Come scegliere il regalo perfetto

L’altro giorno ti ho preparato il planning per organizzarti con i regali di Natale, per avere sotto controllo tutte le cose da fare e da comprare e non arrivare in affanno alla vigilia.

Però c’è un’altra cosa difficile da fare anche con il planning, è trovare l’idea giusta per ognuna delle persone a cui vogliamo far sentire quanto sono importanti.

E’ vero che c’è la crisi e ci sembra di dover rinunciare a tantissime cose per questo motivo, ma in realtà siamo molto fortunati e scommetto che se ti metti a pensare al regalo giusto per qualcuno hai difficoltà perché ti sembra che abbia già “tutto”, ed è proprio vero, malgrado i sacrifici che ci sembra di dover fare ogni giorno abbiamo già tutto e anzi molto più del necessario, questo succede perché siamo abituati a non poter far senza tantissime cose che in realtà sono superflue.

Devo dire che in  questi giorni mi sono trovata molto spesso in questa situazione e la riflessione di oggi scaturisce proprio dalla voglia di trovare nuovi spunti anche per i miei regali:

1. Non è il valore economico del regalo di Natale che farà capire a chi ami quanto è importante per te, il valore commerciale di un oggetto non è il valore reale e alle persone che ci sono care dobbiamo far sentire il nostro amore in ogni giorno dell’anno e senza pensare solo a misurarlo con il denaro.

Seguimi anche su Facebook:

Cerca di andare oltre questa consuetudine e pensa a quello che può fare felice quella persona senza immedesimare la cosa nel valore in soldi.

LEGGI ANCHE  Parte la nuova iniziativa “di BLOG in BLOG”

2. Metti te stesso nel dono, non comprare una cosa tanto per non essere a mani vuote e non comprare quello che vorresti tu, invece metti il tuo cuore e il tuo pensiero nella scelta, che sia un oggetto acquistato o qualcosa fatto da te o un’idea originale non ha importanza, l’importante è che parli di te e della persona che lo riceverà.

3. Divertiti a scegliere o a creare, fare un regalo alle persone speciali non deve essere un obbligo né tantomeno un incubo, se le tue premesse sono queste stai sbagliando prospettiva e rischi un grande flop per il destinatario ma anche per te che rimarrai deluso e non riuscirai ad entrare nello spirito del donare e di quanto è bello farlo e vedere la persona che si illumina dalla gioia…

4. Accetta i consigli di altre persone che conoscono sia te che il destinatario, possono darti degli spunti in più e una prospettiva nuova per trovare l’idea giusta, non sottovalutarli.

5. Cura la presentazione e scrivi un biglietto con il cuore, spesso si tende a tralasciare questo aspetto, ci si fanno fare pacchetti frettolosi nei negozi e nei supermercati e si aggiunge un chiudi pacco con il nome del destinatario. Invece il pacchetto è una parte importante del dono, io amo farli tutti a casa con calma, spesso il pacchetto fa parte del dono ed aggiungo riferimenti e decorazioni particolari anche all’esterno.

LEGGI ANCHE  9 idee per creare, decorare, arredare, riordinare con i tessuti

Ancor più importante è un biglietto sentito, Natale è il momento giusto di dire quello che durante l’anno magari abbiamo il pudore (è un pudore un po’ sciocco ma ce l’abbiamo in tanti) di dire e di dimostrare, scriverlo in accompagnamento al dono può fare una grande differenza.