Io adoro fare il bagno caldo a fine giornata, anche se si dice di fare la doccia perché si risparmia acqua è l’unico lusso che mi concedo e la doccia proprio non ce la farei…
Il problema del bagno caldo è che secca la pelle, la secca tantissimo se si usano i bagnoschiuma chimici, la secca meno se si usa un sapone vegetale come quello di Ecor di cui ho parlato in Recensione buoni prodotti: sapone liquido mani, viso, corpo con aloe e lavanda di Ecor, ma comunque non è mai idratante.
Però la pelle, soprattutto quella delle gambe e soprattutto in inverno, resta proprio un disastro e siccome il mio tempo è contato darmi ancora della crema dopo il bagno è un altro lusso che non posso permettermi.
Qualche volta, in inverno, invece del sapone uso l’olio extravergine d’oliva direttamente nel bagno, di solito lo miscelo con il bicarbonato, è una meraviglia, la pelle esce morbidissima e nutrita ma anche un po’ troppo unta e la vasca dopo è tutta unta, così risparmio il tempo e il rito della crema idratante dopo bagno (che non amo molto) ma devo immediatamente pulire la vasca a fondo perché altrimenti resta tutta sporca.
Sono mesi che penso a come risolvere questo piccolo problema e nei giorni scorsi è arrivata l’idea giusta, di una semplicità mostruosa oltretutto!
Metto in una ciotolina 3 cucchiai di olio extravergine d‘oliva più 2 di sapone liquido vegetale (nel mio caso Quello di Ecor alla lavanda) ed emulsiono mescolando bene bene, si forma una specie di crema tipo maionese e poi basta mettere la ciotolina sotto il getto dell’acqua calda perché la miscela si sciolga perfettamente nella vasca.
Questa miscela va benissimo anche per i bambini.
La pelle resta morbida ed idratata ma senza il film troppo unto dell’olio al naturale, la vasca non si sporca e resta meno scivolosa (scongiurando il rischio di incidenti), problema risolto
Giacomo Apicella
Salve, trovo molto interessante il suo articolo, e vorrei un suggerimento: visto che non sapevo che dopo aver utilizzato il sapone bisogna idratare la pelle sto girovagando su web per trovare un modo per idratarla in modo semplice e visto che sono un uomo non vorrei utilizzare creme ( è poco virile ) ho trovato un articolo sui sali da bagno fai da te che suggeriva di mettere venti gocce di oli essenziali in un KG. di sale grosso e dopo che il sale ha assorbito gli oli metterlo nella vasca. Sembrerebe molto interessante vorrei fare dei sali con olio di cocco ( dico che si idratante ) così da insaponarmi nella vasca e idratarmi subito con l’ intruglio presente nell’ acqua, vorrei anche sapere una volta come si idratava la pelle dopo aver usato il sapone vorrei utilizzare un metodo vintage che soddisfi la mia pelle secca, grazie in anticipo.
Ricetta per sali da bagno idratanti alla lavanda - Casa Organizzata
[…] Ogni tanto ti racconto una delle ricette naturali e “fai da me” che uso nell’acqua, come quella del Sapone vegetale + olio per un bagno idratante. […]