Questa mattina sono andata al supermercato e tra le offerte (a 50 cent a bottiglia) ho trovato l’aceto bianco di alcol.
Lo conoscevo già ma trovarlo nei negozi non è facilissimo e l’offerta era ottima, così l’ho preso e ho pensato di parlartene.
Arrivo abbastanza recente in Italia, da noi veniva usato solo per preparazioni industriali ed era sconosciuto ai comuni mortali, mentre all’estero questo aceto si vende e si usa anche per condire l’insalata, e in effetti anche il produttore italiano lo consiglia anche per uso alimentare anche se io a questa notizia rabbrividisco ogni volta.
Per tutti i prodotti (e anche per tutti i tipi di aceto) io ti consiglio di leggere sempre l’etichetta perchè potrebbe riservarti delle sorprese poco gradite.
Io ho fotografato quella di questo flacone, combinazione mi si è un po’ rovinata nel trasporto ma si legge lo stesso e dice:
– alcool di origine agricola
– acqua
– caramello E150C (o caramello ammoniacale, colorante bruno di origine sintetica)
– antiossidante: solfiti
Leggendo l’etichetta è piuttosto chiaro che questo aceto non ha molti pregi, soprattutto per uso alimentare io non te lo consiglio.
Puoi invece sostituire tranquillamente l’aceto che usiamo per le pulizie di casa per due motivi molto semplici:
1. prima di tutto il prezzo, a prezzo normale oscilla tra i 65 i 75 cent a bottiglia, se si trova scontato come nel mio caso i 50-55 cent a bottiglia lo rendono quasi inavvicinabile anche di tanti aceti bianchi di vino del discount.
2. l’odore quasi inesistente, a differenza dell’aceto di vino o di mele che ha un odore buono ma pungente, questo ha un sentore lievissimo che può essere coperto molto facilmente. Se l’odore dell’aceto nello spruzzino ti da fastidio questo è la tua scelta.
[amazon_link asins=’B06ZZKTY7C’ template=’ProductCarousel’ store=’casaorgan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’34eb8eeb-e810-4d33-98f6-d2b6ab557b9a’]
Normalmente si trova con una acidità al 6% (questo che ho comprato io è così) online si può trovare con biologico con l’acidità all’8% specifico per le pulizie (con un’acidità più alta ha un effetto più strong sia per la pulizia, sia come sgrassatore che come decalcificante) però il costo è altissimo: 3,80 per un litro. Decisamente sproporzionato, cavalca l’onda delle pulizie con prodotti fatti in casa aumentando a dismisura il prezzo solo per quello e quindi per me può restare tranquillamente dove si trova.
Spero di averti chiarito un po’ le idee, se lo compri e lo usi per i detersivi autoprodotti vieni a raccontarmi cosa ne pensi nei commenti.
Stefano
Secondo te può essere usato per autoprodurre l’ammorbidente al posto di quello bianco (gliallino)?
Casa Organizzata
Ciao Stefano, assolutamente si, va bene per tutti gli usi di pulizia ed affini. Solo per uso alimentare lo sconsiglio.
Janeide
Quanto di aceto e quanto di acqua Ossigenata in che percentuale?per produrre un desinfettare?
Casa Organizzata
Ciao, 50 e 50 è perfetto.
Acetolito Profumato agli agrumi per Pulizie di Casa e Cosmesi ~ SonoBio a Modo Mio
[…] agrumi è un’idea geniale che mi è venuta leggendo su Casa Organizzata un post sull’aceto bianco di alcool. Finora di aceti per scopo cosmetico e sgrassante ne ho usati tanti, ma con tutti gli altri tipi di […]
elena
Ciao in quale supermercato lo trovo? Grazie
Casa Organizzata
Ciao Elena, io l’ho trovato all’ipercoop però credo che ci sia un po’ dappertutto a macchia di leopardo, bisogna cercare nella propria zona magari curiosando anche in quelli più piccoli o anche da ipersoap e affini e drogherie.
Amedeo
Io l’ho usato per tutta la notte su dei calzini bianchi ma non ho visto molto un effetto sbiancante
Casa Organizzata
Ciao Amedeo, scusa ma non ho capito cosa volevi fare… L’aceto non è candeggina quindi non sbianca lasciando in ammollo.
maria
questo aceto si trova nel reparto alimentare o nei detersivi? grazie
Casa Organizzata
Ciao Maria, questa è una bella domanda. Io l’avevo trovato durante un’offerta quindi era fuori dai normali scaffali però siccome l’uso principale per cui è indicato in etichetta è quello alimentare io direi insieme a tutto il resto dell’aceto nel reparto alimentare…
Giulia
e magari il caramello ammoniacale fosse solo nell’aceto di alcol,è presente in biscotti,vino,caramelle e tanto altro …dunque non ci si può più stupire di nulla
Roberto Danzo
E’ comunque meglio usare l’acido citrico: ti costa sui 5-6€ al kg puro, una volta diluito al 6% ti costa la metà di qualsiasi aceto.
