Per dormire bene ci sono vari fattori da tenere in considerazione ma il primo e più importante è decisamente la scelta del materasso ideale e in seconda battuta la scelta del cuscino.
Ho cambiato casa da poco e così ne ho approfittato per cambiare il materasso, mentre ho tenuto la struttura del letto che è interamente in legno naturale ad incastro, senza parti metalliche (che si dice possano disturbare il sonno) e collanti o solventi di qualsiasi tipo.
Come sempre per la scegliere il materasso migliore mi sono documentata tanto, ho studiato e ho tirato fuori un elenco di caratteristiche da considerare prima dell’acquisto.
Lo sai che non bisogna tenere un materasso più di 8-9 anni per motivi igienici e perché dopo anni anche il materasso migliore non riesce più a garantire il sostegno adeguato?
Ecco cosa devi controllare prima dell’acquisto:
1. Il materasso bisogna provarlo a lungo
Non basta di sicuro provarlo mettendosi seduti sopra nel negozio e non basta neppure fare una prova sdraiati di 10-15 minuti.
Sono troppo pochi per capire se quel materasso è adatto a te e se non ti darà problemi in futuro.
Meglio cercare un negozio, online oppure offline, che ti permetta di provarlo per un tot gi giorni a casa, da qualche tempo alcuni produttori consentono di ordinare online, provare per 100 giorni e restituire se non si è soddisfatti, questo è il sistema migliore per toccare realmente con mano qualità e caratteristiche del materasso che ti accompagnerà per i prossimi 7-8 anni…
2. Occhio a durezza e materiali
Il materasso ideale non deve essere né troppo rigido, in questo caso il rischio è quello di darti problemi nei principali punti di pressione, né troppo cedevole.
Ci vuole un materasso ergonomico che sostenga nel modo giusto, l’ideale è un materasso composto da più strati in materiali diversi: quelli in cima che regolino umidità, traspirazione e calore emesso (per non avere troppo caldo neppure in estate), e altri strati nella parte inferiore per adattarsi al peso di ognuno e sostenere la schiena in modo ergonomico.
3. Occhio alle emissioni dannose
I vari materiali di cui è formato il materasso possono essere più o meno trattati e il rischio è che il materasso emetta sostanze potenzialmente dannose o allergeniche, siccome ci stiamo sdraiati sopra per 7-9 ore per notte è bene evitare che questo succeda.
Per essere sicuri di questo esiste un test per il settore tessile che si chiama OEKO-TEX® standard 100 e se il materasso che scegli ce l’ha vuol dire che puoi stare sicura sul fronte dell’emisiione di sostanze chimiche.
4. Leggi le recensioni online
Io le leggo sempre, quando non sono pilotate le recensioni di chi ha acquistato prima sono preziosissime, è vero che bisogna imparare a “filtrarle” ma danno sicuramente informazioni interessanti per la valutazione finale.
Questo articolo è offerto da Emma Materasso, il materasso costruito in Germania con materiali di prima qualità che hanno ottenuto la certificazione OEKO-TEX® standard 100 e che offre la prova per 100 giorni, trascorsi i quali se non sei soddisfatta puoi richiedere indietro l’intero costo sostenuto.
Si trova in 20 formati e arriva comodamente a casa.
E’ il materasso che ho scelto io dopo il trasloco nella casa nuova, l’ho scelto perché soddisfa tutti i punti che ti ho raccontato sopra e ne sono proprio soddisfatta.
Come riposare bene: 10 consigli per dormire come un ghiro - Casa Organizzata
[…] Se hai ancora qualche dubbio leggi qui la mia GUIDA PER SCEGLIERE IL MATERASSO PERFETTO […]