Lunedì scorso ho comprato il nuovo modello della macchina del pane Silvercrest, in vendita da LIDL.
Nel corso degli anni ho avuto dei vecchi modelli di questo stesso elettrodomestico e mi sono trovata molto bene, ottimo prezzo e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questa settimana l’ho messa subito al lavoro e così l’ho potuta provare ben bene per raccontarti cosa ne penso.
Cominciamo dal prezzo, costa 49 euro, quindi il prezzo è decisamente basso.
Potenza termica ha 850 watt, mentre la potenza di impasto ha 100 watt, anche questi valori sono bassi ma non ci sono problemi per impasti anche ben incordati da 1 a 1,5 kg.
Mi conviene mille volte usare la macchina del pane piuttosto che accendere il forno che mi manda la bolletta alle stelle e cuoce il pane in modo decisamente peggiore.
I programmi sono 16, di cui l’ultimo completamente personalizzabile.
Ci sono anche programmi per il pane senza glutine, pane integrale, l’impasto per pizza, pasta fresca, torte, marmellata e anche yogurt!
I vecchi modelli avevano due programmi speciali, uno per il solo impasto e uno per la sola lievitazione.
In questo nuovo modello il programma per la sola lievitazione manca ma è possibile farla comunque con i parametri desiderati usando il programma nr. 16 che è quello interamente personalizzabile.
L’ho usata proprio l’altro ieri è va alla grande, tempistiche e tipo di pre-lievitazione e seconda lievitazione si possono regolare a piacere, senza alcuna limitazione, è comodissimo.
Io uso la macchina del pane per fare la pagnotta con il lievito madre, quindi devo scollegare la lievitazione dai classici programmi di cottura per allungarla di alcune ore, con questo tipo di personalizzazione avanzata posso farlo senza alcun problema.
Anche il tipo di impasto desidero personalizzarlo, con il lievito madre faccio un tipo di impasto piuttosto veloce e la macchina Silvercrest mi permette di impostarlo proprio come voglio.
Questo modello è meno compatto rispetto a modelli più vecchiotti, però non è pesante e, anche se la tengo del mobile sotto il piano della cucina, e la devo tirare fuori e dentro quando mi serve, riesco a spostarla senza fare nessuna fatica.
Il cestello e le lame sono antiaderenti e quasi identiche ai modelli più datati, però ci sono dei piccoli cambiamenti quindi i vecchi cestelli non si possono più usare.
Questo è un peccato, io ne ho uno che mi è rimasto e per queste piccolissime differenze non posso più usarlo, anche se buttarlo via mi spiace.
Le istruzioni sono molto chiare, il display è ampio e sulla plancia ci sono ben elencati tutti i programmi, così li ho sempre sottocchio.
Insieme alle istruzioni c’è anche un ricchissimo ricettario.
La macchina è molto stabile sul piano di lavoro, non si muove ed è poco rumorosa.
Non ha particolari accessori a parte un bicchierino graduato per l’acqua, un cucchiaino dosatore doppio per il sale e un gancio per sfilare le palette da impasto prima della lievitazione e cottura.
La mia opinione è che non ha niente da invidiare a modelli più blasonati che costano anche più del doppio, anche usandola più volte a settimana non mi delude assolutamente.
Io te la consiglio e resto fedele a questo apparecchio che, nei vari modelli, uso da circa 15 anni, cioè da quando mio figlio grande è nato.
Per sintetizzare:
PRO
– prezzo molto economico
– ottima resa
– semplice da utilizzare e ottimo libretto istruzioni + ricettario
– con tanti programmi e molto personalizzabili
– capiente (fino a 1500 gr. di impasto)
– silenziosa
CONTRO
– non è possibile usare i cestelli dei vecchi modelli della stessa marca, per me questo è un grosso spreco 🙂
Se per caso hai perso le istruzioni puoi trovarle a questo link: https://bit.ly/MDPsilvercrest
** Le opinioni espresse in questa rubrica sono assolutamente personali e del tutto scollegate da sponsorizzazioni o da accordi (economici o di altro tipo) con le ditte citate.
Cecilia
Ho comprato la macchina del pane SilverCrest ma all interno non c erano ricettario e istruzioni.
Qualcuno ce L ha e potrebbe condividerlo tramite foto? Ringrazio in anticipo
Casa Organizzata
ciao Cecilia,
dai un’occhiata a questo: https://www.lidl-service.com/static/1616523523/292013_Recipe_Book_IT.pdf è del modello precedente ma mi sembra molto simile
Sabina
Salve ho comprato la macchina silver crest, quando imposto un programma e faccio avvio e poi mi accorgo che ho sbagliato non riesco a capire come fare per cambiarlo con quello giusto. Potete aiutarmi? Grazie.
Sabina.
