In casa con due bambini faccio un grande uso di sapone liquido per le mani, usare le saponette solide ci esporrebbe troppo al rischio di contaminazione batterica.
Cercando di rendere autonomi i miei figli non li controllo ovviamente ogni volta che vado in bagno e, anche se faccio sempre le solite raccomandazioni ormai da anni, spesso riescono a fare dei pasticci e a sprecare una quantità assurda di sapone liquido.
Oltretutto non mi posso permettere con questa crisi (oltre al fatto che lo spreco di un prodotto del genere per me equivale ad un sacrilegio!) di usare il mio sapone liquido preferito (Recensione buoni prodotti: sapone liquido mani, viso, corpo con aloe e lavanda di Ecor) per il lavaggio delle mani in famiglia.
Come se non bastasse lo spreco di sapone liquido industriale contribuisce molto all’inquina,mento di mari e fiumi!
Per tutte queste ragioni sono anni che cerco di perfezionare un sapone liquido a partire da ingredienti semplici e il più possibile naturali, ma deve anche essere molto semplice e veloce da realizzare, come tutte le ricette che preparo, perché purtroppo non ho mai tempo da perdere e scommetto che non ne hai neanche tu…
Il vero sapone liquido si può fare con grassi e l’idrossido di potassio (KOH) ma è un procedimento complesso e io non ho il tempo né di studiarmelo né di mettermi a realizzarlo, così voglio trovare un sistema più semplice e senza ingredienti potenzialmente pericolosi.
In questi giorni ho perfezionato una vecchia formula e il risultato mi soddisfa tanto che ho deciso di proportelo.
Ingredienti
– un sapone solido (meglio se il più possibile naturale)
– acqua
– glicerina
– olio vegetale e oli essenziali a scelta (facoltativo)
– sapone liquido a scelta (facoltativo)
– sale fino (facoltativo)
Attrezzi
– Grattugia o macinacaffè
– pentola di acciaio
– Frullatore o frullatore ad immersione
Prima di tutto bisogna ridurre in polvere o trucioli la saponetta solida.
Io ne ho usato 1/4 e ho avuto più di 2 litri di sapone liquido finale, quindi regolatevi bene con le quantità, altrimenti rischiate che la pentola che avete a disposizione non riesca a contenerlo tutto!
Ho usato il macinacaffè che mi ha ridotto in polvere il quarto di saponetta, poi ho versato 1,5-2 litri di acqua calda nella pentola, insieme alla polvere di sapone.
Ho cominciato a girare per far sciogliere il sapone e ho acceso il fuoco per velocizzare il procedimento.
Contemporaneamente ho aggiunto 1 cucchiaio di glicerina.
Quando il sapone è bello sciolto devi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Appena la miscela è tiepida puoi aggiungere 2-3 cucchiai di olio vegetale a scelta (io ho usato il mio solito olio extravergine d’oliva) e 2-3 cucchiaini di oli essenziali a scelta (benissimo lavanda e/o tea tree).
Poi frulla bene il tutto in modo da miscelare bene le ultime aggiunte e per rendere il sapone della consistenza giusta.
Versa il sapone liquido in un flacone con il dispenser e voilà con meno di 1 euro di valore hai due litri abbondanti di sapone liquido naturale
Ogni sapone reagisce diversamente quindi è possibile che, anche seguendo la ricetta perfettamente, il risultato ti dia qualche problema di consistenza o di schiumosità, segui queste indicazioni per correggere il tiro:
1. Se il sapone risultante è troppo liquido (ma aspetta finché non è freddo per valutare questo parametro) fallo scaldare ancora un pochino sul fuoco e aggiungi da 1-2 cucchiaini di sale fino.
2. Se il sapone risultante è troppo denso aggiungi acqua e fai riscaldare (se è semisolido) finché non è di nuovo tutto sciolto, oppure frullalo di nuovo in modo da scioglierlo perfettamente nell’acqua.
3. Se il sapone non fa schiuma (non aspettarti la schiuma dei saponi industriali) per niente, aggiungi ai due litri di miscela una tazzina di sapone liquido a scelta (meglio se il più possibile ecologico/naturale) e miscela bene con il frullatore ad immersione per amalgamare.