Inoltre è meno aggressivo sui metalli (rischi meno l’allergia al nichel, altrimenti se pulisci il lavandino d’acciaio con l’aceto un po’ di nichel lo tira fuori), e ambientalmente pesa molto meno (di imballaggi, un sacchetto di plastica ti porta l’acido citrico equivalente a 16 litri di aceto, quindi a 16 bottiglie di plastica da buttare).
Non capisco questa passione per le pulizie con l’aceto: aveva un senso nelle case di campagna, dove l’aceto era il modo per riutilizzare il vino andato a male, ma comperarlo in supermercato non ha proprio senso
Casa Organizzata
Ciao Roberto,
te ne dico due velocissime: perchè si trova al supermercato a 90 cent al litro senza doverne ordinare una scorta online e perchè insieme all’acqua ossigenata diventa un super disinfettante ecologico (ed economico) 🙂
Maui- Maui
Roberto Danzo
La passione per l’aceto nasce dal fatto che qualunque altro detersivo o anticalcare costa un prezzo molto distante dal 55 al litro che costa l’aceto, E’ piu’ lento degli anticalcare, se se ne usa poco per bagnare le superfici ci vuole uno o due minuti da lasciare agire, pero’ gli anticalcare alla lunga distruggono cromature e sanitari, io ho smesso di usarli da lustri. Toglie gli odori come uovo e pesce dalle stoviglie.
Il succo di limone spremuto e’ piu’ lento dell’aceto soprattutto su calcare piu’ spesso, ma meno inquinante e meno aggressivo sugli acciai.
Ricordo che aceto e sale sono usati come tests per verificare la resistenza alla corrosione degli acciai e metalli non usatelo perche’ a fine trattamento le superfici splendono, ma si mangiano tutto. Qualcuno sa la concentrazione di acido citrico nel limone spremuto?
Grazie
marialucia indrio
Ciao vorrei sapere se posso usarlo sul pavimento
come sgrassante
Grazie!!!
Casa Organizzata
ciao Marialucia,
certo puoi usarlo come l’aceto normale, attenzione solo se hai un pavimento in marmo, in quel caso evita perchè rischi di rovinarlo.
Ornella
Ciao, tempo fa ho usato l’aceto di vino bianco per fare manutenzione alla lavatrice. Adesso vorrei usare questo, non sarà troppo aggressivo?
Casa Organizzata
Se non lo usi puro e se non stazione per tanto tempo sulle guarnizioni non dovrebbe dare problemi. Come lo usi?
Elena Polini
Salve io vorrei capire bene se ‘ aceto di alcool non è nocivo respirando? Perché ho cominciato da poco ad usarlo puro sullo straccio quando pulisco il pavimento però un po di odore lo fa’ e ci pizzica la gola se siamo in casa e non lascio ben areare.sara’ dannoso? Grazie tante
Casa Organizzata
Buonasera Elena, se è aceto di alcool non è nocivo respirandolo, si usa anche nelle preparazioni alimentari.
Se vi da fastidio diluitelo così si sente meno (ma è uno degli aceti con meno odore di tutti).
Anna
Salve Elena, l’ho usato stasera per pulire il pavimento di cotto insieme ad alcool bianco e qualche goccia di sapone liquido per i piatti. Al termine ho notato che l’acqua era pulita e che non aveva realmente sgrassato, normalmente il pavimento non è sporco, ma l’acqua cambia comunque colore. Quindi non lo userò più e tornerò al più classico aceto e anche l’alcool preferisco quello detergentes quello bianco.
Flora
Ciao Elena, io uso l’aceto prevalentemente come sgorgante insieme al bicarbonato, ovvero, prima metto il bicarbonato e poi a poco a poco faccio scendere l’aceto che quasi bolle negli scarichi. Mi aiuta a tenere tutto pulito ed evitare spiacevoli intasamenti. Posso usare l’aceto di alcool alla stessa maniera?? Grazie
Casa Organizzata
Ciao FLora, si puoi usarlo esattamente allo stesso modo.
Ma chi è Elena? 🙂
Futura Totaro
Salve, di solito uso l’aceto per tenere puliti gli scarichi domestici.
Potrei usare anche questo di alcool?
Casa Organizzata
Ciao Futura, certo che si, puoi usarlo tranquillamente al posto dell’aceto di vino.
Cristina
Ciao, spero che puoi aiutarmi. Questo aceto può andare bene x pulire una borraccia di plastica del decatlon? Ne ho mischiato un po’ con del detersivo bio e ho lavato… non è dannoso vero? Grazie mille
Casa Organizzata
Ciao Cristina, non è dannoso, tranquilla 🙂
Sciacqua bene per eliminare i residui di detersivo e voilà.