Claudio Pizzamiglio
Dopo 4 settimane che adopero abbiamo 850 D1 le pale si sfogliano e il materiale va nell’impasto
Casa Organizzata
ciao Claudio, strano, io la uso e non mi da problemi.
Comunque LIDL ha un sistema di assistenza molto efficiente, ti consiglio di contattarli subito, esponi il problema e trova una soluzione insieme a loro.
Il materiale che va nell’impasto è una cosa grave, che non deve succedere!
Fulvia
L’ho usata già due volte con la farina di farro e non mi sono trovata bene. E’ una macchina concepita per il mercato e le farine tedesche (mentre noi usiamo molto il la semola) e i dosaggi dell’acqua finora non sono andati per niente bene. Le ricette sono tutte con il lievito secco, ma io uso quello fresco, prima usavo la pasta acida. Con la macchina precedente della Bifinet sempre venduta dal Lidl mi ero trovata molto bene.
Questa ha 16 programmi per la maggior parte di poca utilità. Avrei preferito pochi ma semplici.
Come fai a “scollegare la lievitazione dai classici programmi di cottura”?
Grazie
Casa Organizzata
Buonasera Fulvia, io tendo ad usarla in modalità semi-manuale, se mi serve fare solo l’impasto e la lievitazione alla fine della prima parte la scollego, lascio lievitare per i tempi lunghi del lievito madre (io uso quello) e poi faccio ripartire ex-novo solo la cottura.
Flora Belfiore
Buongiorno in questo periodo abbiamo comprato anche noi la macchina del pane
La cottura non ci ha soddisfatto usando l’impatto con lievito madre mentre usando il preparato per pane abbiamo ottenuto un buon risultato.
Ci puoi indicare tutta la procedura che fai tu per avere un buon risultato anche con la pasta madre grazie.
Casa Organizzata
Buon pomeriggio Flora, siccome con la pasta madre ci vogliono dei tempi di lievitazione più lunghi io faccio l’impasto nel cestello, poi annullo il programma, lascio lievitare chiuso (se serve scaldo leggermente il cestello) e poi, al termine della lievitazione, faccio partire il programma della sola cottura. In questo modo non sono limitata alla lievitazione dei programmi classici, adatti a lievito di birra fresco o secco, e posso regolarmi a piacere.
Samantha
Salve, prima avevo la macchina del pane Moulinex e la cottura del pane era uniforme. Con quella della Silver Crest, con la cottura del pane integrale che dura di più, il pane rimane crudo. Gli faccio un ulteriore cottura di 1 ora ma mi trovo la parte esterna ed inferiore cotta mentre la parte interna e superiore cruda. E’ forse la mia macchina difettosa o succede anche a voi ?
Casa Organizzata
Ciao, a me non succede e io faccio il programma di cottura da soli 60 minuti, strano.
Fulvia
Grazie della risposta. Come fai ad annullare il programma? Spegni la macchina?
Casa Organizzata
Si esatto, spengo la macchina, Lascio lievitare all’interno e poi quando è pronto faccio partire il programma solo cottura.
Simone
Dove posso comprarla al lidl non c’è più sono molto interessato ciao da simone
Casa Organizzata
Ciao Simone, al LIDL la trovi solo in offerta in alcuni periodi dell’anno, se non hai fretta tieni d’occhio il sito, se invece hai fretta forse puoi trovarla su ebay di seconda mano.
Michele
Buongiorno. E’ possibile programmare l’orario di inizio? Si fuò fare anche meno di un 1 kg o le uniche quantità ammesse sono 1 – 1,25 – 1,5 kg?
Grazie!
Casa Organizzata
Ciao Michele, sinceramente non ho mai controllato se si può programmare perchè io non lo faccio, ma credo di si.
La quantità può essere quella che preferisci ma ovviamente avrai un bauletto più “basso”
Francesca
Buongiorno é da qualche giorno che ho la silvercrest della Lidl…ho difficoltà a inserire il cestello …come si deve fare a inserirlo correttamente? Grazie
Casa Organizzata
Ciao Francesca, c’è un verso, prova piano piano da una parte e dall’altra.
Ho notato che in questa nuova versione è in effetti più difficile infilarlo al primo colpo!
Debora
Buonasera e grazie per avere condiviso la sua esperienza. Nel trasloco ho perso il ricettario ed i link da lei indicati non sono più attivi. Potrebbe aiutarmi?
Casa Organizzata
Buonasera Debora, ho aggiornato il link del libretto di istruzioni, adesso dovrebbe funzionare, prova 🙂
Annamaria
É possibile avere il ricettario solo in italiano ?
Casa Organizzata
ciao Annamaria, no, ma puoi dividerlo con i servizio online, cerca “dividere pdf2 su google e vedrai che ti si apre un mondo 🙂