Questi deodoranti elimina odori secondo me sono veri e propri veleni, che altro non fanno che aggiungere inquinamento indoor alle nostre case con già tanti problemi.
Un articolo di Altroconsumo racconta che, siccome non è obbligatorio (per questo tipo di prodotti) indicare gli ingredienti, nessuno sa cosa c’è dentro e già solo per questa ragione la loro raccomandazione è di NON usarli.
Invece è possibile preparare in casa uno spray elimina odori a partire dall’ingrediente deodorante più efficace e più ecologico che c’è: l’aceto!
Ovviamente non aspettarti miracoli, tanto di quelli non ne fa nessuno, neppure Febreze che copre gli odori con le profumazioni sintetiche. Quando si può è sempre bene lavare i tessuti e areare bene i locali, sia per eliminare davvero gli odori, sia per limitare il più possibile l’inquinamento ed i veleni presenti in casa.
Ingredienti:
– bottiglia spray da 1 lt.
– acqua distillata (o oligominerale) q.b.
– 1 bicchiere di aceto bianco (o aceto di mele)
– 1 cucchiaio di alcool buongusto
– 10 gtt. di OE deodoranti e disinfettanti (ad esempio verbena + tea tree)
Prima di tutto miscela l’alcool buongusto con gli Oli Essenziali creando un’emulsione fine (puoi mettere sia l’alcool che OE in una bottiglietta piccola e creare l’emulsione agitando forte forte la bottiglietta chiusa), poi versala nella bottiglia spray e aggiungi l’aceto.
Metti il tappo ed agita ancora molto bene per emulsionare ancora.
Quando hai finito versa acqua distillata q.b. per riempire la bottiglia.
Il deodorante elimina odori è pronto ma ricorda di agitare ancora bene la bottiglia prima di ogni uso, per ripristinare l’emulsione fine degli Oli Essenziali.
Le mie ricette per detersivi naturali fai da te « Casa organizzata
[…] Deodorante elimina odori fai da te tipo Febreze […]