Dall’anno scorso anch’io mi sono dovuta arrendere al condizionatore, non quello fisso, ma solo un portatile con telecomando che metto in funzione poche ore durante la notte in camera da letto, e solo nei 30 giorni circa più caldi dell’estate che per me sono tra metà luglio e metà agosto.
Faccio estrema attenzione agli sprechi energetici e lo accendo solo quando proprio non riesco a farne a meno, per il resto dell’estate uso il ventilatore e le finestre aperte, in modo che in casa ci sia una corrente d’aria naturale e a costo zero.
Però sono contenta di aver acquistato un ottimo modello Klarstein, che unisce elevate prestazioni, consumi contenuti, telecomando, funzioni accessorie e un ottimo prezzo.
Per la mia ricerca ho selezionato 3 modelli, due di Klarstein e uno di De Longhi, con prezzi e caratteristiche differenti, se vuoi usufruire della mia fatica di confronto delle caratteristiche e delle recensioni ti racconto cosa ho scoperto e i tre modelli migliori su Amazon con consegna veloce, entro 3-7 giorni.
Andiamo a vedere cosa ho trovato, messi in ordine secondo le mie personali preferenze:
Klarstein Portatile 4in1, 7.000 BTU
Questo è il modello che ho scelto io, e devo dirti che va molto molto bene.
Comprende il telecomando, il kit finestra e porta-finestra più altre 3 tre funzioni aggiuntive: raffreddamento, night mode, deumidificazione e ventilazione.
Ha rotelline comodissime ed efficienti, il filtro si pulisce molto facilmente e va bene per il raffrescamento di ambienti da 21 a 34m². La mia camera da letto è piccolina (meno di 21 metri quadri) quindi va alla grande.
Rumorosità nella norma, sono 56 decibel alla massima potenza (ci sono 3 modalità di raffrescamento), non ti dico che è silenzioso ma ci sono condizionatori portatili che arrivano fino a 65 Db quindi non è tra i peggiori in questo senso, comunque ci si abitua in fretta anche di notte, il fresco migliora il sonno in modo sensibile
Dimensioni molto compatte, nel mio caso ha le misure giuste per stare in un piccolo spazio proprio davanti al letto.
Klarstein Portatile 5in1, 10.000 BTU
Modello più nuovo e avanzato di Klarstein (brand che a me piace molto perchè fa elettrodomestici avanzati, ottimi e molto durevoli, io ho anche il ventilatore di questa marca).
Ha un numero di BTU maggiore e infatti viene indicato per ambienti di 29-49m².
Oltre al condizionamento ha altre 4 funzioni aggiuntive: Deumidificatore Aria fredda forzata e aria calda, purificazione dell’aria.
Non so quanto siano efficienti queste funzioni aggiuntive ma promette bene.
Decibel decisamente contenuti: solo 48 DB, quindi ottimo anche di notte.
Ha una potenza maggiore, quindi consumi più elevati, ma ha comunque una efficienza A+ e comprende oltre, al telecomando, anche tutte le funzioni regolabili dall’app integrata.
Dimensioni molto compatte, sta dappertutto.
De’Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG, 8.300 BTU
Con De Longhi si sale un po’ di prezzo, le prestazioni sono simili ma c’è qualche BTU in più, ma poi l’indicazione dell’ambiente da una cubatura di 60 m cubi, corrispondenti ad una stanza di 25 metri quadri circa (considerando l’altezza standard di 2,70 metri), quindi sovrapponibile.
Ha il telecomando e la possibilità di programmazione su 24 ore, ma non comprende il kit finestre, che va acquistato a parte, oppure va comprato il modello completo che costa di più.
Nelle indicazioni viene indicato come “molto silenzioso” ma poi le specifiche danno 65 decibel di rumorosità, decisamente poco silenzioso rispetto al modello che ti ho indicato a punto precedente.
La forma è a base quadrata e ha un bell’alloggiamento superiore per contenere il telecomando quando non serve, utile per non perderlo in giro per la casa
Anche questo modello comprende la Funzione Deumidificatore.