Io non sono ancora riuscita a trovare un deodorante che sia efficace e completamente innocuo allo stesso tempo, sono sempre alla ricerca.
Per ora sto usando l’allume di potassio (o allume di rocca) che non è perfetto ma è molto meno dannoso di quelli chimici contenenti cloridato di alluminio.
Non è perfetto perché contiene comunque alluminio, il solfato di alluminio più precisamente, che però è una forma diversa da quella dannosissima del cloridato.
Inoltre il costo è esiguo, 1,5-2 euro ogni stick o pietra che, in genere, dura anni.
In pratica è un blando astringente (che comunque può dare qualche fastidio in persone particolarmente sensibili, ma in questo caso basta sospenderne l’uso), quindi il sudore c’è lo stesso, ma l’odore viene attenuato perché l’alluminio stesso è tossico per i batteri, quindi li elimina.
E’ inodore ed incolore quindi non profuma per niente.
Per ovviare a questa cosa e per potenziarne l’effetto batteriostatico ho fatto un esperimento unendolo a una goccia di olio essenziale, però in un modo un pochino particolare.
In pratica dopo averlo usato normalmente come antiodorante, quindi bagnando la “pietra” e passandola sulla pelle , ho steso sulla superficie una goccia di olio essenziale di tea tree (possono andare bene anche limone, che però tende ad essere molto volatile, lavanda e altri), l’ho spalmata bene con il dito e ho risposto l’allume di rocca della scatola.
La volta successiva che lo si usa lascerà un profumo delicatissimo sulla pelle.
Ogni volta che lo si usa bisogna “ricaricarlo” con una nuova goccia di olio essenziale spalmata bene.
Io che ero scettica, per paura che l’odore riaffiorasse troppo in fretta, mi trovo bene e l’effetto antiodorante in condizioni normali (cioè se non faccio sudate particolari, sport, ecc.) mi dura anche 48 ore.
Allora tra l’alluminio cloridato dei deodoranti comuni e l’alluminio solfato dell’allume di rocca ho scelto il male minore, in attesa di trovare una soluzione altrettanto efficace ma ancora più innocua!
Laura
e il bicarbonato no?
Mario
Ottimo direi Laura.. io lo uso da anni, anzi aggiungo lo uso al posto del sapone su una ‘spugna di zucca’.. Ottengo una pulizia molto efficace, uno scrub favoloso e alla fine oltre che economico é fondamentalmente salutare… Ciao ciao
Casa Organizzata
@Laura: io in polvere proprio non riesco, oltretutto sono vestita quasi sempre di nero e gli aloni bianchi li odio.
Comunque anche il bicarbonato può dare qualche problema se non sbaglio.
Tu lo usi?
Elena
Io ho provato con una ricetta con bicarbonato che mi aveva suggerito una mia amica, con acqua oli essenziali e bicarbonato, ma quest’estata non ha proprio funzionata, cosi sono tornata a quelli tradizionali, anche se ultimamente mi danno problemi di prurito.
Ora ho comprato un deodorante della lush, ma anche li non sempre funziona, avevo provato anche l’allume, ma appunto per la mancanza di profumo avevo lasciato perdere.riproverò cosi. Grazie del suggerimento
ross
Mi fai venir voglia di provarlo: ero attratta ma dubbiosa nei confronti dei cristalli.
Posso una domanda OT? Dove tro vi quella marca di oe che vedo nella foto? Mi ricordo di averne presa una boccetta alla lidl, tanti anni fa ed era di buona qualità ad un prezzo più che abbordabile…
Casa Organizzata
@ross: purtroppo non la trovo, quellaè una boccetta finita che avevo conservato per ricordarmi che era un ottimo OE, purtroppo si trovava solo da LIDL ma sono anni che non c’è più 🙁
ross
Ti ringrazio per la risposta. Speravo che l’avessero rimesso in circolazione. Vabbè.
Approfitto anche per dirti che il tuo blog è tanto piacevole e utile; ti seguo da qualche mese e ho trovato molti consigli, soprattutto per l’organizzazione dei lavori di casa… Incrociando il tuo metodo col mio (uso le mappe mentali da qualche anno) oggi ho una casa a prova di incursione non programmata di suocera;-)
Ti auguro tanto successo, lo meriti.
Rossella
Casa Organizzata
@ross: uh ma che bello il tuo metodo che unisce il mio e le mappe mentali (sto leggendo proprio adesso un libro appena uscito sulle mappe) perchè non ci scrivi un post come ospite sul tuo metodo misto? 😀
ross
Why not? Dammi qualche giorno, te lo mando via mail? Formato word perchè non ho wordpress
Casa Organizzata
@Ross: Va benissimo, quando è pronto me lo mandi, non c’è fretta 😉
Roberta
Ciao io faccio il deodorante con bicarbonato e l’aggiunta di oli essenziali come tea tree, lavanda e limone. Mi trovo molto bene e nulla irritazioni !!!
Ciaoo