Uberto
È incredibilmente efficace. L’ho utilizzato per pulire oggetti in ottone molto, molto ossidati. Favoloso!
SIMONA
Può essere utilizzato per pulire il parquet verniciato?
Casa Organizzata
ciao Simona, la risposta è NI, nel senso che dipende come lo usi e perchè.
Se ne metti 2-3 cucchiai in un secchio di acqua con magari una goccina di detersivo per i piatti lo puoi usare tranquillamente, se invece lo vuoi usare a concentrazioni maggiori per disinfettare/deodorare, ad esempio dove ha fatto pipì un animale domestico puoi usarlo ma entro pochi minuti devi risciacquarlo passando anche solo acqua pulita.
E’ un debole acido quindi non rovina il legno e le finiture lucide se si usa a basse concentrazioni o lo si sciacqua subito dopo (sono più le basi come il bicarbonato a rovinare irrimediabilmente il legno), ma ad alte concentrazioni se lasciato asciugare può lasciare aloni opachi che poi non vanno più via.
Come eliminare l’odore di muffa dai vestiti e dalla biancheria – Casa Organizzata
[…] secondo componente è l’aceto (aceto di vino bianco o aceto bianco di alcool va bene lo stesso) che ha una forte azione deodorante e combinato con l’acqua ossigenata la […]
Monica
Ciao, meglio davvero eliminare l’aceto. È inquinante e a lungo andare danneggia gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie. Inoltre non ha affatto potere disinfettante.. girando in rete ci sono un sacco di informazioni errate..io mi sono documentata su alcuni siti di chimici che hanno cambiato il mio modo di autoprodurre..prima anche io usavo cose inutili e addirittura dannose..Monica
Casa Organizzata
Buon pomeriggio Monica,
non approvo i commenti immediatamente perchè lo faccio solo quando ho tempo, inoltre tu non stai dicendo nulla di contrario a quello che dico io, semmai stai facendo una crociata contro l’aceto e per carità è un tuo diritto scegliere quello che preferisci ma devi essere consapevole che ci sono momenti in cui l’acido citrico non ha l’efficacia dell’aceto (ad esempio per la proprietà deodorante) e non avrebbe senso sostituirlo in quel modo. Aggiungiamo il fatto che l’aceto sarà più inquinante dell’acido citrico ma in ogni caso molto meno inquinante dei detersivi chimici e ti assicuro che per rovinare un elettrodomestico con l’aceto bisognerebbe lasciarlo puro a contatto con le parti in plastica o gomma per molto tempo, e lo dico perchè ne ho la prova. L’aceto poi disinfetta eccome, soprattutto in combinazione con il perossido di idrogeno e anche in questo caso ci sono determinati usi in cui è difficilmente sostituibile (salvo sostituirlo con composti molto più dannosi per noi e per la flora/fauna). Dal canto io faccio alcune crociate ma sicuramente non le faccio contro l’aceto 🙂
Monica
Non faccio crociate ,che brutta parola, ci mancherebbe..Non amo gli estremismi mai! Ho solamente espresso la mia opinione..credo sia importante condividere le informazioni raccolte, soprattutto se aiutano a inquinare meno e a salvaguardare i nostri elettrodomestici ( il problema dell’aceto è che corrode i metalli e li porta a rilasciare nichel)..e riesco a fare le pulizie con prodotti naturali facendone a meno..detto questo ognuno fa come crede.. magari qualcuno è invogliato ad approfondire..
Rossana
Posso usare l’aceto di alcool 6%
Per pulire l’interno del frigo?
Casa Organizzata
ciao Rossana, certo diluiscilo al 50% e usalo tranquillamente. Evita solo le guarnizioni in gomma
Antonella
Buona sera, è possibile usare l’aceto bianco insieme all’acqua ossigenata per sterilizzare strumenti come ad esempio forbicine o tronchesine per manicure? Grazie
Casa Organizzata
Buongiorno Antonella, no, con aceto + acqua ossigenata puoi fare una buona disinfezione tramite un procedimento che prevede prima il lavaggio con acqua e sapone sfregando bene tutti gli interstizi con una spazzolina e dopo la disinfezione con la miscela. Se hai bisogno di sterilizzare l’unico modo casalingo è la bollitura (sempre dopo lavaggio accurato con acqua e sapone) oppure la sterilizzazione a secco con speciali apparecchi professionali.
Antonella
La ringraziooo tantoo!!!!
massimo baroncini
ciao alessia l’aceto bianco diluto posso usarlo anche contro le blatte?
Casa Organizzata
Sicuramente non fa male, ma dubito che sia sufficiente per le blatte 🙁