Ogni volta che vado in treno o in autobus sento un sacco di scemenze dalle persone che mi trovo vicino.

Nei giorni scorsi ho assistito, mio malgrado, ad un dialogo sui “gel igienizzanti” per le mani, questo nome lo metto virgolettato di proposito…

Due ragazze intorno ai 20 anni disquisivano sul fatto che tali “gel igienizzanti” si debbano usare solo occasionalmente perché sono talmente efficaci che non solo eliminano tutti i batteri, ma addirittura proprio per la loro efficacia eliminano anche il primo strato di pelle.

L’unica cosa su cui sono in parte d’accordo è che si debbano usare con parsimonia, sono d’accordo solo in parte perché secondo me non si dovrebbero usare affatto per almeno 3 motivi e il più importante è che sono del tutto inefficaci!

Chi ha un minimo di conoscenze su pulizia e disinfezione sa che per eliminare i microorganismi dannosi purtroppo i disinfettanti da soli non bastano, neppure i più forti (e intendo quelli che non si possono usare sulla pelle) sono in grado di eliminare completamente batteri e virus, riescono solo ad abbassare la carica batterica.

Prendendo ad esempio l’INCI di un tipi Gel igienizzante mani si può capire facilmente che non somiglia neanche lontanamente ad un disinfettante:

Seguimi anche su Facebook:

INCI:
ALCOHOL DENAT. (solvente)
AQUA (solvente)
CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
PEG-75 ETHOXYLATED LANOLIN
TRIETHANOLAMINE (regolatore di pH)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
DIMETHICONE COPOLYOL (antistatico / emolliente)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
PARFUM
LIMONENE (Allergene del profumo)
CITRAL (additivo)
or CITRAL (Allergene del profumo)
GERANIOL (additivo)
or GERANIOL (Allergene del profumo)
HYDROXYCITRONELLAL (Allergene del profumo)

LEGGI ANCHE  Di corsa a lavarsi i dentini: 5 regole per lavabo e portaspazzolino a prova di germi

L’ingrediente principale è l’alcool che non è un disinfettante (anche se in passato si credeva che lo fosse) ed inoltre è attivo solo ad alte concentrazioni, mentre nei gel igienizzanti è al primo posto ma ha comunque una concentrazione bassa. Il resto degli ingredienti sono tutti eccipienti inutili e, vedendo la quantità di semafori rossi e gialli dal biodizionario, anche potenzialmente dannosi…

Ecco come si crea un bisogno inesistente e si risolve il problema con un prodotto inutile ma venduto tantissimo, ecco come si sprecano i soldi facendosi anche del male!

Premesso che per eliminare virus e batteri nel modo migliore bisogna lavarsi le mani con acqua e sapone, esiste un’alternativa naturale e maggiormente efficace da portarsi dietro quando si è in giro e non si può accedere all’acqua, è guarda caso è un’alternativa semplice, naturale ed economica.

L’aceto ha un ottimo potere disinfettante, non fa male e se abbinato ad oli essenziali e ad acqua ossigenata diventa ancora più potente, con l’aceto si può preparare uno spray ottimo per abbassare la carica batterica sulle mani (e anche sulle superfici) in caso di emergenza.

Ingredienti:

– Aceto bianco o aceto di mele

– Acqua

– O.E. di tea tree

– bottiglietta spray da 100 ml

Riempi la bottiglietta con 49 ml di aceto e 49 ml di acqua, aggiungi 2 ml (40 gocce circa) di Olio Essenziale di tea tree.

LEGGI ANCHE  Igiene domestica: Come pulire e igienizzare le spugne della cucina

Chiudi con il tappo e agita bene per favorire l’emulsione. Puoi spruzzare la miscela sulle mani quando non hai a disposizione acqua e sapone, oppure dopo esserti lavata le mani come misura ulteriore, però ricordati sempre di agitare la miscela prima di usarla per ripristinare l’emulsione.

Se vuoi potenziare al massimo l’effetto disinfettante dell’aceto puoi preparare un’altra boccetta spray uguale ma riempita con acqua ossigenata. Spruzza sulle mani prima la boccettina con la miscela di aceto e poi quella con acqua ossigenata.

Occhio alla pubblicità e a quello che dichiara e occhio alle psicosi create ad arte…