Questo non è un ammorbidente completamente ecologico come quello fatto con solo aceto ed oli essenziali, però è quello che più si avvicina all’effetto del vero ammorbidente industriale.
Quindi per chi non riesce a rinunciare, o ha mariti che non amano l’odore dell’aceto, può essere un’alternativa che ha un minore impatto ecologico, economico e anche sulla salute.
Un compromesso tra il non usare niente, come faccio io, e l’usare ammorbidenti chimici dannosi come fanno la maggior parte delle famiglie, ignare di quello che resta sui tessuti che indossano e di quello che si riversa in mari e fiumi.
Ingredienti
– un flacone vuoto da 1 litro
– 200 ml di aceto bianco o di mele
– 50 ml di balsamo per capelli
– acqua calda q.b.
– oli essenziali (facoltativo)
Versa nel flacone i 50 ml di balsamo per capelli (se vuoi un ammorbidente più ecologico usa un balsamo ecologico), l’aceto, qualche goccia di olio essenziale (per i profumo o per aumentare il potere disinfettante della miscela) e poi aggiungi acqua calda q.b. a riempire il flacone.
Chiudi bene con il tappo e agita forte per miscelare gli ingredienti e sciogliere bene il balsamo nella soluzione.
Aggiungi in lavatrice riempiendo a metà la vaschetta apposita per l’ammorbidente, e fai i tuoi lavaggi come al solito.
L’odore dell’aceto a fine ciclo non sarà più percepibile e il profumo del balsamo sarà delicatissimo, il risultato è un ottimo profumo di bucato pulito.
Anche l’impatto economico di questo ammorbidente è ottimo perché con un normale flacone da 250 ml. di possono preparare 5 litri di ammorbidente, sufficienti per almeno 100 lavaggi in lavatrice (considerando 50 ml circa di ammorbidente fatto in casa per ogni lavaggio a macchina).
rita
che bella idea!!!!! mi piace mi piace!!!!
questa sera provo sicuramente!!!
grazie per le tue sempre innovative idee….
😀
patrizia
questo lo proverò di sicuro:)
Elena
Grazie per la ricetta. Io uso una soluzione al 10% di acido citrico (cioè 100 gr di acido citrico sciolti in un litro di acqua demineralizzata) e ottengo ottimi risultati. Ma vorrei provare anche questa per il profumo. Grazie. Elena
Chiara
Da provare!
Cinzia
wow!! Da anni uso aceto+acido citrico, anche se l’effetto ammorbidente non è il massimo…ma proverò questa alternativa, intanto grazie!!!
Laura
Ho provato stasera… avevo giusto un flacone da 5 litri vuoto. Per i prossimi 5 anni credo sarò a posto. Ho usato il balsamo al cocco splend’or che costa poco più di un euro e 20 centesimi, aceto bianco o.e. teat ree e lavanda. Domani provo in lavatrice. Grande idea!
filomena
scusa Casa O. ma non è troppo diluita questa dose x 5 litri?
Laura
ovvio che sì. Ho moltiplicato tutto per 5!!!
Detersivo fai da te ecologico per lavatrice « Casa organizzata
[…] ammorbidente puoi usare sia il solo aceto, sia quello della ricetta con il balsamo o anche niente come faccio io Ti piace quello che scrivo? Condividilo…Tweet ottobre […]
Patrizia
Scusami faccio un po’ di confusione, la dose che hai dato è per 5litri totali di prodotto? grazie mille
Casa Organizzata
Ciao Patrizia no, le dosi della ricetta sono per 1 litro di ammorbidente (50 ml. di balsamo per 1 litro finale) però siccome di solito i flaconi di balamo sono da 250 ml. usandolo tutto e moltiplicando anche gli altri ingredienti per 5 puoi farne 5 litri 🙂
dany
a cosa serve mettere il balsamo?
Casa Organizzata
@dany: il balsamo è quello che ammorbidisce le fibre…
Erica
Ciao. Interessante. Posso sostituire l’acero con la soluzione di acido citrico? Grazie
Casa Organizzata
Ciao Erica, assolutamente si, sostituiscilo pure.
Chiara
Ciao! Se sostituisco l’aceto con l’acido citrico quanto ne devo usare di quest’ultimo? Grazie.
Casa Organizzata
Ciao Chiara, ne basta pochissimo, un cucchiaino raso in un litro d’acqua, poi usi questa soluzione al posto dell’aceto.
Patty
Provato, grazie mille Alessia è semplicemente ottimo !
Bucato che puzza: la guida definitiva per eliminare il cattivo odore dai panni! – Casa Organizzata
[…] al detersivo. Se ancora ti sembrano troppo “rigidi” quando ritiri i panni stesi puoi provare questa ricetta per ammorbidente autoprodotto, non è del tutto ecologico ma è MOLTO meglio rispetto a quello del supermercato e non fa venire […]
Acido citrico la guida completa: cos'è, a cosa serve e dove comprarlo - Casa Organizzata
[…] meno inquinante ed aggressivo di quello chimico, che ammorbidisca veramente le fibre del bucato puoi provare la ricetta che trovi cliccando qui e, se preferisci evitare l’aceto, puoi sostituirlo nella ricetta con la tua soluzione di acido […]