Se mi leggi regolarmente sai che in questo periodo ho una fissa per fermenti e fermentati, in una parola gli “scoby”.
Mentre l’attività con il Kefir d’acqua e di latte continua faccio, in contemporanea, altri esperimenti e preparazioni, e oggi ti racconto come far nascere un nuovo scoby kombucha e jun da zero, senza avere già una “madre” in casa.
Non solo è possibile ma è anche facile, basta avere le istruzioni giuste e il succo starter.
Il giusto succo di kombucha ovviamente è fondamentale, te ne serve una bottiglia di quello naturale NON PASTORIZZATO, che riporti sulla bottiglia la scritta “raw kombucha” e che non sia aromatizzato.
Io l’ho trovato da Naturasì della marca “Karma”, la bottiglia da 500 ml costa circa 4 euro e trovi anche online una alternativa qui su Amazon.
Nel succo fresco trovi i fermenti di kombucha belli attivi e vitali (lo trovi nel banco frigo, infatti) e spesso puoi vedere anche i filamenti dello scoby, sono proprio quelli lo starter per far nascere il nuovo baby scoby direttamente a casa.
Da 500 ml ne puoi far nascere due, come ho fatto io facendo uno scoby di tè nero e zucchero e uno jun con tè verde e miele, oppure usare solo la metà del succo per coltivare il baby e l’altra bertela, che è buonissima 😉
Oltre al succo fresco ti serve un barattolo di vetro da 500-1000 ml, un tovagliolo di carta o di stoffa, alluminio e il tè e lo zucchero con cui vuoi alimentare lo scoby.
Ecco le istruzioni (semplici) che devi seguire:
1. prepara 250-300 ml circa di the (nero se vuoi il Kombucha classico, verde se vuoi il Jun, carcadè + rosa canina se vuoi provare a far nascere lo sweetbriar)
2. lascia il tè sfuso o le bustine in infusione per 10-15 minuti, poi elimina le bustine o filtra ed elimina il tè sfuso.
3. aggiungi 2 cucchiai di zucchero bianco (se hai usato il the nero karkadè + rosa canina), oppure 2 cucchiai rasi di miele (se hai usato il tè verde) e fai sciogliere bene.
4. lascia raffreddare l’infuso a temperatura ambiente
5. nel barattolo versa 200 ml circa del succo di kombucha raw e il the freddo e zuccherato
6. copri con un telo fermato con un elastico e ripara la luce mettendo l’alluminio intorno al vaso, riponi in un posto tranquillo per 15-30 giorni.
7. alla fine del periodo se non hai mosso il barattolo troverai il baby scoby in superficie.
Più tempo lasci fermo l’infuso e più lo scoby sarà spesso, all’inizio è come una pelle ma poi man mano che lo nutri (e prepari il succo da bere) cresce strato dopo strato.
Terminata la fase della nascita puoi eliminare una parte del primo succo (oppure usarlo per far nascere un altro scoby) e cominciare a produrre il succo di kombucha da bere mettendo lo scoby in un vaso pulito con il 10% di starter (cioè il vecchio tè) e il 90% di tè nuovo e zuccherato (con zucchero bianco o miele a seconda dello scoby che hai a disposizione).
https://www.youtube.com/watch?v=gZmOuIkflHQ&feature=youtu.be
Linda
Ciao Alessia, mi chiamo Linda, e sono una neofita abbastanza disperata.
Ho preso uno scoby, ma mi è arrivato già compromesso, e nonostante la mia testardaggine, lo scoby non si riproduce. Fa solo qualche bollicina ma niente di più.
Intanto ti faccio i miei complimenti, sei molto chiara e piacevole da ascoltare.
Voglio provare il tuo metodo, sperando che naturasi domani sia aperto, e proverò a seguirti alla lettera.
Se tutto procede come (sembra facile!) dovrebbe, poi vorrei chiederti delucidazioni su ciò che ho scoperto leggendo, ovvero il Jun.
Posso chiederti, se hai tempo, di seguire una “palla al piede” come me?! Tanto per essere sicura di far giusto, almeno per sollevarmi il morale.. Già abbastanza a terra di mio (e non tanto per il virus!)
Posso continuare a scriverti, aggiornarti e dissipare i miei dubbi?
Ringraziandoti anticipatamente per l’attenzione dedicatami, e per aver condiviso le tue informazioni a disposizione di tutti, attendo una tua risposta.
Linda
Casa Organizzata
Ciao Linda, certo, chiedimi quello che ti serve 🙂
Cosa vuol dire che lo scoby ti è arrivato compromesso? In genere sono ultra resistenti e se non vengono aggrediti da muffe sono molto resistenti, spiegami e chiedimi pure, magari non ti rispondo immediatamente ma arrivo 🙂
Linda
Praticamente non fermenta, o comunque non lo fa quanto dovrebbe.
Ho chiesto anche ad un altro ragazzo che tiene anche corsi sulla fermentazione. Da vedere è bella, ma, da febbraio che ce l’ho, non ha mai figliato neanche una volta.
