Anche tu sei affetta dalla Sindrome da Accumulo Compulsivo? Io si!
Adoro comprare (vabbè ovvio, sono femmina ) e adoro anche tenere ogni tipo di cianfrusaglie e di materiali di riciclo da usare per i miei “lavoretti” e quindi puoi immaginarti quanto mi è difficile fare ordine ed evitare di tenere tutto o di comprare oggetti nuovi…
Sul libro Quaderno d’esercizi per liberarsi delle cose inutili ho scovato un esercizio molto interessante che ho deciso di provare a partire da… Oggi!
E’ un esercizio semplicissimo ma anche tanto difficile per chi come noi (nel mondo “moderno”) è abituato a comprare e accumulare sempre, ogni giorno.
Avete bisogno di un notes o un quaderno (ma anche l’agenda va bene) e della vostra forza di volontà: si tratta di comprare solo ed esclusivamente prodotti alimentari per 30 giorni (esclusi i paciughi da “bar” 😀 ) e contemporaneamente di annotare scrupolosamente giorno per giorno tutto quello che avremmo acquistato se non ci fosse in ballo l’esercizio.
Alla fine del mese se, nella lista fatta, ci sono ancora oggetti che si desiderano e che servono davvero si possono acquistare ma l’autrice dice che porbabilmente non ci ricorderemo neppure perché l’abbiamo segnato e mi sa che ha ragione…
Credo che sarebbe bene far diventare questo esercizio una routine.
Chi lo fa con me per i primi 30 giorni?
Poi confrontiamo i risultati?
Alchemilla
Coraggiosa a farlo ad un mese dal Natale……….
Helena
..certo che far partire questo mese verso il Natale è molto pericoloso..però ho comprato talmente tante cose in questo periodo che quasi quasi potrei farcela a resistere, e poi per i regali avevo già in mente di fare tutto fatto in casa quindi eviterò il più possibile i negozi tentatori, il mio problema maggiore però è con le riviste, le compro anche se non ne ho bisogno tanto per leggere qualcosa di tranquillo in treno..beh, il quadernino c’è l’ho pronto da riempire, vediamo se ce la faccio a resistere anch’io un mese!! ciao ciao!
Tina Festa
Io ci sto! In quale giorno si comincia?
Casa Organizzata
Io ho cominciato da ieri 😉
Ovviamente sono esclusi i regali di Natale ma solo quelli strettamente necessari…
Tina Festa
Ok allora parto anche io da ieri, visto che non acquistato niente e così poi ci confrontiamo….
a presto qui.
Tina
Lara
…come ne avrei bisogno… ma 30 giorni sono tanti…
ed esercizi per smaltire quello che abbiamo di gia’???
emanuela
parteciperei volentieri, però vorrei sapere se in tutto cià che si deve evitare di acquistare e segnare rientrano i bisogni dei figli per scuola ed altro? Ed il Natale, posso capire gli addobbi, ma i regali? possiamo fare anno nuovo vita nuova?buona fortuna da emanuela
Arriva Natale: meno regali per una festa ecosostenibile « Casa organizzata
[…] pulita ed efficientedaniela su Planning settimanale per una casa organizzataemanuela su Sindrome Accumulo Compulsivo: esercizio dei 30 giorniLara su Sindrome Accumulo Compulsivo: esercizio dei 30 giorniTina Festa su Sindrome Accumulo […]