Marianna
Interessante! Ora so cosa fare di tutti i piccoli pezzi di sapone che ho conservato. L’idea era di fare del sapone solido, che preferisco, magari cambiando un po’ la ricetta ci riesco.
ps: tempo fa avevo letto un post sull’uso dell’olio per le chiome. I miei capelli ti ringraziano!
Autoproduzione (minima) « minimo.
[…] ben riuscito che ripeteremo appena esaurite le scorte. Se preferite il sapone liquido, eccovi una ricetta facile e veloce, a partire dalla saponetta solida (autoprodotta o […]
ester
Interessante, proprio una cosa che cercavo! però a che peso corrisponde la mezza saponetta?
Casa Organizzata
@ester: sinceramente non l’ho pesata ma ne ho usato 1/4 neppure un terzo, era una saponetta classica da 150 gr. circa
Perlevaniglia
Domandona: ma secondo te potrei usare anche qualche vecchia saponetta di cui non ho mai gradito il profumo? ne ho diverse che son sempre rimaste nel mobiletto a invecchiare… vorrebbe dire che, profumazione adeguatamente corretta con gli OE, ho un piccolo patrimonio in sapone che nemmeno sapevo di avere?
Grazie mille per la ricetta, comunque <3
Casa Organizzata
@Perlevaniglia: ma assolutamente si 😀
filomena
dove si acquista la glicerina? MICA TI RIFERISCI ALL’OLIO DI GLICERINA, QUELLA LASSATIVA, PER INTENDERCI?
Casa Organizzata
@filomena: NO, quello he dici tu è OLIO DI VASELINA, la glicerina liquida si trova sempre in farmacia ma è un’altra cosa…
romina pellegrini
Ciao, lo sto preparando proprio ora seguendo la tua ricettina. Vorrei però sapere se i due litri di sapone si conservano e per quanto tempo, perchè ho visto che su internet ci sono altre ricette, dove aggiungono altri ingredienti, ma sono troppo lunghe da realizzare rispetto alla tua. Tu li metti in bottiglie di vetro? che dici andrà bene anche per il corpo?
Casa Organizzata
@romina: vista l’alta percentuale di acqua io direi non troppo, una 30ina di giorni però si.
E’ adatto acnhe al corpo ma tutto dipende dal sapone che usi per prepararlo, controlla bene quello e sei a cavallo 😉
romina pellegrini
Grazie mille, l’ho preparato con un sapone vegetale al 100% e l’ho già usato.Lo trovo fantastico e credo che terminerà anche prima di un mese:)
aurora
se non fa schiuma dici di aggiungere una tazzina di sapone liquido, può andar bene il bagnoschiuma o lo shampoo? ho aggiunto anche qualche goccia di limone, avrò fatto bene? ho aggiunto il sale, ma è ancora liquido…ma non è ancora raffreddato del tutto….
Casa Organizzata
@aurora: si va bene anche shampoo o bagnoschiuma. Il limone non credo che influisca negativamente, eventualmente poi ci racconti 😉
VIRGILIO
HO ESEGUITO LA TUA RICETTA
FACENDO UNA PICCOLA MODIFICA AL POSTO DELLA GLICERINA HO USATO
OLIO EMOLLIENTE PER L’INFANZIA
IL RISULTATO E’ STATO ECCELLENTE
nina
Grazie per la ricetta !! Mi è stata utile, però ho avuto un inconveniente: è bavoso e mi scivola tra le mani, come posso sistemarlo? Grazie
Casa Organizzata
@nina: questo inconveniente c’è un po’ sempre con questo tipo di saponi, però puoi provare a cambaire il sapone solido…
Top 15 Casa Organizzata: i post più letti nel 2012 « Casa organizzata
[…] Sapone liquido veloce e fatto in casa […]
rita
Se al posto della glicerina si aggiunge crema per il corpo che ho in casa? volevo provare subito a fare il sapone, ma non ho la glicerina….
Maria Rosa
I tuoi post sono sempre molto interessanti, ma anche qui ci sono costi tante pubblicità che non si riesce a leggere, non credo siano tutte indispensabili. Ciao e grazie
Casa Organizzata
Ciao Maria Rosa, grazie sono felice che i miei post siano interessanti, le pubblicità servono proprio per fare in modo che la qualità di quello che pubblico non scenda e che tutto continui ad essere gratis, ringraziamole 🙂