Ieri ho deciso di preparare una bella dadolata di verdure saporita e sana.
L’ho fatta molto semplice solo con le poche verdure che avevo in casa più il peperoncino fresco e prezzemolo tritato al coltello, il risultato è strepitoso e anche i bambini hanno mangiato le verdure senza fare troppe storie
Ecco che oggi ti racconto e ti mostro il risultato.
Ingredienti
– 3-4 zucchine
– 3-4 patate
– 3-4 carote
– 1 peperoncino fresco piccante (facoltativo)
– 1 cipolla bianca
– olio extravergine d’oliva
– vino bianco secco (facoltativo)
– prezzemolo
– sale marino integrale o sale dell’Himalaya
Lava e taglia a dadini tutte le verdure, lava e taglia a metà il peperoncino fresco, affetta la cipolla e trita il prezzemolo al coltello.
In una padella capiente versa olio extravergine d’oliva, aggiungi la cipolla e un pizzico di sale grosso, accendi il fuoco e lascia ammorbidire la cipolla, quando è trasparente aggiungi le verdure e il peperoncino e lascia rosolare ancora girando spesso.
dopo qualche minuto aggiungi il vino bianco, raggiungi il bollore e aggiungi 1-2 bicchieri di acqua e lascia cuocere a fuoco medio finché le verdure sono cotte, ma devono restare sode e non sfatte.
Togli dal fuoco e servi ben caldo.
Io ho usato solo le verdure più semplici ma puoi aggiungere tutte quelle che vuoi a piacere e secondo la disponibilità di stagione: cavolfiore, broccolo, fagiolini, melanzane, peperoni, ecc. ecc.