Queste scosse ancora non smettono.
Io sono abbastanza distante da stare tranquilla ma ho tante amiche nella zona calda e quindi ogni giorno penso a cosa poter fare di concreto.
Mi preparo pensando a quello che potrebbe essere utile in casi simili e l’ho scritto in Come preparare un kit per le emergenze ma il pensiero è per le famiglie che ci sono già passate, quelle che il kit non ce l’avevano perché non si pensa mai che ci possa succedere una cosa tanto brutta e inspiegabile.
In realtà il modo migliore, secondo me, è chiedere direttamente a chi è in difficoltà, credo sia l’unico modo per non disperdere energie ma per aiutare davvero.
Essendo lontana ho tenuto d’occhio le amiche e colleghe della zona ed è Francesca di Panzallaria che ha fatto un lavoro utilissimo raccogliendo direttamente le testimonianze delle persone coinvolte.
Leggete il post di Francesca per fare qualcosa, anche piccola ma concreta, e la pagina dedicata sul sito della Regione Emilia Romagna per ulteriori spunti.
Servono le cose che usiamo tutti i giorni: gli assorbenti igienici, dentifrici e spazzolini, saponette e tante altre piccole cose.
Servono camper, roulotte, tende da campeggio e accessori affini per chi ha perso la casa e si trova nella disperazione più assoluta.
C’è chi spreca i soldi pubblici per parate e visite inutili e ci sono i normali cittadini, i Vigili del Fuoco, Volontari e Protezione Civile che si rimboccano le maniche e fanno quello che c’è da fare, meno male che la maggior parte degli italiani non sono del primo tipo!
sefania campagnuolo
Sembra che abbia già scritto questa cosa ma non ho mai avuto risposta |
Casa Organizzata
@stefania campagnuolo: non ho capito, cos’è che hai scritto???
sefania campagnuolo
A questo punto non me lo ricoro più ….
Casa Organizzata
@stefania campagnuolo: se l’hai scritto in un commento ti basta rileggerlo (ma io rispondo a tutti i commenti che presuppongono un dialogo, quindi ho risposto anche al tuo se c’è!) però magari scrivere i commenti tutti nello stesso post inerente all’argomento (invece che sparsi a caso) non sarebbe meglio???