedi che funzionano anche con il silicone? Ho rifatto il bagno e gli infissi e mi hanno lasciato silicone ovunque, ma non riesco a toglierlo…
Grazie
Casa Organizzata
Ciao Sonia, con il silicone ne dubito, però l’unica è provare…
cristina
un metodo ancora più semplice e economico è lasciare un panno spugna, per esempio Ballerina, imbevuto di acqua sull’etichetta per una notte. Al mattino scivola via senza dover grattare la superficie
Casa Organizzata
@Cristina: alcune colle non vengono via neppure se ce le lasci un mese nell’acqua…
patrizia
acqua ragia….