Io uso spesso detersivi che preparo da me e mi è sembrata una buona idea inaugurare una nuova rubrica tutta dedicata alle ricette.
Comincio subito con il presentarti uno dei miei cavalli di battaglia, pubblicato anche sul sito www.nonnnaelvira.com.
Detersivo fluido per lavastoviglie
– bicarbonato di sodio, 350 gr.
– sapone di marsiglia liquido oppure detergente per piatti a mano eco-bio (a base di derivati vegetali), 20 gr.
– Acqua demineralizzata (o oligominerale) molto calda, 150 gr.
– olio essenziale di arancio dolce (o limone o qualsiasi altro O.E. che vi piaccia), 1 ml
– glicerina vegetale (facoltativa), 20 gr.
Miscela il bicarbonato di sodio, il detergente, la glicerina e l’O.E. mescolando con cura.
Aggiungi l’acqua calda e mescola ancora a lungo con una piccola frusta, finché otterrai una crema omogenea, leggermente schiumosa e profumata.
Travasa in una bottiglia con tappo a vite.
Agita con energia prima dell’uso e versa nella vaschetta della macchina lavastoviglie una quantità di crema detergente corrispondente al livello minimo segnato dalla casa produttrice (in genere corrispondente a 1-2 cucchiai).
E’ un detergente delicato e naturale ideale per il lavaggio dei piatti in lavastoviglie.
La presenza degli Oli Essenziali oltre ad aumentare il potere sgrassante e disinfettante (soprattutto se usi una miscela con timo e limone) lascerà, a fine lavaggio,una delicata profumazione naturale molto differente da quella dei detergenti per lavastoviglie industriali chimici (e molto dannosi per l’ambiente) o dei deodoranti per lavastoviglie.
Mara
Ottimo questo detersivo! Ero proprio alla ricerca di una soluzione per il lavaggio ecologico in lavastoviglie ieri sera appena l’ho visto l’ho subito testato con ottimi risultati anche su stoviglie incrostate e con il lavaggio più soft che potessi programmare sulla mia lavastoviglie.
voto 10 e lode!
grazie!
Casa Organizzata
Mara, sono proprio contenta che ti piaccia, io l’ho quasi finito e devo prepararmelo a breve 😉
Mara
se devi rifarlo allora ti consiglio di cercare un negozio che venda prodotti per enologia. Io mi sono procurata l’acido citrico a 3 euro al chilo (in farmacia 100g. per € 7,50!!!) e so che hanno un sacco di prodotti tra cui anche il bicarbonato che senz’altro costa meno che al supermercato…
Io sto per fare la lista della spesa poi farò un giro nuovamente in negozio, credo abbiano anche le cartine per la misurazione del ph…
Antonella
Meraviglioso!!! grazie ancora era quello che cercavo dopo passo il link ad alcune amiche … così anche loro avranno la possibilità di condividere questo bel blog… un abbraccio e compimenti ancora Antonella
Casa Organizzata
Benvenuta Antonella 🙂
Casa Organizzata
@Mara: eh si, bisogna sempre stare attenti a non farsi rapinare per le materie prime, nahce in farmacia si possono trovare buoni prezzi ma bisogna girarne un pò e chiedere i prezzi prima di acquistare 😉
Non sapevo che nei negozi di prodotti per l’enologia avessero l’acido citrico, ne ho uno grosso vicino, chiedo al più presto, grazie!
Casa organizzata » Blog Archive » [autoproduzione] Detersivo in crema per lavastoviglie
[…] la ricetta “storica” del detersivo per lavastoviglie fluido (ovviamente autoprodotto) oggi ho sperimentato la stessa ricetta con meno acqua ed ho creato una […]
Antonella
Ciao a tutti complimenti meravigliosa ricetta mi ricordavo qualcosa del genere ma ora è il momento giusto per farla !! un abbraccio Anto
Le mie ricette per detersivi naturali fai da te « Casa organizzata
[…] Detersivo fluido per lavastoviglie […]
Elena
GRazie per la ricetta! la voglio provare ma non so dove si trova la glicerina vegetale? in farmacia? Elena
elisabetta
ciao a tutti, vorrei provarlo ma mi chiedevo che tipo di sapone liquido serve…basta che sia sapone di marsiglia liquido (ne ho visto uno al supermercato ma aveva anche altri ingredienti), deve essere puro..dove lo trovo?? grazie mille
Casa Organizzata
@elena: glicerina vegetale si in farmacia.
@elisabetta: va bene se è un sapone di marsiglia liquido e non un detersivo per pavimenti o un bagnoschiuma con altri additivi, oppure va benissimo anche un sapone per i piatti a mano ecologico di quelli che si comprano nei negozi tipo Naturasì e affini.
Ilaria Mosti
Ciao Alessia.. perché la glicerina è facoltativa? A cosa serve di preciso? Si può sostituire con amido di mais come credo di aver letto da qualche parte?
Grazie per la ricetta!! 🙂
Ilaria
Manuela
ho usato il sapone di Marsiglia liquido per lavatrice ma l’odore delle stoviglie è un po’ da bucato …
Casa Organizzata
ciao Manuela, no il sapone di marsiglia liquido per il bucato non è vero sapone di marsiglia, non usarlo perchè ha componenti che sono incompatibili per il lavaggio dei piatti. Se non trovi il vero sapone di Marsiglia usa un detersivo per piatti a mano eco-bio
Casa Organizzata
questo ad esempio va bene: https://amzn.to/2RXedkm o anche questo: https://amzn.to/2HplWUk
manuela
grazie mille Alessia!