Dopo aver parlato ieri di zanzare oggi ne riparlo!
Ieri sono tornata a casa verso le 19,00 e mentre facevo due cosine in giardino (tipo dar da mangiare al gatto e affini) mi sono presa 3-4 “punzicate” a tradimento sulle caviglie.
Me ne sono accorta solo dopo essere entrata, quando è cominciato un prurito terribile e sono usciti i ponfi…
Non ho ancora preparato la lozione repellente naturale e il gel dopo puntura, che ti ho consigliato ieri in Come difendersi dalle zanzare in modo ecologico, perchè qui continua a piovere e il caldo primaverile non è arrivato, così non avevo niente in casa per far passare il fastidio.
Però mi sono ricordata che per le punture di insetto e di medusa si usa il gel di cloruro di alluminio perché è astringente, il gel si trova in farmacia ma costa un botto, io l’ho comprato qualche estate fa proprio per le meduse.
Ma c’è un’altra cosa che ho in casa, costa pochissimo, dura tantissimo ed è fortemente astringente, è l’allume di potassio.
Così ho subito preso la mia pietra, l’ho bagnata e l’ho passata sulle punture che erano rosse e gonfie.
Tempo 1-2 minuti al massimo il prurito ha cominciato a smettere e non ho più avuto fastidi, questa mattina ponfi e rossore non ci sono più del tutto, il prurito me l’ero già scordato ieri sera 😀
In vendita esistono degli stick piccolini, tipo quelli del burro di cacao, che sono perfetti da portarsi sempre appresso per un intervento lampo anche sui bambini, io a casa ho solo la pietra grande che si usa come deodorante ma oggi mi vado subito a comprare la matita piccolina.
Marinella
per i ponfi dopo puntura basta anche solo una goccia di olio essenziale di lavanda, funziona benissimo anche per le punture delle cimici che lasciano ponfi grossissimi e dolorosissimi.
La lavanda anticamente era considerata anche una pianta adatta alle morsicature di vipera, ma io non ci proverei in questo caso.
Chiara - Ideekiare
Ah si! Mica la sapevo questa! Grazie, proveremo anche noi. La pietra ce l’ha il marito tra l’armamentario per farsi la barba, perchè ferma il sangue delle piccole ferite che ci si fa col rasoio.
Bisognerebbe trovare il repellente giusto per non farsi pungere, ma quelli naturali non sono efficaci al 100%, e quelli chimici mi “fanno paura”!
viviana
scusate ma dove si acquista la pietra di allume di potassio ??
grazie
Casa Organizzata
@viviana: prova in farmacia, drogheria o profumeria
Dina
L’allume di potassio l’ho appena scoperto anch’io; ottimo funziona con le zanzare e come deodorante naturale. L’ho trovato sulle bancarelle dei prodotti naturali tre confezioni (stick o pietre) a 10 euro oppure 5 al pezzo.
Evelyn
Wow! Good idea I’ll go get one and try it for my baby and hubby, bcause the are both full of mosquito bites. Grazie mille! Buon’ idea
kosenrufu mama
uhm, mooooolto interessante!!! come deodorante ormai ho il mio naturale, da anni, a cui sono affezionata, ma l’allume antiprurito mi piace un sacco! 😀
Rimedi naturali contro le zanzare | Il Baby Blog
[…] l’idea dell’effetto astringente ho pensato che è perfetto l’effetto altrettanto astringente dell’allume di potassio, quello che si usa per fermare le emorraggie della rasatura o come deodorante […]
Come riutilizzare le bucce di banana: 9 idee utili e intelligenti – Casa Organizzata
[…] cintura nera di rimedi naturali per questo uso e, la buccia di banana, te la consiglio insieme al gel astringente di cui ho parlato qui qualche tempo […]