Oggi prendono il via una serie di articoli e risorse sull’organizzazione delle faccende di casa.
Primo appuntamento e primo planning da stampare, appendere e seguire giornalmente.
60 minuti d’orologio da dividere in una giornata per mantenere la casa efficiente e pulita.
Ogni incarico deve essere svolto per un tempo massimo corrispondente ai minuti indicati, se per svolgerlo vi avanzano dei minuti potete sommarli ad un altro incarico a vostra scelta.
Faccio l’esempio dei piatti, se devi lavarli a mano ci metterai qualche minuto in più, se devi solo caricare la lavastoviglie risparmierai facilmente un po’ di tempo da sommare, all’occorrenza, ad uno o più incarichi non ancora svolti.
Non c’è un ordine prestabilito per lo svolgimento dei vari punti, puoi cominciare da quello che preferisci e non seguire l’ordine in cui sono indicati.
La routine del planning è più che sufficiente per una casa di metratura media ed è studiata per le donne che lavorano anche fuori casa oppure che, pur lavorando a casa, desiderano avere del tempo per le proprie passioni senza annullarsi dietro alle pulizie.
Vediamo nel dettaglio i 5 incarichi:
PIATTI – 15 MIN
Metti il timer e lava i piatti in un’unica soluzione oppure mettili in lavastoviglie e falla partire
SPAZZARE – 15 MIN
Non dimenticare il timer e parti con la scopa o con la scopa elettrica e dai una passata veloce in tutta la casa, puoi saltare i locali che vengono utilizzati poco come il ripostiglio.
STANZA A ROTAZIONE – 15 MIN
Timer alla mano dedicati a riordino e pulizia di una stanza a tua scelta a rotazione, alla fine della settimana le avrai approfondite tutte 😉
CUCINA – 10 MIN
Fai partire il timer per dare una passata veloce alla cucina (gas, piani di lavoro, ecc.) e rimetti negli armadietti quello che è rimasto in giro
BAGNO – 5 MIN
Tempo limitato per dare una passata veloce ai sanitari e riordinare. Per non perdere tempo tieni una spugna e uno spruzzino direttamente in bagno (in un luogo inaccessibile ai bambini, mi raccomando!).
Direi che ho spiegato tutto, ora non ti resta che scaricare il planning cliccando sulla foto e metterlo in pratica 😉
**** EDIT: per par condicio ho fatto anche il planning al maschile, da scaricare facendo click sulla foto qui sotto 😀
Lara
… 5 min per il bagno non sono pochini???? intanto stampo
Casa Organizzata
no se li fai ogni giorno (e se ti avanzano dei minuti dagli altri incarichi puoi sommarli lì)e, soprattutto, se segui anche lo schema settimanale che prossimamente arriva 😉
whitewillow
Grazie, mi state aiutanto davvero tanto !!!!
Antonella
Stampato!!! Grazie di cuore
ps.per Lara se puoi stampati il metodo casa organizzata …guarda sotto argomenti è favoloso baciiiii a tutti Anto
Casa Organizzata
Grazie a voi 😀
Prestissimo anche lo schema settimanale, se riesco oggi!
Pulizie rapide: trucchi e strategie — Mamma Felice
[…] utili: – casa organizzata, e in particolare il planning giornaliero e settimanale per le pulizie di casa; – Ikea, da cui sono tratte le foto degli ambienti; – […]
Casa organizzata » Blog Archive » Planning mensile e stagionale in preparazione…
[…] strutturati, come quelli giornaliero e […]
yuri chan
io non posso scaricarlo non ho win zip e non me lo fa aprire, non è che potresti mandarmi il planning per mail pe favore ?
non capisco però la storia dei piatti… la mattina nonc i sono piatti da fare ma solo ai pasti, noi comunque no li abbiamo, il mio compagno mangia sempre fuori epr lavoro (fa il cuoco) io mangio davanti alal tv e al massimo uso un insalatiera o un piatto fondo che finito il pastovola in lavapiatti, la mai cucina è sempre perfetta
riguardo al resto, appna sveglia la bimba sta col papà e io in mezz’ora pulisco il piano della cucina, passo la scopa elettrica in tutta la casa di 90 metri tappeti compresi, metto su il caffè e mi faccio la doccia.
il bagno per me comprende: lavaggio con il cif di vasca lavandino e bidet, pulizia veloce con un panno umido della vasca di fuori (le piastrelle)
una volta al mese lavo i pavimenti con acqua e detersivo disinfettante
non abbiamo mai roba in giro e le medicine stannoin un cassetto inn altolontano dalla portata della nostra piccola
i tempi che hai dato tu però sono sballati, io per il bagno ci metto più di 5 minuti e altrettanto per usare la scopa elettrica per casa
noi abbamo solo cucina bagno camera da letto e salotto per cui non ci sono stanze inutilizzate e le pulisco sempre tutte ^^
ciaooooooo
ps ogni tanto lavo il balcone se prevedo di uscire fuori ^^
Casa Organizzata
Te lo mando tra poco per email 🙂
Gli incarichi non sono da svolgere alla mattina necessariamente ma quando hai tempo e se per la cucina ci metti meno minuti puoi sommare ad un altro incarico quelli che ti restano.
