Spesso e volentieri ho parlato di bicarbonato per le pulizie di casa, è naturale, è innocuo, è efficace e deodorante. Una serie di caratteristiche per cui lo metto ai primissimi posti tra i miei detersivi preferiti!
Ma vediamo un po’ quali caratteristiche ha che lo fanno diventare così prezioso per le nostre pulizie:
– è abrasivo ma in modo delicato, quindi pulisce a fondo ma senza rovinare le superfici con cui viene in contatto e, se usato con l’acqua, si scioglie perfettamente ed in fretta, limitando ulteriormente la possibilità di far danni.
– stabilizza il PH con un “effetto tampone”, quindi neutralizza gli acidi tendendo ad un PH il più possibile neutro. Per questa proprietà è fortemente deodorante, neutralizza gli odori senza coprirli, limita l’effetto degli acidi anche molto forti, limita la corrosione delle tubature, ecc. ecc.
L’uso del bicarbonato non si limita certo alle pulizie in casa, ma è un preziosissimo alleato anche in cucina, per l’igiene persone, ecc. ecc.
cembolina
ciao!
ho scoperto il bicarbonato circa un anno fa (un po’ prima di scoprire questo prezioso blog) e da allora, mentre lo uso, spesso mi chiedo:
ma come diavolo ho fatto a farne senza per 39 anni????
:-))
grazie, eh?
ciao
valeria
si può usare il bicarbonato per pulire le vie di fuga delle mattonelle della cucina, o cosa altro? grazie
Casa Organizzata
Ciao Valeria, benvenuta!
Questa delle vie di fuga delle mattonelle non la sapevo, ce la racconti?
Per il resto il bicarbonato ha tantissimi usi, piano piano ne parlerò, quelli già trattati li trovi qui: https://www.casaorganizzata.com/tag/bicarbonato/
Maria Riscassi Foresti
metto il bicarbonato, 1 cucchiaino, nella lavastoviglie insieme ad detersivo… non ho più sentito il caratteristico odore “dell’uovo” ciao a tutte!