Ecco una ricettina veloce che ho preparato ieri a pranzo.
I miei figli ne vanno matti, soprattutto il figlio grande che le verdure di solito non vuole mangiarle assolutamente, ma con questo risotto sono riuscita a fare in modo che ne mangi tre piatti, anzi ieri avrebbe avuto il coraggio di chiedermi anche quarto!
Chi è contrario al peperoncino per i bambini lo ometta, io lo metto dappertutto e sono convinta che faccia bene ai bambini (ovviamente quando cominciano a mangiare come i grandi) quanto agli adulti.
Ingredienti (per 4 persone)
– 240 gr. di riso
– 3 zucchine
– 2-3 scalogni
– olio extravergine d’oliva
– vino bianco
– farina di piselli
– peperoncino (facoltativo)
– sale
– parmigiano o pecorino
Le zucchine vanno tagliate a julienne sottile e lungo 2-3 cm.
Metti a soffriggere lo scalogno affettato finemente in olio extravergine d’oliva, regola di sale grosso e versa anche le zucchine, lasciale saltare per qualche minuto.
Poi aggiungi i riso, tostalo insieme agli altri ingredienti e spruzza con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Quando il vino è evaporato copri di acqua bollente.
Aggiungi 2-3 cucchiai di farina di piselli e un’abbondante spolverata di peperoncino macinato al momento e lascia cuocere finché il riso non è morbido, aggiungendo acqua bollente se occorre.
Verso fine cottura regola di sale e togli dal fuoco.
Servi nei piatti con abbondante parmigiano o pecorino e io aggiungo un’altra spruzzata di peperoncino piccante macinato al momento.
Io non ho neppure mantecato, così il risotto è più leggero e vegetariano, basta sostituire il formaggio grattugiato per farla diventare una perfetta ricetta vegana 😀
P.S. qualche volta al posto della farina di piselli aggiungo lo zafferano, è buonissimo anche così…