Oggi ti voglio raccontare un’idea geniale.
Forse in passato ti ho raccontato che una delle mie debolezze sono le macchinette per il caffe con le capsule, ne ho tre e medito sempre di comprarmene un’altra.
So che non sono ecologiche ma proprio non riesco a resistere!
Con questo trucchetto di oggi le ho fatte diventare molto più ecologiche ed economiche e posso usarle senza sentirmi troppo in colpa anche quando bevo il caffè
C’è un sistema semplicissimo per ricaricare le capsule con il caffè normale, quello della moca, evitando di buttare ogni volta una capsulina vuota in plastica o alluminio. Il risparmio per il portafoglio è enorme e contemporaneamente anche l’impatto per il pianeta si riduce quasi completamente perché i “vuoti” possono essere riutilizzati all’infinito o quasi.
Il procedimento è facilissimo e per mostrartelo ancora meglio ho preparato uno dei miei video lampo, 3 minuti in tutto.
Il risultato ha stupito anche me che sono proprio una fissata, il caffè fatto con la capsula ricaricata è anche più buono di quello fatto con le capsule originali, quando l’ho bevuto non ci potevo credere, cremoso e dolce come piace a me e con la mitica schiuma chiara e densa in superficie, provare per credere.
Clicca qui sotto per vedere il video dove ti spiego tutto e poi nei commenti raccontami cosa ne pensi, buon caffè…
Marianna
Ciao Alessia, complimenti per tutte le tue grandi idee! Oggi mi è arrivata la lavazza jolie e dopo aver fatto un caffè con la capsula originale, ho voluto subito mettere in pratica i tuoi consigli ma, ahimè , delusione totale… Ho notato che la capsula viene forata da entrambi i lati. È la prima volta che utilizzo una macchina a capsule e non so se questa è una caratteristica della jolie, oppure succede con tutte. Sai darmi qualche dritta?
Grazie mille 🙂
Casa Organizzata
Ciao Marianna, grazie 🙂
Penso proprio che sia quella particolare macchina a forare in quel modo perchè la mia (una lavazza di qualche anno fa) fora solo sopra…
Marianna
Mmmm… Lo sospettavo! Vuol dire che farò degli esperimenti. Proverò a mettere la stagnola anche sul fondo, magari funziona!
Grazie mille, alla prossima 😉
Casa Organizzata
Si, l’unica è provare 😉
Poi vieni a raccontarci com’è andata…
Carmen merenda
Vedo che tu non riusi la capsula della nespresso, ma quella compatibile che è di plastica Hai barato.
Quelle originali nespresso, sono di alluminio e quando vengono usate, (naturamente quando sono nuove),vengono bucate sul fondo per far uscire il caffè e leggermente schiacciate.
Dopo l’uso, le capsule si accorciano di qualche millimetro e non mantengono bene la chiusura, per cui l’acqua calda, non riuscendo ad attraversare la capsula piena della miscela di caffè. fa colare solo acqua calda sporca di caffè.
La tua essendo di plastica rigida rimane della stessa misura e l’acqua che viene immessa dai forellini che sono sul fondo. passando attraverso il caffè di cui l’ hai riempito ed esce come fai vedere.
Nulla toglie che quelle compatibili, di plastica, possono essere riempite, come fai vedere tu.
Jujji
Non è così. Le caps originali nespresso vengono schiacciate in tre punti sopra e forate sotto. Mantengono la loro forma. Si può togliere la parte sotto di alluminio, lavare la caps e riempirla di caffè, foderare la parte inferiore con carta stagnola, e farsi un caffè con la capsula ottenuta. Io uso caffè per macchine espresso e non per moka. Ad ogni modo, quando la usi esce caffè e non acqua calda sporca di caffè. Risultato soddisfacente anche se non al pari di alcune miscele originali nespresso in quanto a corposità del caffè.
Stefano Marzorati
Ciao, ma qual è il segreto per far forare sempre la carta stagnola?
Delle volte la fora con la griglia in quasi tutti e 25 i punti, altre volte ne fa solo un paio e non capisco il perchè.
Qual è il trucco per riuscirci sempre?
Grazie mille
Casa Organizzata
Ciao Stefano, non lo so il segreto, a me si forano sempre tutti.
Forse dipenderà dal tipo di macchina? Usi la stessa che uso io?
Stefano Marzorati
Io uso la nuova Essenza Mini Krups.
Ho provato ad aggiungere più caffè in modo che faccia un po’ di cunetta e così si fora sempre, ma il caffè non esce molto bene.
Delle volte esce un po’ d’acqua all’inizio e a volte non fa nemmeno la schiumetta.
Che capsule consigli di usare?
Quello originali o quelle di plastica? (ma quali di plastica?)
Grazie!
Valerio
È possibile invece utilizzare il caffè della capsula nella moka?
Casa Organizzata
ciao Valerio, certo che si 🙂
Kriss
Ciao a tutti. L’ idea è molto buona, ma, secondo me, crea qualche problema a seconda della macchina. Io ho risolto comprando le capsule ricaricabili (puoi metterci dentro anche filtri per tisane, tè e via dicendo): costano poco e funzionano sempre. Probabilmente le vecchie macchinette consentivano di utilizzare il trucco del tuo blog… temo che ora si siano fatti furbi e hanno complicato un po’ le cose, facendo bucare la capsula sia sopra che sotto.