I prodotti chimici che si usano per sturare e pulire gli scarichi sono molto molto inquinanti e molto molto tossici, è meglio lasciarli nei negozi e usare altri sistemi più ecologici ed economici.
Io ti consiglio di usare mezzi meccanici, come il vecchio sturalavandini, e sostanze innocue come il bicarbonato associato ad aceto ed acqua calda, la mia ricetta è composta da:
– 100 gr. di bicarbonato (va benissimo quello riciclato da altri usi, ad esempio quello usato come deodorante del frigorifero)
– un bicchiere di aceto caldo
– un bicchiere di acqua bollente
Alla sera, prima di andare a dormire, verso il bicarbonato nello scarico, poi verso il bicchiere di aceto caldo ed aspetto qualche minuto, per permettere alla reazione effervescente di pulire i tubi, di seguito verso il bicchiere di acqua bollente e non apro più l’acqua fino alla mattina dopo.
Questa cura non è dannosa né per gli scarichi né per l’ambiente e puoi ripeterla regolarmente una volta a settimana se vivi in una zona con acqua dura, meno frequentemente se l’acqua è più dolce.
cembolina
io fino a ieri usavo sale grosso e soda solvay (un bicchiere e un bicchiere) e 1 litrozzo d’acqua bollente
da stasera provo la tua 🙂
grazieeeeeeeeeeeeeee 😀
Casa Organizzata
anche la tua ricetta va bene, io sono fissata con aceto+bicarbonato 😉
cembolina
ma che brutto avatar c’ho????? 🙁
tesoooooroooo, dopo che ho visto lo strabiliante risultato del tuo mix aceto+bicarbonato come anticalcare direi che non ne dubito! non ne dubito affatto!!!! 🙂
Casa Organizzata
fatti un “gravatar” così ti viene fuori l’immagine che vuoi tu nei commenti di quasi tutti i blog 😀
cembolina
eccerto
a sapere come si fa… 🙁
Casa Organizzata
cerca gravatar su google, iscriviti e metti l’avatar che preferisci e voilà 🙂
cembolina
uau
sembra facile…
chissà sa la cosa mi è riusicita…
ora clicco su submit comment e spero di non rivedere quell’orrenda faccina rosa accanto al mio nome…
🙂
cembolina
:-((((((((
perché il mio gravatar non mi ha seguito?
:-((((((((
cembolina
ohhh
adesso la faccina rosa orrenda è sparita
e ci sono io!!!!
🙂
miracolo!
grazieeeee 😀
Casa Organizzata
visto che era facile? 😀
cembolina
seeee…
se non mi davi le dritte tu, a quest’ora c’avevo ancora l’orrenda faccina rosa 😀
Athena
In un sito ho trovato tra i suggerimenti di non mischiare mai bicarbonato e aceto perché essendo opposti tra loro, il primo basico e il secondo acido, si neutralizzano, o perlomeno si riduce l’effetto dei singoli elementi
Casa Organizzata
ciao Athena, in altri articoli ho spiegato perchè in questo caso aceto+ bicarbonato funzionano: il trucco è di far avvenire la reazione tra i due componenti direttamente sul calcare, se ci si riesce l’azione è molto più efficace piusttosto che con l’uso di una sola delle due sostanze, capito? 😉
cinzia
Molto interessante l’uso del bicerbonato…sono una sua fans…ma c’è sempre da imparare! Chiedo: gli oli essenziali che citate dove si acquistano? e l’acqua distillata è quella demineralizzata che si vende in lattina per il ferro da stiro?
Casa Organizzata
ciao cinzia e benvenuta 😀
Gli oli essenziali si possono acquistare online, in farmacia o in erboristeria. L’acqua demineralizzata è proprio quella lì ma va bene anche l’acqua oligominerale oppure anche quella normale del rubinetto se non ne hai dell’altro tipo 😉
andrea
Aceto e bicarbonato?
E’ un non-senso: l’aceto e’ un acido debole, il bicarbonato e’ una base debole.
Il risultato’ e’ che ottieni un sale (l’acetato di sodio), anidride carbonica (che vedi “friggere”) e acqua, dalla loro commistione.
Come tutto questo possa lavare le incrostazioni, non vedo.
Meglio, invece, usare l’aceto caldo e basta.
Oppure, se devi pulire i getti dei rubinetti o il telefono della doccia, svitali e lasciali ammollo in aceto. Vedrai che brillantezza!
Emma
Anch’io uso solo l’aceto, lascio un pò in ammollo e poi ci gratto un pò…col bicarbonato proverò
Lucianna
E per pulire ed igenizzare l’interno del water, compreso il fondo dove non riesco ad arrivare con lo spazzolone, cosa mi consigli?
Helena
Ciao…e se io dovessi sturare lo scarico della doccia che è sporco ma non solo di calcare?? ho letto che si può usare bicarbonato, sale da cucina fino, aceto e acqua bollente…ma siamo sicuri che può pulire bene non solo il calcare???
Gloria
per un effetto magistrale o per rubinetti particolarmente attaccati dal calcare si può aggiungere del Bicarbonato tipo Solvay….frigge frigge e sconfigge!!! parola della regina della casa!!
Helena
Ho provato sulla doccia, accidenti se funziona!! è una cosa strabiliante! Io e la mia coinquilina ci siamo un po’ intossicate ma il risultato è garantito anche nelle docce o negli scarichi più ostinati!
cristiana
Per il calcare della doccia , io ho la acqua durissima. Non c è la fanno nemmeno i prodotti chimici potenti, e il bicarbonato dovrebbe togliere il calcare? A me non funziona. Forse la gente ha poco calcare perché a me non ha funzionato. Se era vero mi avrebbe tolto il calcare ma così non è stato. Non lo capirò mai… grazie per le info cmq