Qui da me stanno timidamente cominciando le giornate di sole e così ho preparato la mia ricetta abbronzante.
E’ un solare nutriente e antirughe, va bene anche per il viso, ma è adatto solo a chi ha la pelle che non si scotta oppure è già abbronzato perché è completamente senza filtro.
La stessa ricetta può essere usata anche per proteggere i capelli dal sale e dal sole e dal cloro, è un gel molto molto utile in spiaggia e anche in piscina!
Gli ingredienti sono completamente naturali ed hanno proprietà importantissime per la pelle e i capelli e sono solo due:
– l’olio di cocco
– il gel di aloe
La preparazione è semplicissima, prima di tutto bisogna rendere liquido l’olio di cocco lasciandolo per qualche tempo ad una temperatura superiore al 24°, si può sciogliere anche a bagnomaria ma maglio non lasciarlo immerso nell’acqua bollente, basta metterlo vicino al vapore caldo e in pochi minuti è liquido.
Le proporzioni tra olio di cocco e gel di aloe sono 1:3, cioè si mette una parte di olio di cocco più 3 parti di gel di aloe.
Queste proporzioni posso essere variate leggermente per ottenere un gel più o meno grasso a seconda del tipo di pelle.
Io ho usato 60 ml. di olio di cocco e 180 ml di gel di aloe.
Si mettono entrambi gli ingredienti (sempre olio liquido) in un vaso di vetro capiente e poi si sbatte con la frusta elettrica per alcuni minuti, il risultato è questo gel color crema morbidissimo e nutriente.
Si spalma perfettamente senza lasciare la pelle untuosa ma solo morbida e si usa anche come doposole idratante, insomma io in estate ne preparo tanto durante i mesi perché lo uso per tutto o quasi 😀
Volendolo usare solo come doposole, o per i capelli, si possono aggiungere poche gocce di Olio Essenziale di lavanda o di menta piperita rinfrescante.