Nei giorni scorsi mi hanno cambiato il decoder di Sky e riuscire a sincronizzare il telecomando del decoder è stato un procedimento lungo e noioso.
Ho una TV di marca cinese, la United, e i codici che si trovano sul documento pdf di Sky non funzionano in nessun modo.
Con il vecchio decoder avevo dovuto faticare un bel po’ per riuscire a fare la sincronizzazione, in realtà ero convinta di aver segnato il codice giusto sul libretto delle istruzioni della TV ma me ne sono dimenticata.
Così sono due giorni che io e mio figlio perdiamo le ore a provare a digitare i codici indicati (sono 35-40 diversi) con il procedimento classico ma non siamo riusciti a combinare niente!
Oggi mi sono messa d’impegno e ricordavo anche di aver segnato su qualche appunto un procedimento alternativo.
L’ho trovato e sono riuscita a risolvere in 10 minuti, non solo ho sincronizzato il telecomando di Sky con la TV ma sono riuscita a recuperare anche il giusto codice per marca a modello del nostro televisore.
Che, ovviamente, non era tra quelli segnati sul pdf di Sky, ho scoperto dopo che il codice giusto per la mia United sul documento pdf era segnato tra quelli di altre due marche a me completamente sconosciute, la Keymat e la Bensten.
In quel modo lì non l’avremmo trovato neppure tra cento anni!
Se per caso capita anche a te lo stesso problema ecco i due procedimenti che devi fare, il primo è per sincronizzare il telecomando con la televisione SENZA CONOSCERE IL CODICE, il secondo è per scoprire il tuo codice, che poi potrai scrivere con un pennarello indelebile, sulla targhetta di carta che si trova dentro il telecomando Sky sul coperchio dell’alloggiamento delle batterie.
Così se ti serve di nuovo lo ritrovi subito 🙂
Adesso vado a spiegarti cosa devi fare in sequenza, quindi fai sempre prima il primo procedimento e poi il secondo.
Procedimento 1 (per sincronizzare telecomando Sky e TV di qualsiasi marca e modello)
1. Con il televisore spento premi TV sul telecomando del decoder di SKY
2. Accendi la TV con il suo telecomando (quello di Sky non è ancora sincronizzato quindi non funziona ancora)
3. Tieni premuti contemporaneamente i tasti OK e “tasto rosso” sul telecomando di Sky finché il led del tasto TV non lampeggia due volte
4. Premi il tasto TV sul telecomando di Sky e subito dopo il tasto ACCENSIONE/SPEGNIMENTO sempre sul telecomando Sky, ripeti questo procedimento finché la tua TV non si spegne.
Non c’è un numero di volte, devi farlo finché funziona spegnendo la TV.
5. Appena la TV si spegne premi subito il tasto OK sul telecomendo di Sky per confermare il codice. Vedrai due lampeggi sul tasto TV del telecomdno di Sky che confermano la registrazione del codice A questo punto il telecomando è sincronizzato con la TV e pupi spegnere/accendere e alzare/abbassare il volume, ecc.
Però NON conosci il codice e allora ti serve il secondo procedimento.
Procedimento 2 (da fare dopo il procedimento 1 per trovare il codice della tua TV, di qualsiasi marca e modello)
1. Con la TV e il decoder Sky accesi, premi il tasto TV sul telecomando Sky
2. Tieni premuti il tasto OK e il “tasto rosso” sul telecomando Sky finchè il led sul tasto TV non lampeggia due volte.
3. Digita il codice 990
4. Premi il tasto 1 e conta i lampeggi del led sul tasto TV del telecomando Sky, annotati la cifra che è la prima del codice, se non vedi alcun lampeggio il numero da segnarti è lo zero.
5. Dopo aver premuto il tasto 1 e aver annotato i lampeggi ripeti con il tasto 2 (il numero dei lampeggi sarà la seconda cifra del tuo codice) e via così premendo anche i tasti 3 e 4.
Adesso hai le 4 cifre del tuo codice nella giusta sequenza, quando ti servirà dover programmare di nuovo un telecomando Sky con quel televisore potrai usare subito quello e voilà.
Finalmente abbiamo programmato tutto e trovato il nostro codice che è il 1470, geniale vero?
luca
Purtroppo neanche con la tua guida, mi ha aiutato ma alla fine ho risolto. Ho provato prima a programmare il telecomando con una tv di marca diversa dalla mia e ha funzionato immediatamente. Li ho capito che il problema non è il telecomando ma la tv. Ho risolto resettando la tv alle impostazioni di fabbrica, poi ho inserito i codici presenti nel pdf che si scarica dal sito della guida ufficiale di Sky. Quindi se non riuscite in nessun modo provate a resettare la tv.
