Se hai in casa un’asciugatrice sai che nel filtro si forma un sacco di lanuggine, che va tolta regolarmente.
Non ho scritto “pulita” perchè quella lanuggine è perfettamente pulita, è lo scarto dei tuoi abiti e biancheria perfettamente pulita che esce dalla lavatrice.
Però è importante toglierla con religiosa regolarità per due motivi molto importanti:
A. per prima cosa riduce il flusso di aria all’interno dell’elettrodomestico, riducendone l’efficienza e favorendo la formazione di muffe.
B. il secondo motivo non è meno importante di quello precedente: la lanuggine favorisce gli incendi, in caso di problemi all’asciugatrice alla lanuggine può bastare una sola piccola scintilla per prendere fuoco.
Adesso che hai capito quanto è importante fare la manutenzione, vediamo come puoi usare in modo intelligente e creativo questo particolare materiale di scarto.
1. Se in casa o in garage ti cade dell’olio, o dell’altro liquido vischioso e/o oleoso, puoi assorbirlo con la lanuggine dell’asciugatrice, per poi riuscire a pulire con più facilità.
2. Puoi usare la lanuggine per fare del filato da lavorare a maglia o all’uncinetto, con un fuso in legno come quelli che usavano le nostre nonne si possono fare dei filati originali e unici, è un hobby rilassante e
3. Con la lanuggine, acqua e colla vinilica puoi preparare una pasta modellabile simile alla cartapesta, la cosa bella è che non devi spezzettare e bagnare la carta di giornale ma puoi bagnare direttamente la lanuggine e aggiungere la colla vinilica per ottenere una pasta morbida che si modella facilmente e quando indurisce è robusta, leggera e resistente come la cartapesta.
4. Usa la lanuggine come imbottitura per pupazzi e bambole di stoffa o amigurumi.
La lanuggine è perfettamente pulita e a costo zero, puoi sostituire egregiamente l’ovatta sintetica da imbottitura per tutti quei pupazzi che si usano come decorazioni e non vengono bagnati, se si bagna tenderà a ridursi di volume.
5. Con i tubi di cartone della carta igienica puoi produrre degli “accendifuoco” per il camino.
In questo modo puoi riciclare e riutilizzare due cose che normalmente buttiamo via: imbottisci i tubi di lanuggine e chiudili sia sopra che sotto, al momento di accendere il fuoco saranno molto utili e a costo zero.
6. La lanuggine di fibre naturali (lana, cotone o lino) puoi usarla come fibra secca per il compost.
La fibra umida è sempre facile da reperire negli scarti naturali di cucina, ma la fibra secca scarseggia sempre, la lanuggine è un’ottima alternativa.
Tu hai trovato altri sistemi per riutilizzare la lanuggine dell’asciugatrice, oppure fino ad ora la buttavi via?