Questa ricetta l’ho preparata ieri a pranzo, talmente velocemente che non ho avuto tempo di fare le foto ma è deliziosa e vegetariana, omettendo lo sbrinz e il parmigiano diventa vegan senza perdere in gusto, fantastica!
Mi è venuta così senza premeditazione…
Un ragù bianco e senza carne di nessun tipo ma gustosissimo e adatto a far mangiare le verdure anche ai bambini che di solito non le amano, come mio figlio Lapo…
Ingredienti
– una zucchina
– una carota
– una cipolla
– una patata piccola
– peperoncino fresco piccante (se fresco non ce l’hai va bene anche secco macinato al momento, ma fresco è meglio 😀 )
– formaggio Sbrinz o altro formaggio a pasta dura
– olio extravergine d’oliva
– sale
Lava le verdure e tagliale a dadini piccoli, taglia a dadini della stessa misura anche lo sbrinz e versa tutto in una padella con sufficiente olio extravergine e regola di sale grosso integrale (o dell’Himalaya).
Nel frattempo accendi il fuoco anche all’acqua per la pasta.
Accendi il fuoco vivo e fai rosolare per qualche minuto, lo Sbrinz comincerà a filare e quindi mescola per non farlo attaccare al fondo.
Quando le verdure sono ben rosolate aggiungi qualche cucchiaio di acqua della pasta e lascia che si ammorbidiscano a fuoco dolce e con il coperchio, più o meno nel tempo di cottura della pasta saranno pronte, prima di spegnere però controlla che le patate siano cotte, se restano troppo la dente non sono buone.
Scola la pasta, versala nella padella con il ragù bianco, fai saltare un minuto e servi gli spaghettoni ben caldi.
Come insegnare ai bambini ad amare le verdure (il mio segreto infallibile) – Casa Organizzata
[…] Ricette Veloci: spaghettoni con ragù bianco di verdure e Sbrinz […]