Inauguro una serie di ricettine per evitare di tenere le uova di Pasqua negli armadi della cucina finché non arriva il momento di buttarle via!
Usiamole per qualcosa di buono 😉
– 350-400 gr. di biscotti secchi
– 150 gr. di cioccolato delle uova
– 100 gr. di zucchero
– 150 gr. di burro
– 2 uova
– zucchero a velo (facoltativo)
Sbriciola i biscotti in una terrina capiente (a me piacciono sbriciolati piuttosto fini però dipende solo dal tuo gusto, puoi anche lasciarli in pezzi più grandi). Lavora il burro per farlo ammorbidire e nel frattempo fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lavora il cioccolato con un cucchiaio finché non è bello liscio e senza grumi e togli dal fuoco.
Quando il burro sarà bello morbido lavoralo con uno sbattitore e aggiungi lo zucchero, le uova ed il cioccolato intiepidito, lavora bene il composto con lo sbattitore a mano e quando è perfettamente amalgamato versalo nella terrina con i biscotti sbriciolati e mescola ancora molto accuratamente.
L’impasto per il salame di cioccolato è pronto, per dare la forma puoi usare una teglia allungata da plum-cake ricoperto di carta da forno o stagnola, oppure puoi versare il composto della carta da forno ed arrotolarlo stretto.
Metti in frigorifero per qualche ora e quando si sarà solidificato puoi passarlo nello zucchero a velo.
Perché a Pasqua mangiamo le uova di cioccolato? - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] a finire tutte si possono riciclare usandole in altre ricette altrettanto amate in famiglia: il salame di cioccolato, i cioccolatini Fudge, la crema Ganache per ricoprire le torte e tante […]