Ieri sera siamo arrivati a casa tardi, dovevo fare ancora un sacco di cose in casa e per lavoro e, in più, i bambini hanno deciso di vedere un film nuovo e così ho messo su “Piramide di Paura”, film che loro non avevano mai visto e che in effetti è un po’ pauroso per loro che stanno ancora crescendo.
Così mi sono seduta insieme a loro a spiegargli le varie cose che potevano avere difficoltà a comprendere: il veleno che causa allucinazioni e che viene sparato con la cerbottana, le allucinazioni che non sono reali ma che le vittime vedono come se ci stessero dentro realmente, ecc. ecc.
Intanto è passato ancora tempo e i bambini mi hanno chiesto di non fare la cena programmata (avevo già pronta la zuppa piccante con spaghetti spezzati e pecorino romano), ho scelto di accontentarli ma non avevo la più pallida idea di cosa preparare!
Alla fine ci siamo accordati per una pasta al forno lampo a base di rigatoni…
Ingredienti
– 300-320 gr. di rigatoni o maccheroni o altra pasta simile
– salsa di pomodoro già pronta (aromatizzata con cipolla e gusti o verdure a piacere)
– ricotta
– cubetti di formaggi di riciclo (mozzarella, fontina, e quello che hai in casa da finire)
– parmigiano reggiano grattugiato
Fai cuocere la pasta al dente in acqua salata.
Quando è pronta scolala e versala in una pirofila capiente, aggiungi la salsa di pomodoro e la ricotta e un po’ di parmigiano grattugiato e mescola bene per amalgamare il tutto.
Aggiungi ancora sopra abbondante parmigiano grattugiato per gratinare, regola di sale e pepe o peperoncino a piacere e inforna a 180° per 15 minuti circa.
Servi ben calda e i bambini si leccheranno i baffi 😀