Se mi leggi regolarmente sai che in questo periodo ho una fissa per fermenti e fermentati, in una parola gli “scoby”.

Mentre l’attività con il Kefir d’acqua e di latte continua faccio, in contemporanea, altri esperimenti e preparazioni, e oggi ti racconto come far nascere un nuovo scoby kombucha e jun da zero, senza avere già una “madre” in casa.

Non solo è possibile ma è anche facile, basta avere le istruzioni giuste e il succo starter.

Il giusto succo di kombucha ovviamente è fondamentale, te ne serve una bottiglia di quello naturale NON PASTORIZZATO, che riporti sulla bottiglia la scritta “raw kombucha” e che non sia aromatizzato.

Io l’ho trovato da Naturasì della marca “Karma”, la bottiglia da 500 ml costa circa 4 euro e trovi anche online una alternativa qui su Amazon.

Nel succo fresco trovi i fermenti di kombucha belli attivi e vitali (lo trovi nel banco frigo, infatti) e spesso puoi vedere anche i filamenti dello scoby, sono proprio quelli lo starter per far nascere il nuovo baby scoby direttamente a casa.

Seguimi anche su Facebook:

Da 500 ml ne puoi far nascere due, come ho fatto io facendo uno scoby di tè nero e zucchero e uno jun con tè verde e miele, oppure usare solo la metà del succo per coltivare il baby e l’altra bertela, che è buonissima 😉

LEGGI ANCHE  Regali di Natale DIY: preparato per cioccolata calda cremosa

Oltre al succo fresco ti serve un barattolo di vetro da 500-1000 ml, un tovagliolo di carta o di stoffa, alluminio e il tè e lo zucchero con cui vuoi alimentare lo scoby.

Ecco le istruzioni (semplici) che devi seguire:

1. prepara 250-300 ml circa di the (nero se vuoi il Kombucha classico, verde se vuoi il Jun, carcadè + rosa canina se vuoi provare a far nascere lo sweetbriar)

2. lascia il tè sfuso o le bustine in infusione per 10-15 minuti, poi elimina le bustine o filtra ed elimina il tè sfuso.

3. aggiungi 2 cucchiai di zucchero bianco (se hai usato il the nero karkadè + rosa canina), oppure 2 cucchiai rasi di miele (se hai usato il tè verde) e fai sciogliere bene.

4. lascia raffreddare l’infuso a temperatura ambiente

5. nel barattolo versa 200 ml circa del succo di kombucha raw e il the freddo e zuccherato

6. copri con un telo fermato con un elastico e ripara la luce mettendo l’alluminio intorno al vaso, riponi in un posto tranquillo per 15-30 giorni.

7. alla fine del periodo se non hai mosso il barattolo troverai il baby scoby in superficie.

Più tempo lasci fermo l’infuso e più lo scoby sarà spesso, all’inizio è come una pelle ma poi man mano che lo nutri (e prepari il succo da bere) cresce strato dopo strato.

LEGGI ANCHE  Ricette veloci: la panna cotta facile facile

Terminata la fase della nascita puoi eliminare  una parte del primo succo (oppure usarlo per far nascere un altro scoby) e cominciare a produrre il succo di kombucha da bere mettendo lo scoby in un vaso pulito con il 10% di starter (cioè il vecchio tè) e il 90% di tè nuovo e zuccherato (con zucchero bianco o miele a seconda dello scoby che hai a disposizione).

https://www.youtube.com/watch?v=gZmOuIkflHQ&feature=youtu.be