Comunque, io oggi sono andata da naturasí. Ho trovato solo di melograno di kombucha della marca “karma”. Era per iniziare a seguire il tuo metodo per far nascere da zero una madre. Ti prego Nn dirmi che ho sbagliato.. Non c’erano altri gusti.. E ho buttato lo scontrino e ho finito i soldi, visto che Nn è ancora arrivato il reddito.. (noi persone “stravaganti” siamo sempre a secco in tutte le ere della storia, in linea con i tempi, i modi, e l’antropologia del momento!!!!😂)
Massimo Reali
Ciao Alessia . Anche io ho iniziato la prima riproduzione di Scoby. Ho preso the verde karma non pastorizzato. Chiedo se,effettuo la preparazione iniziale dello scoby utilizzando the verde e miele successivamente nel fare il kombucha da bere dovrò per forza usare esclusivamente il miele ? Oppure potrò sostituire il miele con li zucchero bianco. Grazie
Casa Organizzata
Ciao, aspetta che non ho capito: mi chiedi se nella seconda fermentazione (quella in frigo senza scoby dentro) puoi aggiungere zucchero, oppure se in futuro potrai cambiare il dolcificante nel thè dello scoby? Nel primo caso si, al succo finale, quando fermenta e si mantiene in frigo senza scoby puoi mettere quello che preferisci. Nel secondo caso NI, gli scoby possono adattarsi ad un brodo di coltura diverso ma hanno bisogno di tempo e nel passaggio possono anche morire, quindi puoi provare ma ti consiglio di tenere sempre uno scoby hotel con il thè verde + miele originale, così se ti muore quello che vuoi trasformare non rimani senza.
Sissy
Ho appena comprato un succo Karma e provo a fare due scoby : uno di te nero e uno di te verde.. speriamo bene..grazie per i consigli..
Piero
ciao Alessia, sono alla prima esperienza e quindi mi mancano pochi giorni all’apertura del primo vaso per tirare fuori lo scooby appena nato. Il succo di questa prima fermentazione non va bevuto? (tolto ovviamente quello che servirà a produrre il succo)
Casa Organizzata
Ciao Piero, benvenuto 🙂
In realtà non lo so, io non l’ho bevuto il primo, ma dubito che dia particolari problemi visto che viene da un succo già pronto in bottiglia.
TIZIANO
ciao Alessia ho letto la tua spiegazione sul kombucha se ho capito bene la nuova bevanda crea con l inserimento dello starter 10% ( del vecchio the dove c è lo scoby , giusto ? dopo quanto è pronto da bere ? a sua volta ridiventa uno starter , giusto ? lo scopy non serve piu ? grazie
Casa Organizzata
Ciao Tiziano, esatta la prima parte, poi nei giorni vedrai che sulla superficie del liquido si forma una patina traslucida, quello è lo scoby e più aspetti più si ispessisce e cresce, dopo 10-15 giorni dovrebbe essere abbastanza spesso da poter essere spostato, e il succo è pronto da bere. La proporzione tra quantità di liquido e grandezza dello scoby determina in modo empirico il tempo che ci vuole per la maturazione del succo. Pian piano impari a regolarti con i tempi e anche in base al tuo gusto.
Lo scoby lo mantieni nella nuova infusione, sempre con una parte del succo già fermentato, e man mano se ne formeranno altri sempre in superficie durante l’infusione.
Anna
Ciao ti chiedo: al naturasi ho trovato solo quello al melograno della karma kombucha. Non va bene? Scrivi non aromatizzati. Grazie mille
Casa Organizzata
Ciao, in teoria dovrebbe essere non aromatizzato, ma se non ne trovi altri io una prova la farei 🙂
ottavia
ciao e complimenti x la spiegazione. ho prodotto kombucha x anni,cpn grandissimi risvolti positivi sulla salute. poi mi sono fermata,causa lo scoppio di alcune bottiglie in garage e in casa.miglia di euro di danni.complice il caldo torrido dell estate scorsa e la seconda fermentazione con la frutta.bottiflie riempite x due terzi.
con la tua madre si possono produrre meno di 3 lt alla volta?
producendone 3 lt sono troppi x me .io facevo 3 lt di the nero,3 etti di zucchero e 15 bustibe di the.
hai consigli x evitare gli scoppi?
cpn la madre scooby prodotta secondo i tuoi consigli,quanto posso farne?
grazie
in attesa di riscontro,porgo cordialissimi saluti 🤗
Casa Organizzata
ciao Ottavia, con nessuna madre è necessario produrre obbligatoriamente tanti litri, puoi anche fare uno scoby hotel, oppure tenere una madre più piccolina ed eliminare le altre, Io non ho mai avuto scoppi, uso le bottiglie con la chiusura a macchinetta ma ne mantengo poco, se non mi serve lo elimino oppure lo trasformo in aceto di kombucha (leggi qui: https://www.casaorganizzata.com/2022/04/aceto-di-kombucha-come-farlo-e-come-usarlo/) che è buonissimo, meglio dell’aceto normale per insalate e ricette varie.
Aceto di Kombucha: come farlo e come usarlo - Casa Organizzata
[…] passati 3 anni da quando ho pubblicato il tutorial su “come far nascere uno scoby kombucha da zero, partendo da succo fermentato”, ma sul kombucha ci sono ancora un bel po’ di cose da […]
Max
Ciao, complimenti perché spieghi molto bene!
Volevo capire se per fare il Jun è obbligatorio usare un miele crudo o non pastorizzato, cambia qualcosa se compro un miele bio ma che in etichetta non è specificato se crudo o non pastorizzato?
Grazie
Casa Organizzata
Ciao, no assolutamente, puoi usare qualsiasi tipo di miele.