L’anno scorso avevo già partecipato a questa bella iniziativa di Mammafelice con Liberiamo una ricetta: cioccolato liquido veloce (per guarnire e non solo!), quest’anno ripeto l’esperienza che chiama a raccolta i blogger (e non solo) per “Liberiamo una ricetta 2013”.
Lo premetto subito, questa non è una ricetta vegetariana né tantomeno vegana, diciamo pure che non è una ricetta Politically Correct visto il gran parlare che faccio spesso di salute e di etica, però è davvero tanto buona e l’ho preparata proprio ieri sera su ordinazione di mio figlio grande, ha compiuto 9 anni e ha chiesto un menu scelto da lui che comprendeva anche queste fantastiche polpettine al sugo, velocissime e facilissime ma di un buono assoluto.
Aggiungo anche che quando sono andata a comprare la carne ho avuto un momento di vera crisi di coscienza!
Però dovevo accontentarlo il figlio e purtroppo non sono ancora riuscita a trovare un’alternativa vegetariana a questa ricetta, così ho ceduto, ho comprato gli ingredienti e mi sono messa a cucinare, pur con tutti i sensi di colpa del caso…
Ingredienti
– 400-500 gr. di carne trita
– un ciuffo di prezzemolo
– parmigiano reggiano grattugiato
– pangrattato
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva
– pomodori pelati o passata
– 1 cipolla
– 1 uovo
– farina
– vino bianco (facoltativo)
Rompi l’uovo in una terrina capiente e sbattilo leggermente con la forchetta, aggiungi il prezzemolo tritato e la carne e mescola per amalgamare il tutto.
Aggiungi una spolverata di pangrattato e mescola di nuovo, poi ancora una spolverata di parmigiano reggiano e sale e pepe e mescola ancora finché l’impasto non è amalgamato completamente.
Forma delle polpettine non troppo grandi (con 400 gr. di carne a me ne vengono circa 12) e passale in un velo di farina.
Quando sono pronte affetta la cipolla e mettila in una padella capiente con olio extravergine e un pizzico di sale grosso, accendi il fuoco e lascia soffriggere finché la cipolla non comincia a diventare trasparente, a questo punto aggiungi le polpette e falle rosolare per qualche minuto rigirandole da tutti i lati.
Quando sono rosolate spruzza con un pochino di vino bianco, lascia sfumare e poi versa in padella il pomodoro (io uso una bottiglia di passata o una lattina di pelati che prima passo al minipimer), lascia arrivare a bollore e poi aggiungi acqua a piacere e lascia ridurre finché il sugo e le polpette sono cotti.
Noi mangiamo le polpette con abbondante sugo e con quello che avanza ci condiamo anche la pasta 😀
“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“
Antonella
gnam gnam complimenti e auguri a piccolo baci Anto