La panna cotta è uno dei dolci più facili e veloci da fare e in genere piace a tutti.
I miei figli e il mio compagno ne vanno matti quindi ho sperimentato e messo a punto una ricetta velocissima e facile da ricordare per ottenere 7-8 bicchierini di panna cotta bella pronta in frigorifero.
La cosa bella è che la posso fare prima e poi conservare per per 3-4 giorni in frigorifero. C’è anche chi la congela ma non ho mai provato, è talmente veloce da fare che secondo me non ne vale la pena, si può fare fresca ogni volta.
Con le proporzioni che uso io non puoi sbagliare quantità quando vai a comprare gli ingredienti…
Ingredienti:
– 500 ml. di panna fresca
– 1 bicchiere di latte
– 1 bacca di vaniglia
– 100 gr. di zucchero
– 4 foglie di colla di pesce (oppure 2 gr. di polvere di agar agar o carragenina)
Metti sul fuoco la panna con lo zucchero e il latte e scaldala, aggiungi i semini della bacca di vaniglia e poi spegni il fuoco subito prima dell’ebollizione.
Mentre la panna si scalda fai ammorbidire i fogli di colla di pesce in un po’ di acqua fredda.
Dopo aver spento il fuoco alla panna strizza bene i fogli di colla di pesce e mettili della pentola facendoli sciogliere bene nel liquido caldo.
N.B. se usi l’agar agar invece della colla di pesce devi tenere da parte un pochino di latte a temperatura ambiente e sciogliere lì la polvere prima di incorporarla al resto del liquido caldo.
Quando la colla è ben sciolta la panna cotta è pronta, ti basta versarla nei contenitori (io uso i bicchieri riempiti poco oltre la metà), copri con ogni contenitore con un foglio di pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Quando servi puoi lasciare la panna cotta nuda (i miei figli la adorano così e se la mangiano anche a merenda) oppure aggiungere frutti di bosco, caramello o salsa di cioccolato o qualsiasi altra salsina dolce di frutta, caffè, ecc.