Qualche mese fa, quando ho scritto Integratore per cani contro i parassiti, avevo parlato di altri rimedi antiparassitari ecologici e naturali, finalmente riesco a scrivere questa ricetta che non contiene nessun principio attivo chimico ma che è molto efficace anche per infestazioni già in atto.
E’ una polvere completamente naturale che distrugge (nel vero senso della parola) i parassiti grazie all’azione di una speciale “farina” derivata dalle diatomee, che sono delle microscopiche alghe unicellulari!
Questa farina agisce già da sola ma per potenziarne l’effetto si aggiungono erbe aromatiche repellenti e si può usare su cani, gatti (e anche altri animali) e nell’ambiente sia interno delle case che esterno, in caso di grandi infestazioni.
Di questa polvere antiparassitaria naturale ne esistono anche delle formulazioni vendute nei negozi (con formulazioni molto simili) ma crearla da soli fa risparmiare un bel po’ di soldini.
L’ingrediente principale è sempre questa “farina fossile” perché è lei che è attiva contro i parassiti, non è repellente ma li uccide proprio come gli antiparassitari di sintesi ma con un’azione completamente diversa, non è un veleno ma li elimina con un’azione meccanica, per questo non è pericolosa per nessun animale (neppure l’uomo).
L’unico accorgimento è che non venga inalata in quantità, se il tuo animale è vivace o pauroso usa il collare di Elisabetta mentre gliela applichi, in modo che non possa avvicinarsi con il naso al punto dove la spolveri.
Ingredienti
– farina fossile (polvere di diatomee o diatomite)
– erbe secche e polverizzate: salvia, eucalipto, semi di finocchio, rosmarino
Mescola bene la polvere di diatomee con le erbe polverizzate, siccome la polvere è molto molto sottile e non deve essere inalata procurati una mascherina protettiva (negozi di ferramenta e fai da te) da usare mentre mescoli piano piano.
Conserva la polvere in un barattolino con il coperchio forato, tipo gli spargicacao, così puoi spolverizzarla senza problemi sia sugli animali che nell’ambiente senza rischio di rovesciarne troppa.
Sugli animali devi spargerla sulla spina dorsale e poi massaggiarla con le mani e spargerla su tutto il corpo in modo che arrivi a contatto con la pelle (dove stanno i parassiti), per un gatto una o due spolverizzate bastano, per cani più grandi regolati di conseguenza considerando che ne basta poca, l’importante è che arrivi a contatto con la pelle perché deve arrivare a contatto con i parassiti per essere efficace, fai particolare attenzione anche alla pancia dove spesso si annidano.
Quando applichi la polvere il pelo deve sempre essere ben asciutto e deve essere sempre riapplicata dopo il bagno. Per infestazioni massive all’inizio deve essere riapplicata ogni giorno, per il mantenimento basta spruzzarla ogni 10-15 giorni, salvo per cani da lavoro (a contatto con animali portatori come ovini e caprini) o che vivono all’aperto e hanno accesso a boschi e campi incolti.
Per infestazioni ambientali in casa , ad esempio per trattare i tappeti mettiti la mascherina di protezione e spolvera un leggerissimo strato sulla superficie del tappeto (bastano 2-3 cucchiai per un tappeto di media dimensione) e con una scopa, o una spazzola per tessuti, fai penetrare bene la polvere in profondità. Metti il tappeto in un luogo riparato e lascia agire la polvere da un minimo di 3 giorni fino a 21 giorni e poi aspira la polvere e i parassiti morti con l’aspiratore. Se hai la possibilità di lasciar riposare il tappeto per 3 settimane non dovrai fare altre applicazioni perché la polvere avrà agito sia sui parassiti adulti sia sullo schiudersi delle uova. Se invece hai tenuto la polvere per meno tempo ti conviene ripetere l’operazione per le due settimane successive.
Ecco dimenticavo che la farina fossile si può acquistare nei negozi di articoli enologici oppure nei negozi di articoli per piscine o per acquari (si usa per i filtri), mentre le erbe aromatiche essiccate puoi comprarle in erboristeria oppure raccoglierle nel tuo giardino.
Mi dimenticavo anche che questa polvere antiparassitaria è efficace anche per i parassiti delle piante, per le larve di mosca, ecc. ecc.
Mamma e Mimma
Grazie mille per questo prezioso consiglio,ho due gatti che vanno spesso fuori e qualche pucetta entra in casa con loro,ma ho anche dei bambini e mi ha sempre scocciato usare sostanze chimiche per casa.
maria tramma
dove si compra la polvere???
Antonio
Ci sono diversi tipi di polvere di diatomee e si differenziano in base alla granulometria. Per questo tipo di utilizzo è fondamentale utilizzare la polvere ad uso entomologico. La polvere di diatomeee che si usa nei filtri delle piscine o quello per uso enologico non sono adatte. Io l’ho comprato su internet a questo indirizzo http://www.greenagri.com e l’ho trovato estremamente efficace. Saluti. Antonio
gloria
sicuramente provero’ ma le quantita’ sono a piacere??
grazie :=)))
Valerio
Si può comprare su ebay
Casa Organizzata
@maria tramma: nei negozi di articoli per il vino o in quelli di articoli per gli acquari (io l’ho trovata nel primo tipo)
@gloria: si a piacere, ovviamente le erbe sono una minima parte che serve più come profumo repellente che come antiparassitario vero e proprio, quello lo fa la polvere di diatomee…
L’importante è che nè voi ne gli animali inaliate la polvere, per il resto via libera.
gloria
ok !
molto gentile mi mettero’ alla ricerca di questa miracolosa polvere
grazie ancora :O))
AMELIA tarantino
grazie che prezioso suggerimento,la chimica mi spaventa ed è uno strozzinaggio …costa tanto e non serve a molto …poichè dopo 15 giorni l’animale è ripiano zeppo di queste terribili bestioline.provvederò ad acquistare questa polvere sperando di essere fortunata a trovarla facilmente.intanto grazie infinite.e complimenti.tutto il bene del mondo.
Gli Unici GOLOSI Antiparassitari Naturali per Cani | Integratori Naturali per Persone e Animali
[…] coloro, però, che non preferiscono l’utilizzo delle erbe, ci sono diversi rimedi omeopatici da poter somministrare al proprio cane; e riuscire ad avere gli […]
fede
Scusate ….io nn riesco a trovare un posto o sito dove comprare questa polvere….qualcuno mi puo consigliare???grazie
Casa Organizzata
@fede: prova nei negozi di articoli per il vino, io l’ho trovata lì.
fede
Ok…grazie….ma anche se fosse destinata a uso vinicolo posso usarla con cautela direttamente sul pelo dell animale???
Casa Organizzata
@fede: si, è solo la sostanza senza nessuna aggiunta, una polvere bianca finissima. Le precauzioni che devi osservare sono quelle che indico nel post: attenzione che non vada negli occhi e nel naso, quindi meglio essere in due così uno la applica sul corpo e l’altra persona tiene il muso del cane.
fede
Ok ti ringrazio per la tempestività della risposta….spero di trovarla …..semmai non potresti consigliare un negozio o sito sicuro dove acquistare questa sostanza…..grazie grazie grazie
Clara
Io non ho trovato la diatomite in polvere perché è molto difficile da reperire. In compenso ho trovato uno spray alle diatomee: si chiama Forbug, della Colkim (ho fatto una ricerca su internet ed è una grande azienda di prodotti per la disinfestazione). Sulla confezione c’è scritto che è innocua per l’uomo e gli animali domestici e si può spruzzare in tutta la casa avendo cura di non respirarla. Non si può usare direttamente sugli animali ma il mio problema era dentro casa perchè ho dei bimbi piccoli e odio blatte e scarafaggi! L’ho usata per circa un mese e devo dire che non ho trovato più insetti in casa quindi la consiglio. La confezione è grande e dura un bel po’. Io ne uso una al mese circa. L’ho trovata online a 16.84 su un ecommerce cosmosalute.com
mariano
Io l’ho acquistata su http://www.entoshop.com, hanno sia la polevere “sfusa” che lo spray.
Emma
Ciao Alessia, Casa organizzata: ma per i pavimenti, volendo disinfettare, come si procede? Io ho 2 meravigliosi gattini e vorrei tenere puliti puliti loro e anche casa! Grazie per questa dritta della farina fossile! Complimenti e spero tu mi risponderai. ciao. Emma
Casa Organizzata
Ciao Emma, premetto col dirti che per quanto lo disinfetti il pavimento e anche la casa non resteranno disinfettati per più di qualche minuto e le ricerche hanno detto che non ci fa neanche bene 😉
Detto questo puoi usare un classico disinfettante industriale come il Lisoform o similari, oppure farne uno autoprodotto, io lo faccio con acqua ossigenata20%+aceto di alcool20%+alcool20%+acqua40%+oliessenziali, però dipende tanto da quale tipo di pavimento hai, io ho le piastrelle quindi non patiscono niente…