La farina a casa mia non manca mai, anzi tendo ad avere sempre vari pacchi di farine diverse perché voglio averle sempre a disposizione per quando mi viene voglia di impastare anche all’ultimo momento quando faccio la focaccia ligure in 5 minuti e tante altre cosine buone.

Ovviamente negli anni scorsi sono stata vittima di una di quelle noiosissime infestazioni da farfalline della farina, una gran scocciatura!

Per risolvere il problema ho cominciato a travasare le varie farine in contenitori in vetro a chiusura ermetica, in questo modo una farina ha di nuovo avuto le farfalline ma sono rimaste imprigionate nel barattolo e non sono riuscite ad infestare il resto della dispensa, ho dovuto buttare quel tipo di farina ma è stato un danno limitato.

Negli ultimi anni invece ho trovato un sistema per conservare i miei preziosi pacchi che mi evita del tutto il problema: li metto nei sacchetti di nylon robusti e li ripongo nel freezer.

Le tarme alimentari o tignole arrivano nella farina e nei cereali dall’esterno (spesso da altri pacchetti) oppure le uova sono già dentro la confezione, restano latenti finché non trovano le condizioni giuste per schiudersi e poi è tardi, si diffondono un po’ dappertutto nella dispensa. Usando il freezer le condizioni giuste per loro non arrivano mai.

LEGGI ANCHE  Ricetta fai da te repellente per mosche naturale

In questo modo la farina rimane perfetta per tutto il tempo di conservazione indicato sul pacchetto e anche qualche mese in più. Sono riuscita a sconfiggere le farfalline completamente adottando questo sistema facile e a costo zero.

Tu hai qualche altro trucchetto contro questi insetti?

Seguimi anche su Facebook: