Che tu decida di tenere le unghie corte, oppure lunghe, oppure con la ricostruzione in gel o acrygel, le cuticole secche, opache e poco curate possono rovinare tutto.
Io non ho mai avuto delle belle unghie, con il fatto che i miei pollici hanno una piccola malformazione, la brachidattilia (cioè l’ultima falange è più corta e larga del normale) non le ho mai curate, ma da qualche tempo sto tentando di migliorare.
Sto facendo crescere le unghie piano piano e ho pensato che forse farò la ricostruzione, ci sto ancora pensando ma intanto sto attenta a non rovinarle più e a curare la pelle delle mani e le cuticole al meglio con rimedi naturali.
Per fortuna c’è un prodotto meraviglioso (che ho sempre in casa) che perfetto per le cuticole, le ammorbidisce e le nutre rendendo molto più semplice spingerle indietro senza rischiare di farsi male o di tagliarle troppo, e intanto nutre anche le unghie.
L’uso di questo rimedio è facile ed economico e puoi renderlo parte della routine settimanale di cura delle unghie, non richiede più di 10 minuti e già dalla prima volta vedrai la differenza.
Usa l’olio di cocco
L’olio di cocco è uno degli ingredienti più efficaci per affrontare i problemi legati alla pelle, alle unghie e ai capelli.
È un emolliente naturale e viene assorbito rapidamente.
Aiuta a rafforzare i tessuti delle cuticole e delle unghie e idrata le cuticole e il letto ungueale.
L’olio di cocco puoi trovarlo in erboristeria o nei negozi di prodotti bio e naturali, oppure su Amazon cliccando qui.
Io ho preso questo barattolo che vedi qui sotto, lo tengo in frigo e mi dura tantissimo.
Come usarlo?
Metti due gocce di olio di cocco su ciascuna unghia e strofina delicatamente sulle cuticole e sul letto ungueale.
Dopo averlo applicato su tutte le unghie, indossa i guanti e lascia che l’olio di cocco faccia la sua magia sulle unghie per 10 minuti.
Togli i guanti e spingi brevemente indietro le cuticole, poi elimina l’olio in eccesso se presente.
Segui questa routine una volta alla settimana per unghie sane e lucenti e cuticole perfette e curate.
Se soffri di micosi ungueale puoi aggiungere al barattolino dell’olio di cocco 1-2 gocce di olio essenziale di tea tree, in questo modo il trattamento per nutrire unghie e cuticole diventa anche un rimedio per allontanare la micosi e non interferisce con eventuali cure tradizionali prescritte dal medico, le potenzia e puoi aumentare la frequenza anche a una volta al giorno.
Puoi usare l’olio di cocco anche per la pedicure.