Quanto si parla di riciclo e riuso, di non buttare cose ancora utili e funzionanti, di offrire una nuova vita agli oggetti regalandoli o vendendoli.
Ma quanti hanno il coraggio di dire che lo fanno?
Ecco io lo faccio, odio buttare e quando tante volte ho oggetti che non uso più ma che sono ancora in ottimo stato li regalo oppure li porto al mercatino dell’usato cittadino per recuperare anche qualche soldino, oppure li porto alle suore che li offrono a chi è bisognoso.
E c’è di più: qualche volta compro anche oggetti usati, sia al negozio dell’usato sia al mercato sulle apposite bancarelle.
Ad esempio io adoro gli abiti usati, trovo spesso dei tesori nel mucchio tutto a 1-2-3 euro.
E c’è ancora di più: se un’amica mi regala qualcosa che può ancora servirmi non me la prendo, ma ne sono felice.
E’ questa secondo me la cosa importante di tutto questo discorso, inutile farsi venie la “puzza sotto il naso”, invece di parlarne e basta facciamolo questo riuso, non è una cosa disdicevole ma anzi è il fiore all’occhiello per chi la fa senza vergognarsene, non c’è niente di male ma tutto di bene a non buttare via, a non sprecare.
Non vuol dire che si è meno “fighi”, tutt’altro…
Perché non vuol dire che non ci piacciono le cose nuove e fiammanti, vuol dire solo che riconosciamo il giusto valore alle cose e che gli oggetti che hanno una vita precedente non sono meno utili o meno attraenti solo per questo motivo.
Insomma, io lo faccio, tu lo fai?
bvzpaoolo
da noi si chiama “dress rave”. prezzo massimo 15 euro. e si fanno anche dei bellissimi affari.
Del baratto non parlo nemmeno, ormai è diffusissimo.
L’unico capo che non riesco ad acquistare usato sono le scarpe. Quelle proprio non ce la faccio, ma sono un uomo, magari voi che ne avete 100 paia a testa non le consumate come facciamo noi…
Casa Organizzata
@bvzpaoolo: le scarpe non riesco neanch’io, è una delle cose meno igieniche che ci siano secondo me e quindi mi astengo 😉
Matteo Moçambiquetteo
a Torino c’è Porta Palazzo… un mondo unico per l’usato!! Si trova di tutto e di più!!! 🙂
juju
da brava accumulatrice non buttavo mai nulla ma mi sono convinta vendendo al mercatino dell’usato, non so se ci sono in altre città, a roma sono dei negozi molto diffusi e io li trovo ottimi per chi come me nn butta mai via nulla…. sul baratto non so perchè nn mi ci sono mai avvicinata 🙂
sil
a me piacerebbe sia il baratto che la vendita dell’usato (voglio liberarmi di tante cose e alleggerirmi anche il cuore) ma non so dove andare: avete indicazioni per milano?
silvia
dimenticavo: si tratta di vestiti, e di solito (credo) vengono presi in considerazioni quelli super griffati
Mercatopoli e negozi dell’usato: perchè li amo e perchè dovresti amarli anche tu – Casa Organizzata
[…] Comprare e vendere l’usato, tu lo fai? […]