Se devo parlare di una città che amo parlo sicuramente di Milano, pur con tutte le mancanze che ha (il mare in primis) è sempre stata la mia preferita quando la sognavo da ragazzina, ma ha continuato a restarmi nel cuore dopo che l’ho abitata.
Anche i Milanesi sono nel mio cuore, ho avuto più rapporti con loro malgrado la città enorme che sembrerebbe priva di anima, piuttosto che nella mini cittadina in cui sono nata e in cui abito tutt’ora.
Al secondo posto ci sarebbe sicuramente Roma, di una bellezza da lasciare senza fiato, con un popolo di una simpatia e di un calore speciali.
Questo mi dice il cuore, ma se devo pensare ad una città “ideale” penso ad una città organizzata e pensata, una città che calza come un guanto sul tessuto umano per cui dovrebbe essere stata creata.
Il “tessuto umano” siamo noi ovviamente, i cittadini che la vivono ogni giorno e anche quelli che transitano solo, anche per poche ore.
Invece pare che siamo noi a doverci adattare a città poco accoglienti, invece del contrario.
La colpa di chi è?
Secondo me la colpa è di tutti noi, sia dei cittadini stessi che spesso usano molto male questo bene importantissimo, sia delle amministrazioni che pare non ragionino affatto prima di mettere in atto una qualsiasi modifica dei servizi.
Io ogni giorno mi indigno per come adulti e bambini maltrattano la mia piccola città, senza nessuna cura per il bene pubblico, sia esso un alberello o una fontanella.
Mi arrabbio anche per la mancanza di rispetto per le regole alla guida e non solo.
Ma siamo in Italia e ci sembra tutto normale, ci sembra normale fare i nostri comodi senza curarci di nient’altro e poi magari urlare con qualcun’altro che fa la stessa cosa senza pensare a quanto egoismo e menefreghismo abbiamo tutti.
Non è un caso che nella foto di apertura articolo io abbia piazzato uno scorcio di Sidney, pare che una ricerca dell’Economist abbia decretato le città australiane come le città più vivibili del mondo…
Anche tu hai gli stessi sentimenti quando cammini per la tua città, oppure fai parte della folta schiera di persone che non fa un bell’esame di coscienza da un po’ di tempo?
Invece di lamentarci per quello che non va rimbocchiamoci le maniche per migliorare le cose cominciando in prima persona a migliorare l’attenzione per quello che ci circonda e forse riusciremo ad avere davvero città vivibili ed organizzate.
Poi, in seconda battuta, potremo pensare a cambiare chi sta nell’amministrazione cittadina senza sapere quello che fa.
Un post decisamente polemico, concedetemelo, per questa nuova puntata della staffetta online di BLOG in BLOG, tanti blog si passano il testimone parlando di un argomento comune, scelto di mese in mese.
Il giorno 15 di ogni mese parte la staffetta snodandosi tra tante opinioni ed idee diverse su temi di attualità, di svago e di utilità.
Segui l’elenco dei blog per trovare altre idee e altri blogger interessanti, commenta, dì la tua sul tema di questo mese e, se hai un blog, puoi entrare a far parte del gruppo dei partecipanti (info direttamente sulla pagina di facebook):
- Casa Organizzata
- Mammamogliedonna
- LeMcronache
- Federicasole
- Mamma & Donna
- SamantaGiambarresi
- Il mondo di Cì
- Per sempre mamma
- Quellocheunadonnadice
- Ferengi in Bruxelles
- Selima Negro
- simona elle
- MaisonLab
- Pattibum
- Fiori e vecchie pezze
- La donna che sono
- HOME-TROTTER
- Illustrando un Sogno
- Le mie patate lesse
- Letture al contrario
- CeciliaKi
- CamilleJaval
- Before & After
- Vita da Stre…Mamma
- La Torre di Cotone
- Mother of Two
- Livin’+Abroad
- Lucca guide
- I Viaggi dei Rospi
- Design Therapy
- BLOG A CAVOLO
- Vivere a Piedi Nudi
- Il caffè delle mamme
- Bloc-Notes Viaggi
- Udine, la mia città e nonna Pina
- GeGeMastucola
- La Diva delle Curve
- GocceD’aria
- Amarcord Barcellona
- Il Pampano
- Ilsaporedelsole
- Con le mani nel sacher
- Mammerri
- Priorità e passioni
- Casa di mamma
- Bodò. Mamme con il jolly
Giulia nfrt iry Lecci
Indubbiamente concordo con te. E purtroppo per questo, per il comportamento di chi non ha alcun rispetto per la natura, per gli esseri viventi e l’ambiente, non mi piace venire a Milano: mi mette l’ansia. Ci ho vissuto 3 anni e mi manca, forse, solo il poter avere tutto sotto mano o quasi… l’ho vissuta male forse, ma sinceramente preferisco avere tanto verde intorno, per il resto mi organizzo diversamente.