Per quanto riguarda il bagno giornalmente non si intende la pulizia completa ma solo una passata valocissima con una spugna (o straccio) apposita già tenuta nel bagno solo per quell’uso, idem per la scopa elettrica. I tempi sono ovviamente indicativi…
P.S. ho visto il tuo blog, fai dei piatti splendidi complimenti, non conoscevo i “bento”, perchè non mi fai un post qui su Casa Organizzata spiegando cosa sono? Secondo me piacerebbero moltissimo alle lettrici 😉
Lara
O sono molto imbranata io o tu sei un fulmine, la mia casa è 250 metri e ho due piani da pulire, poi ci sono i bucati e lo stiro e poi si deve cucinare, pulire vetri e specchi………..pavimenti e mobili…in quindici minuti? ma quando?
Casa Organizzata
Ciao Lara, benvenuta sul blog!
Diciamo che le cose sono due: prima di tutto tu hai una casa (oltretutto su due piani) che ha una metratura che è circa il doppio delle case comuni, eppoi il metodo si basa sul fare ogni giorno un pochino, non deve essere tutto perfetto ma deve essere fatto sempre perchè sia efficace…
Il totale comunque non sono 15 minuti ma 60, dilatabili in proporzione per case particolarmente grandi (come nel tuo caso).
Non è detto che vada bene per tutti, l’alternativa è continuare a fare come fai se ti ci trovi bene, no?
Lara
Mi piace molto il tuo blog e i tuoi consigli sono buoni, la mia casa è veramente grande, ho il giardino e molti balconi, insomma per tenere tutto in ordine dovrei passare le giornate a pulire e riordinare……cosa che non faccio regolarmente perchè mi stufo e così mi ritrovo a dover combattere con ragnateline che si formano nei posti più impensati, mobili che si impolverano, panni che si ammucchiano, vetri e specchi opachi…
Mi piace cucinare ma poi la mia cucina sembra un campo di battaglia.
Accetto ogni consiglio utile che mi semplifichi la vita.
Grazie
bombamagagna
FAN-TA-STI-CO!! 😀
Pat85
Salve, interessantissimo blog, non ci ho dormito per finalmente trovarvi!! Almeno è stata una notte in bianco che ha dato frutti.
anch’io non riesco ad aprire i 2 planning perché win zip non ce l’ho.
ve ne sarei immensamente grata se
potreste mandarlo anche a me via mail.
sono mamma di un bimbo di quasi 6 mesi e il papà lavora di notte nella vigilanza, quindi dorme di giorno e non vuole essere disturbato..
la maggior parte delle volte sono costretta a mettermi a far ordine dalle 20 in poi, come stasera che ho cominciato alle 21.30 (più o meno l’ora che il bimbo è tranquillo o dorme)
l’organizzazione l’ho persa..
nonostante casa nostra sia di 80 m o poco più,(salone,cucina,3 stanze,1 stanzino,WC e Sala da Bagno separati)
non avendo armadi e affini usiamo una stanza per tutti i vestiti, stendino, scatoloni,ecc..e il salone altrettanto, non avendo appendipanni il mio ragazzo si spoglia e lascia giubbotto e gli abiti del lavoro sulle sedie..
cucina IDEM, non abbiamo scaffali adatti e spaziosi per pentole ecc, diciamo che non è per niente pratica.
a volte penso di buttar via tutto e ricominciare ad arredarla come si deve..
ma per ora ci arrangiamo ed è sempre un grande caos,
e questo planning potrebbe aiutarmi a cambiarmi un pò la vita 😉
o almeno ci provo..
-forse chissà una volta il planning inserito nella mia routine giornaliera riuscirò a ritrovare l’armonia e chiudere occhio la notte…-
Grazie mille
Casa Organizzata
Ciao Patrizia, mi scuso moltissimo ma in questo periodo ho grossi problemi con il collegamento internet e non ho la linea 🙁
Mi collego con la chiavetta che è lentissima e non credo di farcela a mandarti i planning, però ci provo!
Nel frattempo il mio consiglio è di scaricarti winzip, è un programmino leggero, gratis e molto utile 😉
Pat85
Grazie mille, mi sono arrivati!!
