Il tema delle gambe, caviglie e piedi gonfi, che con il caldo si accentuano, è un tema che mi è molto caro!
Ne ho già parlato quando ho pubblicato due ricette per l’#autoproduzioneintelligente che ti consiglio di provare al più presto, la prima era la Lozione rinfrescante per gambe gonfie ed affaticate e la seconda con il pediluvio per piedi gonfi ed accaldati.
Devi sapere che amo molto i miei piedi e le caviglie, sono uno dei punti di forza del mio corpo e quindi se il caldo me li fa gonfiare anche solo di poco lo noto e ci sto male, mi sembra di avere delle salsicce e cerco di correre subito ai ripari.
In questo l’avanzare degli anni non aiuta, siccome sono in pre-menopausa mi succede un po’ più spesso e quindi uso ogni ricetta e rimedio naturale per evitare il fastidio.
Per fortuna non ho problemi medici, in quel caso prima di tutto bisogna andare dal dottore e fare gli accertamenti necessari per evitare danni di salute più gravi.
Se anche tu hai solo un problema estetico ecco un po’ di consigli (che poi sono gli stessi che ti darebbe anche il dottore) per limitare il problema:
1. evita di stare al sole cocente per molto tempo, preferisci l’ombra o una postazione in riva al mare con gambe e piedi sempre bagnati e freschi.
2. cammina il più possibile, con scarpe adatte o, ancora meglio, a piedi nudi sul bagnasciuga, il massaggio della sabbia e delle onde che si infrangono è un toccasana per la circolazione e ti aiuta anche a dimagrire (vedi la punto 3)
3. dimagrisci abbinando un’alimentazione sana a belle camminate giornaliere, il sovrappeso è un disastro per la circolazione delle gambe e non solo.
4. quando puoi usa calze a compressione graduata, favoriscono la risalita del sangue verso l’alto migliorando sensibilmente i tuoi problemi di gonfiore e di vene varicose. Evita invece calze e gambaletti che stringono sotto il ginocchio.
5. usa abbigliamento leggero e morbido che non costringa addome e gambe
6. scegli scarpe comode e di buona qualità: meglio con pianta larga e tacco tra i 3 e i 4 centimetri.
7. quando dormi o riposi alza le gambe, se hai una rete mobile regolala nel modo giusto, se non ce l’hai puoi mettere uno o due cuscini sotto ai polpacci.
8. cura l’alimentazione non solo per dimagrire ma anche per ridurre ipertensione e ritenzione idrica: mangia più verdure e frutta, riduci il sale (prova l’acidulato di umeboshi per eliminarlo quasi completamente).
9. non accavallare le gambe, so che è un gesto sexy e che ormai è innato (anch’io tendo a farlo spesso), ma fa male alla circolazione quindi facci caso ed evitalo il più possibile, soprattutto per lunghi periodi di tempo.
10. bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, soprattutto se fa tanto caldo come in questo periodo.
Stefano
Cos’ l’acidulato di umeboshi e dove lo trovo?
Casa Organizzata
Ciao Stefano, mi sono ripromessa di scrivere un post sull’acidulato di umeboshi e prima o poi arriva 🙂
Nel frattempo lo puoi trovare da Naturasì oppure online anche su amazon (ad esempio qui: https://amzn.to/2KvAlun) ed è un liquido leggermente aspro e salato che si ottiene dalla stagionatura delle prugne umeboshi (un frutto giapponese simile ad albicocche e prugne).
Siccome oltre ad essere debolmente acido è salato se ne usa pochissimo e la quantità di sale che contiene è minima, quindi sostituendo il sale (soprattutto nelle insalate e nelle preparazioni in cui aggiungi il sale a freddo) con questa specie di aceto si elimina quasi del tutto il problema.
Inoltre le prugne umeboshi (e di conseguenza anche questo acidulato) hanno un sacco di proprietà benefiche.