Marzo è il terzo mese dell’anno, a cavallo tra inverno e primavera.
Trentuno giorni che spesso cambiano previsioni del tempo e temperature in continuazione, anche se piano piano si registra un aumento del caldo e si può cominciare a giocare fuori più spesso.
Le feste di questo mese sono il 4 marzo Martedì grasso con il Carnevale che volge alla fine, il 17 marzo la festa anglosassone di San Patrizio patrono d’Irlanda, il 19 marzo la festa del papà e infine il 20 marzo l’equinozio di primavera che segna il passaggio alla nuova stagione.
Altra data importante del mese è il 30 marzo, giorno in cui nel 2014 torna in vigore l’ora legale, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo dovremo spostare gli orologi avanti di un’ora dalle 2 alle 3.
Sperando di non vedere neve questo mese ho scelto questo proverbio di buon auspicio:
La neve marzolina dura dalla sera alla mattina.
Seguimi anche su Facebook:
Per la spesa scegliamo le verdure di stagione tra: broccoli, carciofi, cicoria, bietole, cime di rapa, radicchio, carote, cardi, zucche, spinaci, cipollotti cavolo cappuccio, cavolo verza, finocchi, indivia, lattuga, porri, ravanelli e sedano.
La frutta di stagione si può scegliere tra: banane, arance, mandaranci, mele, mandarini, kiwi, limoni, cedro, pompelmo, pere e la frutta secca tra: castagne, datteri, fichi secchi, mandorle, noci, nocciole, pistacchi e arachidi.
La banana è uno dei frutti protagonisti in questo periodo e per una merenda o un dessert speciale basta unirla al miele e al cioccolato per creare una delizia in 5 minuti!
Per la festa del papà meglio scegliere e preparare regali fai da te insieme ai bambini e lasciar perdere regali acquistati più o meno costosi.
Ad esempio un’idea che i papà potranno portarsi sempre dietro è la tasca personalizzata per l’aletta parasole.
Un ultimo consiglio per il giardino e per le piante da frutto in particolare: cominciano i primi getti e bisogna monitorare malattie e parassiti, io sono già sul chi vive per la bolla del pesco e controllo giornalmente i rami del mio pesco per vedere se è il caso di partire subito a spruzzare la ricetta biologica per stroncare sul nascere la malattia fungina…