Casa Organizzata
Grazie Luca, testimonianza utilissima 🙂
Enzo
Gentilissima: appena arrivato un bellissimo Saba 50″ e per due giorni mia moglie ha cercato di sincronizzare il telecomando Sky con la nuova tv. Niente da fare i codici sul sito Sky non corrispondono. Il centro assistenza ha sostituito il telecomando con uno nuovo (e secondo il tecnico, anche programmato…) ma niente. Spulcio su google e mi imbatto nel suo blog: seguendo il secondo procedimento random, ho risolto in cinque minuti e ho recuperato il codice che, naturalmente, non era tra quelli indicati nel loro pdf.
Che dire? Se gli altri suoi consigli hanno la stessa validità… beh, allora metterò questo blog tra i preferiti (tra l’altro farò un figurone con mia moglie, allena rientra 😉
Casa Organizzata
Ah ah Enzo grazie, i miei consigli sono tutti provati sul campo, ma la cosa più importante è fare un figurone con la moglie 😀
Sabrina
Buongiorno potrei avere i codice del Saba le sarei molto grata
Sabrina Livi
Michele
Salve, sono il Sig. Guida mi si è rotto il telecomando della tv Acer HDREADY HDMI AZ AT 2245 Ora devrei far funzionare quello di SKY. Ma ho provato diversi codici senza trovare quello giusto. Poi ho provato Procedimento 1 (per sincronizzare telecomando Sky e TV ) ma non riesco perchè avendo rotto il telecomando TV non posso accendere la TV con il suo telecomando. Come posso fare?? ci sono altr soluzioni?
Grazie distinti saluti
Casa Organizzata
Buon pomeriggio Michele, purtroppo credo che le soluzioni siano soltanto due, la prima è di controllare sulla TV se ci sono i tasti di accensione e spegnimento manuale, se non ci sono l’unica credo sia comprare un telecomando di ricambio (tipo questo che è specifico per la sua TV Acer e non ha bisogno di essere programmato: https://amzn.to/37EYoUa) e poi accendere con quello.
Michele
Io ho un TV zenyth i codici di Sky non mi funzionano, ho provato i tuoi procedimenti e mi sviluppa un codice che non funziona, sono disperato.
Casa Organizzata
Ciao Michele, purtroppo non so aiutarti di più, ero nella tua stessa situazione e con i metodi che ho scritto ha funzionato per fortuna!
Ho fato anche una ricerca su google per i TV Zenyth e ho trovato solo ed esclusivamente questi tre codici (che immagino tu abbia già provato): 1937 0206 1293
Mi spiace non riuscire ad aiutarti 🙁
Roberto
Gentile Alessia,
con il procedimento nr.1 sono riuscito a sincronizzare il telecomando di Sky con la TV Sharp. Ti ringrazio per questo. In merito alla registrazione del codice il tasto TV non lampeggia per niente anche se la TV riconosce il telecomando Sky.
Ciò che mi risulta impossibile è scoprire il codice della mia TV tramite la procedura nr.2. Il tasto TV del telecomando Sky non lampeggia 2 volte quindi non posso scoprire le 4 cifre del codice. Puoi aiutarmi?
Casa Organizzata
Buonasera Roberto, purtroppo non riesco ad aiutarti perchè non ho idea di cos’altro fare, bisognerebbe capire perchè il telecomando Sky non lampeggia. L’ideale sarebbe poter provare con un altro telecomando identico, per caso hai un parente o un amico che ha lo stesso tipo di decoder e che te lo può prestare?
Gianna Lodi
Buongiorno Alessia, ho da poco acquistato skyQ e il tecnico ha effettuato l’istallazione e ha sincronizzato il telecomando sky con la tv. Purtroppo però mi sono accorta che le funzioni del telecomando originale della tv PHILIPS non sono più attive,cioè non vedo televideo, non vedo raiplay e altro.
C’è un modo per risincronizzare il telecomando tv e quindi utilizzare separatamente i due telecomandi come facevo prima di avere SkyQ?
Grazie
Casa Organizzata
Ciao, secondo me per poter usufruire di televideo & c. devi uscire da SkyQ ed entrare nell’antenna normale…
Alberto Grosso
Salve, spero davvero che possiate aiutarmi, ve ne sarei molto grato. Ho una TV Nordmende 42 pollici alla quale non riesco ad abbinare il telecomando Sky. Il decoder di sky è un decoder Sky Black e dunque il telecomando non riporta più il tasto “TV” per cui non posso provare la soluzione iniziale che è stata postata. Conoscete qualche altra modalità per riuscire, dopo anni, ad abbinare il telecomando a questa tv? Grazie mille in anticipo
Alberto
Casa Organizzata
Ciao Alberto, purtroppo non ne conosco altre, ma se il telecomando è Sky Q black non ti serve, c’è un’opzione comodissima che ti fa sincronizzare il telecomando in automatico, cerca nel menu.
Danilo
Ho provato il tuo metodo per la programmazione e ha funzionato correttamente . Un grande grazie per il suggerimento.