Scarpe, borse, accessori e capi di abbigliamento vari in pelle tendono a diventare duri con il tempo.
Lo so bene perché conservo ancora splendidi capi anni ‘70 di mia mamma e, come sai, amo andare in giro per mercati e mercatini a scovare capi usati e se ne trovano anche in condizioni pessime, magari sono belli ma abbandonati a loro stessi da anni.
Oppure succede con la pelle che ha preso della pioggia e poi del sole e del caldo asciugando troppo velocemente…
Mi sono dovuta ingegnare per trovare un sistema per riuscire a riportare i miei tesori allo stato originale e l’ho trovato con due piccoli rimedi facili ed economici, te li racconto così se ti capita puoi usarli anche tu.
Per far tornare la pelle (parlo solo di pelle lucida non di pelle scamosciata) di qualsiasi oggetto come nuova ti servono: latte intero + crema per le mani (la migliore è la crema mani Neutrogena e in seconda battuta tutte quelle a base di glicerina), poi ti servono degli stracci in microfibra, uno per ogni passata che farai, quindi da un minimo di due in su e due stracci in cotone sottile, va bene anche la spugna di cotone se è morbida.
Prima di tutto bagna uno straccio con il latte intero e passalo su tutta la pelle che devi rinnovare, non lesinare, lascia pure che la pelle si bagni e se è molto sporca cambia lato dello straccio ad ogni passata, il latte nutre già e contemporaneamente pulisce e toglie le macchie.
Se ci sono macchie ostinate continua a pulire con il latte finché non sono scomparse o attenuate il più possibile.
Dopo questo primo trattamento la pelle sarà bagnata, asciugala passando uno degli stracci in cotone e mettila a terminare l’asciugatura in casa, lontano da sole o fonti di calore.
Passata qualche ora puoi passare al trattamento successivo.
Prendi la crema per le mani sul palmo e passala sul capo che devi trattare proprio come se fosse la tua pelle, spalmane abbastanza perché si assorba bene e spalma finché non è ben tirata, dopo averla spalmata passa uno straccio di microfibra pulito per tirarla e farla assorbire ancora.
Lascia riposare il capo per 24 ore e controlla lo stato di assorbimento e la morbidezza del cuoio, se è tornato bello e non è più unto puoi ricominciare ad usarlo senza il rischio che macchi i vestiti.
Se la pelle è ancora un po’ dura ripeti il passaggio della crema, aspetta altre 24 ore e valuta di nuovo.
Se per caso hai messo troppa crema e la pelle è ancora troppo unta puoi bagnare uno straccio di microfibra con il latte intero e dare una passata veloce. Asciuga con lo straccio di cotone e valuta, a questo punto la pelle dovrebbe aver assorbito la crema e il latte eliminato l’eccesso e quindi il capo dovrebbe essere perfettamente indossabile.
Se fai questo trattamento ultra-economico una volta all’anno la pelle resterà sempre perfetta
[amazon_link asins=’B0070Z88AM’ template=’ProductCarousel’ store=’casaorgan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’973a2935-9dd7-11e7-bad8-bdb1f1438132′]
Katia
Per le frange?su una manica sono secce come faccio?
Casa Organizzata
Ciao Katia, prova con pazienza e vedrai che piano piano si ammorbidiscono.
Luca
Ciao Alessia,
credi che questo tuo metodo funzionerebbe con una giacca vecchissima e conciata così?
Vedi foto: https://1drv.ms/u/s!AlnWC6kMBvwZgQL4kLlPUyT31ApV
Grazie,
Luca
Casa Organizzata
Ciao Luca, non lo so, potrebbe funzionare come no, ma tentar non nuoce 🙂
Prova e poi raccontami com’è andata.
Giulia
Ciao! Ho una giacca in pelle che ha preso taaanta acqua perché sono stata sorpresa da un temporale mentre ero in moto.. ora è tutta rigida e opaca 🙁 dici che questo metodo funziona? L’hai provato su casi del genere?
Casa Organizzata
Ciao Giulia, ho provato su altri tipi di casi, ma piuttosto che buttarla l’unica è provare e vedere come va.
Tanto questo trattamento sicuramente non può peggiorare le cose, al massimo non fa nulla o poco.
Catena
Ciao Alessia, questo metodo pensi funzionerà per una giacca che ha preso molta acqua a causa di un temporale e ora è secca e rigida? Hai già provato con una cosa del genere?
Casa Organizzata
Ciao, io penso che possa funzionare, prova e dimmi come va 🙂