dottoressamarzia
eh si parole sante!!!!
Polemico il giusto e molto vero direi…..concordo benissimoooo…
Patrizia
Non posso che condividere le tue parole. Abbiamo scritto cose simili!!!!
Lallabel
concordo… e guardacaso la mia città ideale nel post di oggi è proprio Sydney!
Francesca - Il caffè delle mamme
Alessia condivido il tuo pensiero da molto tempo direi, ma ormai è male comune pensare solo al proprio orticello e non guardare cosa ci succede intorno.Dai servizi pubblici,alle infrastrutture agli essere umani stessi,di norma la gente se vede qualcuno in difficoltà si gira dall’altra parte, penso che ormai abbiamo toccato veramente il fondo!
Luisa
Condivido in pieno…io vivo a Roma e sono romana. Come dici tu è bella da lasciare senza fiato, gente simpatica, sì, ma purtroppo vale la regola del “lo fanno tutti, lo faccio anche io” Così le strade diventano una vera e propria giungla. Ed invece di fare piccoli gesti che rendano migliore la vivibilità si tende ad accumulare e perpetuare atteggiamenti distruttivi…
Micaela
Bel post! Ottimo spunto di riflessione, per tutti.
Ovviamente condivido… e per prima, mi faccio un bell’esame di coscienza!
Alessandra
Chissà se arriveremo mai ad essere dei veri cittadini, consapevoli che il bene di tutti è anche bene nostro.
Fioly
magari polemica, ma è quella polemica utile e costruttiva.
speriamo ti leggano in tanti!
Aline SF Persempremamma
Polemico sì ma costruttivamente.
Secondo me hai detto cose giustissime e condivido a pieno.
Federica MammaMoglieDonna
Polemico ma in modo costruttivo!
ben fatto e ben detto!!
Cecilia
Direi che è una polemica costruttiva, e questo lo trovo positivo 🙂
Speriamo di essere in tanti a fare piccoli gesti. Dobbiamo metterli in un angoletto tutti i cafoni che ci sono in giro!
Cristina
Concordo e spesso mi trovo a pensare le medesime cose, non è polemica la tua, ma un’osservazione della realtà che si trova nel grande come nel piccolo. Per quanto riguarda Milano, mi piace tornarci ogni tanto, ma non credo riuscirei a viverci.. con il passare degli anni sento meno empatia verso le realtà grandi.. Certo è che quando sei per le sue vie infinite ti sembra davvero di essere al centro del mondo..
Manuela-Design therapy
Polemico al punto giusto, ogni tanto ci vuole una strigliata per uscire dal lamento incostruttivo tipico di noi italiani! Brava
Federicasole
Anche io mi accodo alle altre, sono d’accordo con te…..
antonella
concordo! 🙂
divadellecurve
io non amerei le grandi città, ma sono stata spesso per lavoro a milano negli ultimi anni e vendndo dal nord-est devo darti ragione, ho trovato più cordialità a milano che altrove al nord…