😉 troppo contenta!!
domani mi metto al lavoro 😀
Jessy
Ma il tempo non e un pò poco per le pulizie?! Io per esempio la prima domanda che mi faccio sempre e ha che ora bisogna svegliarsi al mattino per ordinare casa?e la seconda e per chi ha la casa come la mia piccola e dissastrata da dove deve iniziare? Si, insomma in quel caso quale sarebbe il sistema più rapido per ordinare (premetto che ho due bambine piccole)
Casa Organizzata
@jessy: ciao e benvenuta, se sei organizzata e segui il planning ogni giorno il tempo non è poco (soprattutto se la tua casa è piccola, se fosse una casa grande magari su due piani i tempi potrebbero essere aumentati fino a raddoppiare!) e, secondo me, questo è l’unico modo per avere sempre una casa dignitosa. Ovviamente anche i mariti ed i bambini un po’ più grandicelli DEVONO collaborare 😉
Jessy
Il mio grande grandissimo problema come avrai capito e l’organizzazione ho una bambina di 5 anni che va all’asilo, una di 15 mesi che sta a casa e mio marito va al lavoro e purtoppo quando rientra non vuole vedermi fare nulla tranne logicamente se si tratta di cucinare al trimenti se inizio a stirare o fare altro inizia a borbottare e al mattino non posso mettere la sveglia alle 6 perchè lui si sveglia e si lamenta che per colpa mia non ha riposato.La mia casa e piccolissima e più o meno 70mt o forse meno ha un corido strettissimo che se metti 2 cartoni già non ci passi più,1 camera da letto per la bambina, una per noi, la cucina, il bagno che non abbiamo neanche lo spazio di mettere un mobiletto per gli asciugamani, e il salotto che e la stanza pi grande di tutta la casa. ora mi chiedo come posso fare?
Casa Organizzata
Diciamo che se non lavori fuori casa, le routine del planning invece di farle al mattino presto puoi farle quando tuo marito esce per andare a lavorare, però uno dei punti cardine è la rieducazione del marito stesso, se hai qualcosa da fare e vuoi farla quando c’è lui a casa alla sera lo fai e basta, non ci sono storie, anzi alcune cose devi tranquillamente demandarle a lui! Anche la tua bimba di 5 anni può cominciare a fare qualcosina di semplice per imaprare ad aiutare.
Per quanto riguarda il poco spazio questo è un problema di difficile soluzione, i rimedi sono di sfruttare tutti gli spazi al meglio e limitare al massimo le cose che si accumulano e questo è difficilissimo, io stessa ho grosse difficoltà in questo senso…
Jessy
giusto,ma mia figlia aiuta solo a mettere in disordine dopo neanche 2 secondi che ho pulito vedi un crollo di giohi in camera sua e li mi passa la voglia di sistemare.
Jessy
ok,ho capito proverò in tutto e per tutto con il planning ma mi puoi fare un piacere me lo puoi mandare via mail anch’io non riesco ad aprirlo,grazie mille per tutto!!
Casa Organizzata
benvenuta nel club, io ne ho due (maschi, che è anche peggio!) di 5 e 6 anni 😉
Planning Stagionale per una casa organizzata « Casa organizzata
[…] sono riuscita a preparare l’ultimo planning, dopo il planning giornaliero e il planning settimanale, che sono la base del metodo “Casa […]
Arriva il Planning Stagionale di Casa Organizzata « Casa organizzata
[…] il planning giornaliero e il planning settimanale, ecco l’ultimo tassello, l’ultimo grande planning del metodo Casa […]
silvia
Gente, io di figli maschi ne ho tre più un marito pignolo solo nelle sue cose! Passo le giornate intere a riordinare quello che loro mettono in giro! Mi si dice che là colpa è mia che non li ho organizzati ma secondo me manca l’indole!
Metodo Casa Organizzata: come organizzarsi con il planning giornaliero « Casa organizzata
[…] planning giornaliero è il cuore del metodo Casa Organizzata, importantissimo per riuscire a gestire la pulizia e […]
abigail
la mia casa assomiglia a quella di lara e silvia. voglio dare un taglio netto
nata disordinata
Ciao!Io ti ho appena scoperto e sei stata una sorpresa!Non ci sono tanti blog come il tuo…ho appena iniziato anch’io ad organizzarmi.Se ti va di vedere come me la cavo fai un salto da me!
maria antonietta
perchè non riesco a trovare il planning settimanale? grazie
Casa Organizzata
@maria antonietta: mi sembrava di avertelo già linkato da qualche parte…
Comunque lo trovi qui: https://www.casaorganizzata.com/2009/02/planning-settimanale-per-una-casa-organizzata/
maria antonietta
neanche il giornaliero sono riuscita a stampare; non è possibile averli via EMAIL? GRAZIE
Sandra Aresti
Complimenti, tutte dritte utilissime…adoro questo tipo di blog!
Come organizzare le pulizie di casa in 5 facili step – Casa Organizzata
[…] Il Planning Giornaliero lo puoi scaricare cliccando qui, nel post trovi anche le istruzioni, per seguirlo ti servono 60 minuti e un timer. […]
Un Planning per il piano d’azione giornaliero – Casa Organizzata
[…] questi anni, oltre ai planning classici delle routine giornaliera, settimanale e stagionale, ho creato tantissime risorse che ti suggerisco di sfogliare […]