Ieri Vale mi ha chiesto se le Salviette umidificate disinfettanti milleusi faidate sono adatte anche al cambio dei piccolissimi.
Questo tipo di salviette non è adatto a sederini e mucose, va benissimo per bimbi più grandi quando si è fuori per pulire e disinfettare un po’ le manine, ma per la pulizia al cambio del pannolino ci vuole qualcosa di più delicato.
Così ho promesso che avrei scritto un tutorial dettagliato anche per un tipo di salviettine adatte ai neonati e oggi ti racconto come prepararle naturali, delicate e a costo zero o quasi.
Anche in questo caso sono perfetti dei telini in microfibra sottile, come quelli che ho fatto con con un asciugamano di Decathlon in microfibra, con metà asciugamano ho tagliato 8 rettangoli che misurano 20×30 cm. circa, la misura giusta per poter pulire o pulirsi.
Invece dell’acqua è perfetta l‘acqua di rose naturale, non quella che si compra al super o in profumeria meglio cercarla in erboristeria e controllare l’inci.
Nella bottiglietta dell’acqua di rose aggiungi un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e se vuoi 1-2 gocce di oli essenziali delicati come rosa, lavanda o tea tree.
Quando hai messo dentro tutti gli ingredienti chiudi il tappo e agita forte la bottiglia in modo da formare una bella emulsione tra gli ingredienti oleosi e quelli acquosi, poi bagna i telini e riponili in una scatola di plastica che si chiuda bene.
Le salviette per il cambio sono pronte: delicatissime, emollienti e idratanti grazie all’olio extravergine di oliva, che è molto simile al sebo naturale della cute ed è ricco di vitamina E.
Siccome dentro queste salviette non c’è nessun conservante a parte l’effetto un po’ batteriostatico degli oli essenziali non si possono conservare per tempi molto lunghi, cerca di usarle entro 15-20 giorni e poi preparale nuovamente.
Quando le devi lavare mettile in lavatrice a 60°, ricordati solo di non usare l’ammorbidente perché rovina la texture della microfibra (oltre a far male alla pelle delicata dei bambini)…
Insieme alle salviette non ti dimenticare di usare la Pasta di Hoffmann.
Salviette umidificate fai da te | Il blog di NewBabyBerry
[…] Salviettine cambio bebè di Alessia […]
Annalisa
Ciao…quali teli in microfibra posso prendere visto che nella mia città non c’è Decathlon? Grazie…
Annalisa
ah…un’altra cosa…scusate l’ignoranza, ma che significa “inci”???
Casa Organizzata
@Annalisa: puoi prendere qualsiasi tipo di asciugamano in microfibra, io ho usato quelli che erano economici e molto morbidi 😉
L’INCI è l’elenco degli ingredienti che trovi sul retro dei cosmetici, quello completo con gli ingredienti in ordine di quantità (del primo ce n’è di più, dell’ultimo di meno)
stellegemelle
ma se invece della microfibra si usassero delle salviettine ricavate dai salviettoni che non uso….dici che potrebbe andare o è comunque meglio la microfibra?
Casa Organizzata
@stellegemelle: intendi salviettoni di spugna? Secondo me sono un po’ spessi perchè poi in che scatola li metti?
Comunque l’unica è provare 😉 poi ci racconti…
giusi
Attenzione! La microfibra è poliestere, praticamente plastica! Meglio un tessuto di cotone, vanno benissimo dei rettangoli ricavati da vecchie lenzuola stralavate che sono ben morbidi. Inoltre il costo dell’acqua di rose vera (si chiama idrolato di rosa) è piuttosto elevato. Certo il risultato sarà eccezionale, non solo per il culetto dei bambini, ma anche come struccante per il viso.
Idee geniali per usare e ri-usare le salviette umidificate – Casa Organizzata
[…] le salviettine per tutti gli usi cosmetici le faccio in casa riutilizzabili, se vuoi le ricette cliccando qui trovi quella per le salviette per il cambio bebè e cliccando qui trovi la ricetta per quelle disinfettanti milleusi da fare con […]